Vai al contenuto
Melius Club

Classica: gli autori minori che avreste sempre voluto ascoltare ma non ne avete mai avuto la possibilità..

Messaggi raccomandati

E visto che @analogico_09 ci ha calato in periodi lontani, anche con autori misteriosi, credo valga la pena di ascoltare The Harp Consort con A.Lawrence-King nella Missa Mexicana. La Missa Ego flos campi di Juan Gutierrez de Padilla (siamo a inozio '600) e' inframmezzata da brani di vari altri autori del periodo con ritmi di danza latino americani. A mio parere disco straordinario. Dal tubo si trova la lista integrale dei brani. Il CD credo sia ormai difficile da reperire...

• Melius 1

@Stefano1911

Molto interessante la musica latino americana del periodo barocco.

Tra i più celebrati credo vi sia Juan de Araujo nato in Spagna (1646–1712) trasferitosi in Perù fu nominato maestro di cappella della Cattedrale di Lima e svolse una pregevole attività musicale nelle colonia spagnola.

Questo è un bel disco dedicato alle musiche di alcuni importanti musicsti tra cui Juan de Araujo presente con nil suo bellissimo Dixit Dominus

NTctMTAxOS5qcGVn.jpeg

NTktOTY4OC5qcGVn.jpeg

Composto da Diego José De Salazar nato in Spagna, maestro di cappella nella cattedrale di Siviglia, poi in Puebla, Messico, si ascolta anche un brano tra il sacro e profano molto popolare (non da noi) "Salga El Torillo Hosquillo", un villancico che descrive una corrida, allegoria  della realtà del  Cristo (il matador) che lotta con il torello rappresentazione del diavolo. Mix di religiosità e superstizioni tipici delle culture centro-sudamericane.

Per saperne di più leggere le note che accompagnano il video nel Tubo.

Mi viene in mente un altro importante compositore spagnolo da riscoprirte dalle nostre parti benchè registrato da Savall: Juan Cerelos, 1618, autore della bellissima Missa de la Batallia composta in onore della conquista spagnola del Regno di Napoli.

Ancora Spagna. Francisco Valls "Missa Scala Aretina"

Sono particolarmente legato a questi repertori alle cui rappresentazioni concertistiche ( de Araujo, De Salazar, Cererols, Valls), diedi il mio modestissimo contributo come corista.

Erkki Melartin (1875-1937), finlandese, molto popolare in patria, assai meno al di fuori. Tuttavia, le sue 6 sinfonie sono di un certo interesse, nonche' di piacevolissimo ascolto. Per sua sfortuna fu contemporaneo di Sibelius... Trovate l'integrale sinfonica di Ondine. Qui a seguire la quarta sinfonia, che nel terzo movimento utilizza le voci di soprano e mezzosoprano in vocalizzi in maniera analoga alla sinfonia espansiva di Nielsen (che non considero certo autore minore).

Una curiosita' su Melartin: la marcia festiva dal balletto La bella addormentata e' a tutt'oggi la marcia nuziale più popolare in Finlandia.

• Melius 1

@Stefano1911 molti autori di area scandinava e baltica sono interessanti.

Alcuni nomi: Rautavaara, Aho, Norgard, Tubin, Vasks, Steinberg, Ciurlonis, Svendsen, Sinding, Lidholm. Catalogo Ondine tutto da scoprire 

Come dicevo all’inizio della discussione, avevo in mente un percorso più semplice e pratico, e non un taglio didattico  o teorico: 1) si ascolta un album di un autore minore/sconosciuto che sia, e lo si ascolta perché si era sulle “tracce” di quel nome sentito una sola volta oppure lo si ascolta per semplicissimo caso “spippolando” sui nuovi album in uscita settimanale.

2) si viene colpiti in positivo dalla musica che si sta ascoltando (sottolineo la necessità di una esperienza personale e diretta); 3) si segnala qui sopra l’album, con due parole di introduzione e di spiegazione, ove e se possibile.

