Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto prime cuffie

danielet80

Messaggi raccomandati

Inviato

@Barone Birra Non vorrei essere frainteso, non sono un "bass lover", nel senso che si amo il basso ma col tempo se troppo invadente, se non controllato, tende a stancare e mi fa venir mal di testa.

La mia idea di basso è quella di basso corposo, veloce, controllato, che non copra il resto. Il mio ideale di diffusore, così come per le cuffie è di suono neutro, senza colorazioni, così come è stato inciso ma neppure radiografante, che dopo un po stanca.

Per questi motivi mi sono fissato con le elettrostatiche, probabilmente sbagliando. Vorrei poter fare un ascolto, ma purtroppo in zona nulla da fare.

Oggi ho sentito l'importatore di STAX, l'ideale sarebbe usare un amplificatore a stato solido, tipo il 700T e lasciar perdere i valvolari, che fra l'altro in ambito Hi-Fi non amo particolarmente: hanno sicuramente più solidità, spinta e velocità, per il genere che ascolto.

Barone Birra
Inviato

@danielet80 Occhi però a non farti "strane" idee, in queste cuffie top il basso non è incontrollato, "bloated", invasivo e impastato a coprire i medi come in cuffie commerciali da basshead. E' solo avere anche dei sub bassi scolpiti e ben delineati. Secondo me con questi generi moderni sbagli ad andare di elettrostatico "alla cieca", poi fai tu...

Inviato

Io proverei a guardare alle magnetoplanari tipo HifiMan Arya con un ampli a stato solido di alta potenza.

Tra le mie cuffie ho una Sundara pilotata da un Monolith THX AAA887 e l'impronta sonora è molto neutra con un'ottima gestione dei bassi. 

Considerando che l'Arya è di una categoria sonora superiore secondo me potrebbe essere la giusta soluzione.

Inviato
Il 22/5/2021 at 22:23, danielet80 ha scritto:

senza disturbare il sonno di nessuno.

Non per farmi i fatti tuoi. Ma, per essere un po’ pragmatici nei consigli, questo mi sembra un punto importante. Se il sonno è quello dei vicini di casa, ok come non detto. Ma se, come nel mio caso, è quello della dolce metà, per esperienza diretta ti posso dire che anche le Sony non sono proprio silenziosissime per chi ti sta accanto, per non dire delle cuffie aperte. Andrei piuttosto di IEM, con un bel paio di Shure 846 hai due subwoofer negli auricolari e ci puoi anche dormire, con la testa sul cuscino.

.

Purtroppo non conosco l’IFI idsd. Ma con il budget che ti sei dato ci sta tranquillamente l’intero sistema Sony Signature. Io ho fatto così e ho la sicurezza della massima sinergia nativa: MDR Z1R e ampli dac TA-H1ES, con anche il cavo KimberKable specifico per questa catena. MDR di giorno e Shure di notte. Per l’uso che intendi farne potrebbe essere una soluzione definitiva… poi ci sono anche altri usi e quindi non c’è niente di definitivo… ma questo è un altro discorso…

Barone Birra
Inviato

@SalD A quel punto ci starebbe benissimo la IER-Z1R, se cerca una in ear monitor....

Inviato

@Barone Birra anche. Ho indicato le Shure giusto in base alla mia esperienza. Adesso che mi indichi la IER-Z1R me la vado a guardare subito.