Vai al contenuto
Melius Club

Quali altoparlanti per Mc 275?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, Wally ha scritto:

I parametri tecnici e l'estetica mi farebbero preferire le Serendipity. 

francamente ho grossi dubbi, ma molto grossi, che un singolo 275 possa pilotare le Chario. idem per le Tannoy Canterbury. Non restano che le Klipsch....ed andrebbero benissimo.

Inviato

non possono, rispondo io che ho un 275, ampli leggendario ma che va abbinato bene, il nostro amico sta poi paragonando tre diffusori estremamente diversi per ascolti diversi....

La Klipsch ha un suono opposto alla Chario, non so come potrebbero essere una alternativa all'altra....se si ascolta rock Metal prog e certo jazz quello che ti può dare la Klipsch le altre non lo daranno mai ma allo stesso tempo su altri generi e come modo di porgere la musica non avrà mai quella trasparenza delicatezza e correttezza che magari possono le altre...

la cosa sicura è che il 275 può pilotare bene solo le Klipsch, la Canterbury con la necessità di controllo che ha sui bassi penso che servano i mono 1.2 di McIntosh per stare tranquilli...

Inviato
2 ore fa, Ricky81 ha scritto:

la cosa sicura è che il 275 può pilotare bene solo le Klipsch

Beh diciamo che come valvolare è anche piuttosto robusto oltre a suonare bene.

Per esempio lo è molto più di un Primaluna EVO400 con le 8 EL34, che ho avuto.

Non ho avuto modo di provare il Primaluna con le KT88, probabilmente sarebbe andato meglio sotto questo aspetto.

Inviato
8 ore fa, Ricky81 ha scritto:

non possono, rispondo io che ho un 275, ampli leggendario ma che va abbinato bene, il nostro amico sta poi paragonando tre diffusori estremamente diversi per ascolti diversi....

La Klipsch ha un suono opposto alla Chario, non so come potrebbero essere una alternativa all'altra....se si ascolta rock Metal prog e certo jazz quello che ti può dare la Klipsch le altre non lo daranno mai ma allo stesso tempo su altri generi e come modo di porgere la musica non avrà mai quella trasparenza delicatezza e correttezza che magari possono le altre...

la cosa sicura è che il 275 può pilotare bene solo le Klipsch, la Canterbury con la necessità di controllo che ha sui bassi penso che servano i mono 1.2 di McIntosh per stare tranquilli...

Le Tannoy grosse suonano molto meglio col 275 che con i mono da 1200 watt.

Non ho idea di quel modello.

Ma le valvole MC con Tannoy solitamente è un connubio riuscito.

Prova a chiedere a Mino o se ci capiti ti fa la prova al volo.

Inviato

@PietroPDP il commento su quelle Tannoy nasce appunto da prove fatte di persona di utenti del forum e noti negozi....quello che dici su tannoy in generale è vero, ma non per le Canterbury

Basta chiedere a @vignotra o @codex

Inviato
7 ore fa, mla ha scritto:

Beh diciamo che come valvolare è anche piuttosto robusto oltre a suonare bene.

Per esempio lo è molto più di un Primaluna EVO400 con le 8 EL34, che ho avuto.

Non ho avuto modo di provare il Primaluna con le KT88, probabilmente sarebbe andato meglio sotto questo aspetto.

Ah scusa forse è passato il messaggio che per me può pilotare bene in assoluto solo le Klipsch!!! no no intendevo solo tra i 3 modelli proposti sopra dall'utente!

Inviato

Ciao a tutti,

io ho proposto quei 3 modelli perché pensavo adatti, vista la sensibilità in db e la qualità, oltre all'estetica accattivante, all'Mc 275.

Ho letto che si sposa molto bene sia con le Canterbury che con le Klipschorn.

Delle Serendipity ho letto che sono dei super altoparlanti "definitivi", e vista la sensibilità abbastanza elevata, 93 db, pensavo fossero ben compatibili col mio Mc 275.

Da notare che ora il 275 pilota le ESB 7/08 II, che hanno 87 db. E direi che lo fanno con ottimi risultati.

Vorrei però fare un upgrade, come ho descritto bene nel mio post iniziale, per estrarre al massimo il potenziale dell'Mc 275. 

Da considerare che non ascolto solo Rock, ma anche Jazz, Classica, New wave, Cantautori, Dance, insomma, un pò di tutto. Per questo prendo in considerazione anche altoparlanti molto diversi fra loro.