Personalmente evito YouTube come la peste, per la scadentissima qualità audio e perché si ci si infila in un mare magnum in cui si perde la Bussola con una facilità, anche per i naviganti esperti, che il naufragio del Bayesan in soli due minuti sembra un gioco da ragazzi… 

Ecco perché nella mia idea tutto dovrebbe partire da un album, album che dovrebbe essere facilmente accessibile a tutti noi (se no che segnalazione è?), album da ascoltare sul nostro impianto audio.

E… a questo pistolotto faccio seguire il mio esempio pratico…di quello che avevo in mente…

Stavo cercando alla voce “Musica barocca” e mi compare quest’album del grande Alfredo Bernardini e del suo piccolo ensemble Zefiro “Grand Tour a Venezia”

Insieme alla musica di Vivaldi, Bernardini esplora autori a me sconosciuti quali Heinichen (conoscevo la moglie bionda e spumosa, la Heiniken…😆 ..ma non lui!) o comunque poco noti come Lotti o Veracini. E seppure più famosi, anche Pisendel e Zelenka non sono proprio in cima alla “Hit Parade” dei compositori della settimana.
Dopo aver ascoltato l’album, per la qualità della musica, eseguita a mio avviso in maniera sublime e registrata, peraltro, a regola d’arte, sono qui a segnalarvi questi autori e le loro musiche da ascoltare con piacere.
IMG-1565.png

Oppure, guardando casualmente le nuove uscite di questa ultima settimana di settembre, vedo questo album della Deutsche Harmonia Mundi (etichetta acquistata dalla Sony) dedicato alle sinfonie di Anton Zimmermann.

Costui è un contemporaneo sia di Mozart che di Haydn, e condivide con in due più famosi colleghi anche i luoghi di nascita e di vita lavorativa: l’impero austroungarico di metà ‘700, dove la parte ungherese giocava un ruolo preminente grazie alle enormi ricchezze che le famiglie nobili, come gli Esterhazy, avevano accumulato nella guerra agli Ottomani. 
Ascoltando Zimmermann e il suo approccio alla scrittura della sinfonia riesce poi più facile capire in quale “humus musicale” si sono sviluppati geni come Mozart e Haydn.

IMG-1566.png

E, per far capire a volte come nascono le concatenazioni logiche o casuali che siano, digitando Zimmermann vengono fuori anche gli album del famoso violinista …

Fra questi ce n’è uno dedicato ai due concerti per violino di Martinū, un compositore poco conosciuto ma che scrive musica di elevato valore artistico.

Martinū (si scrive con il cerchietto sulla u finale, ma la mia tastiera è sprovvista del simbolo..) è contemporaneo di Bartók, ne condivide l’area di nascita (area austro-ungarica che alla nascita del musicista, nel 1890, includeva anche la Boemia e la Cecoslovacchia… un area geografica fertilissima in quei decenni, area da cui provengono compositori come Dvorak e Mahler, e direttori quali Reiner e Solti).

Martinū si sposta presto a Parigi ed è qui che compone i suoi concerti per violino e orchestra, entrambi commissionati da due violinisti solisti allora molto famosi.

Ecco, a mio avviso, questo è un caso di musica poco nota che invece dovrebbe essere eseguita più spesso per il suo valore artistico, non molto inferiore o diverso rispetto ai due concerti più famosi di Bartòk.

Del resto il solista dell’album è uno dei più grandi violinisti viventi, il direttore Hrusa è una delle più luminose stelle del podio emergenti e l’orchestra tedesca di Bamberger la più antica della Germania…se tutte queste “forze” musicali si sono scomodate per Martinū ecco… probabilmente hanno valutato che ne valeva la pena.

E io sono d’accordo e metto qui la segnalazione …

IMG-1567.png

3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Come dicevo all’inizio della discussione, avevo in mente un percorso più semplice e pratico, e non un taglio didattico  o teorico

Allora il titolo del thread non è coerente

2 ore fa, Aless ha scritto:

Allora il titolo del thread non è coerente

Può essere che mi sia spiegato male, e quindi colgo l’occasione del tuo post per fare maggiore chiarezza logica e grammaticale.

Il titolo recita: gli autori minori che avreste sempre voluto ascoltare ma non ne avete avuto la possibilità.

Analisi logica: il thread ha lo scopo di “far finalmente ascoltare” gli autori minori, e quindi è conseguenza ancora una volta logica (pur non obbligatoria), segnalare almeno un album, o anche diversi album, per poter ascoltare!

