Vai al contenuto
Melius Club

Abbinamento amplificazione a Dahlquist DQ 10

Messaggi raccomandati

Inviato
On 9/21/2024 at 5:12 PM, olegna said:

Ho a disposizione perreaux 3350, b&k st 140 e quad 405-2 (in posto diversi). Cosa sarebbe meglio per migliorare il basso? Alte e medio alte le trovo straordinarie. Non mi dite un subwoofer... 

Ne ho avute due coppie, le prime e quelle con i componenti montati specularmente. Con un VTL IT-85 posso dire che tiravano fuori un bel basso rispetto ad altre amplificazioni a stato solido o a valvole provate.

Credo fosse semplicemente un'accoppiata molto indovinata.

Nonostante tante leggende metropolitane, sono diffusori che non hanno bisogno di molti watt per suonare bene. La curva di impedenza lo mostra chiaramente. scendono quasi a 6ohm in una piccola porzione dello spettro e hanno rotazioni di molto contenute.

Pilotate con un po' di tutto, VTL decisamente ottimo con loro.

• Moderatori
Inviato
32 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

sono diffusori che non hanno bisogno di molti watt per suonare bene. 

Provate con un muletto Grundig da 30 watt ,suonavano davvero da radiolina;

ben diverso ascoltarle con un valvolare da 25 watt. 

Inviato

Io le pilotavo con un SAE 220. Ottima accoppiata.

• Melius 1
Inviato

Col perreaux vanno piuttosto bene. Devo dire che mi hanno colpito. Esclusi i bassi (dove comunque non c'è storia) le preferisco alle mie Snell Type A (I) . 

Inviato

credo che quel Perreaux possa pilotare anche gli scogli del porto.

• Moderatori
Inviato

@Westender Frangiflutti,spero.

Un porto con gli scogli è un "pò" pericoloso 

Inviato

sì, un finale che pilota anche i frangiflutti

Inviato

Per le mie dq10, di tutti i numerosissimi finali avuti e quelli che tuttora ho, il migliore (per distacco) è l’Audio Research D79

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, 911 ha scritto:

Per le mie dq10, di tutti i numerosissimi finali avuti e quelli che tuttora ho, il migliore (per distacco) è l’Audio Research D79

Versione A/B/C, quale?

Inviato

@spersanti276 ho due D79, A e B. 
Considera che ancora non ho capito se vada meglio l’uno o l’altro …

Comunque l’accoppiata con le dq10 è incredibile 

Inviato
2 minuti fa, 911 ha scritto:

@spersanti276 ho due D79, A e B. 
Considera che ancora non ho capito se vada meglio l’uno o l’altro …

Comunque l’accoppiata con le dq10 è incredibile 

Come le collocheresti rispetto a speakers attuali?

Inviato

@spersanti276, se posizionate bene le considero ai vertici assoluti dei diffusori dinamici. Nel mio ambiente (piuttosto grande) danno il meglio sollevate da terra, lontano dagli angoli è molto distanziate dalla parete posteriore. Di un sub, ovviamente, neanche a parlarne.

• Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, 911 ha scritto:

Nel mio ambiente (piuttosto grande) danno il meglio sollevate da terra, lontano dagli angoli è molto distanziate dalla parete posteriore

In questo modo riescono a produrre i bassi come dei dipolo?

Inviato

@mla nelle dq10 la distanza dalla parete di fondo incide non tanto sui bassi, ma su tutta la porzione delle medio-alte. Migliora il fuoco e l’immagine stereo. O così sembra alle mie orecchie. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, 911 ha scritto:

Migliora il fuoco e l’immagine stereo

Come in effetti per la maggior parte dei diffusori.

Inviato

... Sono di parte, terribilmente di parte... Ma un pilotaggio superbo lo avresti con una coppia di mono a valvole (807) fatte da un costruttore che (ahimè) Conosco fin troppo bene... 

Le DQ10 sono diffusori magici, che vogliono la "giusta" corrente per esprimersi al 100%...

Se abbinati a grossi finali solid state si perde "grazia"... Non dimenticate mai che le bobine di quegli altoparlanti nascono in un periodo in cui i finali "esagerati" erano 100w per canale... 

Un Push-pull "fatto bene" ha tutta la riserva di energia necessaria per strapazzare per bene e se davvero fatto bene, tutta la magia che trasmetterà ai diffusori... Uno dei più bei suoni che ho ascoltato, fu molti, moltissimi anni fa ad un  Milano hi-end in una saletta di Suono, curata da un Bebo Moroni in "stato di grazia"... Ed erano proprio le DQ10 pilotare da un finale Harmann-Kardon Citation II.... (Ovvero uno splendido ampli, Push-pull, fatto bene...) 

Suggestioni? No, certezze, perché l'abbinata citata in precedenza, (PP 807 e DQ10) rende felici alcuni audiofili che conosco.... 

Inviato

Ehhhh…. Quell ascolto me lo ricordo anche io… il gira era un td 124 con braccio in legno Pritchard. Le dq 10 avevano la loro tela originale chiara. Il pre non lo ricordo, forse il Citation 1. Già allora era un impianto provocazione, oggi lo sarebbe ancora di più.