L'altoparlante ideale per il mio utilizzo dovrebbe saper riprodurre un pò di tutto nel migliore dei modi. Anche se sono consapevole che è pressoché impossibile.

Ma certamente ce ne sarà qualcuno più adatto di altri.

Non sono poi vincolato ai 3 modelli che ho citato, quelle sono proposte che ho ritenuto valide dopo approfondite letture. 

Tutte le proposte sono gradite, soprattutto se supportate da prove d'ascolto.

Saluti a tutti,

Valerio  

Inviato

Io uso con grande soddisfazione le Sonus Faber Olympica Nova I ...avendo utilizzato le uscite a 4 ohm del 275 CE.   mace 

• Melius 1
Inviato

@Wally li pilota assolutamente, alle volte qua usiamo termini assoluti, perché cercando eccellenza scappano…il 275 pilota tutti e 3 non sentiresti problemi ne di volume ne di altro, quando si dice che “non è adatto” lo si dice in termini di grande controllo della gamma bassa che woofer del genere necessitano, ma non è che non senti il basso haha anzi magari non ti interessa neanche quello di cui stiamo parlando! @codex utente storico del forum le Canterbury le ha provate prima con il 402 McIntosh, poi siccome non sentiva ancora il controllo della gamma bassa che cercava è passato agli 1.2kw….come facilmente intuisci questi ampli hanno svariate volte la potenza dei nostri 275 …dipende sempre dalla aspettativa e dall esperienza passata che uno ha, perché magari per te è più che sufficiente, per lui non bastavano 400 watt a canale haha

Ricordo anche in esperienza di ascolto di @vignotra che aveva avuto modo di ascoltare le Canterbury e avevano trovato la quadra sempre con un ampli molto correntoso ma non ricordo il modello. 

Rimane che il nostro 275 le pilota senza problemi e ti potresti godere tutta la musica con grande qualità.

• Melius 1
Inviato

@Ricky81

Visto che sono stato chiamato in causa, vorrei precisare il contesto.
Al di là della potenza degli amplificatori, rammento che il mio 402 andava in crisi con le Cant, nel senso che si accendevano i power guard anche a volumi non elevati, problema non risolto nemmeno dall'assistenza. Lamentavo inoltre una timbrica un po' scuretta, soprattutto in confronto a quelli che all'epoca (2009) erano i Mc di ultima generazione, come il finale 252 o l'integrato MA 7000.
A quel punto Mino Di Prinzio mi trovò una coppia di 1,2 Kw usati, che presi al volo e con i quali ho convissuto a lungo. Come vedi, non ho mai utilizzato ampli a valvole con le Canterbury.

Queste ultime sono state poi cambiate con delle Westminster SE perché, di fatto, assai difficili da posizionare, non si riusciva mai a trovare una soluzione soddisfacente, ma era un problema indipendente dall'amplificazione (tra l'altro in quel periodo ebbi un lungo scambio epistolare con un altro utente del forum, che denunciava gli stessi problemi).

Con le West, invece, ho immediatamente trovato la posizione ideale e riuscivo a sfruttare i primissimi watt degli 1,2 Kw, realmente magici. Tra l'altro, ricordo un ascolto dei medesimi diffusori fatto da Mino con un C2300 ed un finale Mc 2000, un valvolare non puro, che faceva volare le West con i suoi 130 watt per canale.

Ricordo, infine, che molti utenti del forum mi consigliarono con le Tannoy la biamplificazione, con la maggioranza favorevole alle valvole solo sul tw, mentre per il woofer - a seconda della misura - era suggerito uno stato solido adeguato, poiché il cd. "padellone" da 38 cm. non solo doveva essere mosso agevolmente, ma anche debitamente frenato.

My two cents...

• Thanks 2
Inviato
11 ore fa, Wally ha scritto:

Delle Serendipity ho letto che sono dei super altoparlanti "definitivi", e vista la sensibilità abbastanza elevata, 93 db, pensavo fossero ben compatibili col mio Mc 275.

Sono 4ohm nominali (togli 3db e considera 90db) con un minimo di 3ohm, e sono un progetto molto complesso (davvero molto interessante). Sulla base delle caratteristiche tecniche, sinceramente un 275 non ce lo vedo. 
Continuo a pensare  Klipsch e Tannoy.

Altri 2 centesimi 

Roberto 

IMG_8041.jpeg

Inviato
9 ore fa, fontana ha scritto:

Olympica Nova I

Mauro, le tue Olympica sono un “giocattolo” rispetto alle Chario

Roberto