Se cito un nome e non segnalo album, ho fatto solo la metà “del mio lavoro”.

Se tu, per esempio, segnali un emerito sconosciuto ma che era famoso per musica da balletto, e l’unico album per ascoltare quell’autore è dedicato a musica da quartetto d’archi, ecco che la segnalazione è, a mio avviso, poco utile, proprio perché non si ha la possibilità reale di ascoltare quell’autore di cui si parla, o almeno non ascoltarlo nel suo terreno di elezione (ho detto poco sopra che se di Puccini fossero ascoltabili solo “ I Crisantemi, che è musica da camera per occasione di funerale di un nobiluomo, ecco che del vero Puccini non se ne avrebbe la più pallida idea!).

Quando invece, per esempio, @giorgiovinyl Giorgio, segnala come autore minore la Price, segnalando come ha fatto anche gli album da ascoltare (Nezèt-Seguin con la Philadelphia Orchestra)  rende assai più facile avvicinarsi e conoscere i suoi lavori musicali, per farsene davvero un’idea, capire se ci piace o meno.

Essendo questo un Forum di appassionati di musica ma anche di audio, sarebbe coerente con lo spirito generale del Forum indicare appunto anche l’album o gli album da ascoltare, in qualsiasi formato si voglia, ma appunto dare una indicazione concreta.

Poi, ci mancherebbe altro, ciascuno faccia come meglio crede, ma …ecco..il titolo suggerisce proprio la modalità di segnalazione che io ho testé dettagliato. 

P.S. È anche ugualmente abbastanza logico, come ho sottolineato all'inizio, che proprio la diffusione dei servizi di streaming facilita parecchio il compito, cioè avvicinarsi ad autori minori, perché non si deve sborsare un centesimo per acquistare album che magari si ascolterebbero  solo una volta, e anche perché l’ascolto, a differenza di quanto avviene col Tubo via computer, è un ascolto di grande qualità audio.

P.S. 2 Mi pare logico, e anzi meglio mi pare più corretto, dare consigli agli altri dopo aver ascoltato personalmente e avere apprezzato quell’autore poco noto. 
Si può anche fare diversamente, è cioè segnalare senza conoscere ciò che si segnala, ma il consiglio probabilmente è meno utile, assai meno utile..

4 ore fa, SimoTocca ha scritto:

gli autori minori che avreste sempre voluto ascoltare ma non ne avete avuto la possibilità

ti ringrazio per aver chiarito l’obiettivo del tuo thread. 

Rimane però valida anche la mia interpretazione: gli autori minori (come Pugni, Drigo e molti altri) che avreste sempre voluto ascoltare ma non ne avete avuto la possibilità (perché la disponibilità delle registrazioni è pressoché nulla) anche se erano famosi in vita. Invece per Sgambati, Martucci, Wolf Ferrari per esempio la possibilità di approfondire c’è eccome, anche se rimangono sconosciuti ai più. Credo nel potere divulgativo del forum, meno nell’esibizione gratuita dei saperi. Senza offesa…

1 ora fa, Aless ha scritto:

Credo nel potere divulgativo del forum, meno nell’esibizione gratuita dei saperi.

Penso che “crediamo” allora nelle stesse cose, forse da punti di vista diversi.

Il potere divulgativo, senza fare esempi concreti di possibili ascolti, diventa appunto esibizione gratuita del sapere, questo il mio punto di vista.

Tuttavia, come ho detto, ciascuno è libero di dare i propri contributi come meglio ritiene e meglio può fare.

Ho precisato come a me piacerebbe venisse costruita, con i contributi di tutti, questa discussione, ma non sono certamente io “il padron del baccellaio”, cioè a dire io ho dato l’idea con l’apertura del Thread, ma come prosegue e si sviluppa dipende invece solo dal contribuito di ciascuno di voi…

P.S. Il titolo rimane sempre un titolo, e si può prestare a fraintendimenti, ed è per questo che nel post di apertura ho spiegato in maniera già abbastanza dettagliata cosa intendevo.

Non leggere solo il titolo, leggiti anche il mio primo post… in realtà era abbastanza chiaro…