Vai al contenuto
Melius Club

L'anzianità e gli infortuni sportivi

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Titian ha scritto:

Penso che sono ossessionato, certo non una cosa positiva.

Ecco, appunto.

Ma davvero il medico ti prescrive antinfiammatori potenti piuttosto che farti affrontare, non so, una operazione al ginocchio o cose del genere? Con lo stomaco ad esempio come stai?

Ho un amico, praticamente un fratello, che da anni ha il Morbo di Crohn. Anni, con asportazione di una parte dell'intestino, un anno fa la cistifellea ed è prossimo a un'altra riduzione dell'intestino. Da anni i medici viste le difficoltà di alimentazione e assimilazione gli hanno vietato gli sport. Anni fa il maestro di karate lo ha cacciato e gli ha impedito di rientrare e lo conosceva fin da bambino. Anche il sesso per lui è sport, allenamento e ovviamente più di una lo ha sfanculato per questo.

Da alcuni anni pratica mountain bike e scompare sempre di più, non credo arrivi a 50 chili di peso.

Da sempre nella testa pensa che se non fa sport muore, ma morirà per il Crohn: è orribile, proprio non capisco.

Se c'è poi una categoria medica che detesto sono gli ortopedici, non servono a un catzo. E' la mia esperienza ovviamente.

Inviato
13 minuti fa, djansia ha scritto:

Ma davvero il medico ti prescrive antinfiammatori potenti piuttosto che farti affrontare, non so, una operazione al ginocchio o cose del genere? Con lo stomaco ad esempio come stai?

Sì ha guardato i miei video e ha detto che se mi fa la protesi, non riuscirei a muovermi così ed è meglio che continui ad allenarmi e praticare questo sport perché ha più benefici che il resto. Stomaco sto molto bene. Rene per l'acido urico leggermente sopra il consentito meno bene. Ma c'è da dire che se prendo 5-6 pillole di Voltaren 50 al mese è già tanto. Li prendo solo quando ho problemi con i tendini, non per il ginocchio.

• Amministratori
Inviato

@Titian il mio ex medico curante diceva sempre o tu stendi il corpo o tu sendi te. l'esercizio fisico fa bene ed ha senso, ma se devi andare di antisolorifici direi dirallentare i ritmi. 

Inviato
55 minuti fa, djansia ha scritto:

Pazza! Devi essere una mattacchiona...

Fantasticooooo! :classic_biggrin:

Inviato

Ma farsi un 10.000 passi a camminata svelta ogni giorno e un 15 minuti di esercizi da camera adeguati all’eta’ no? Bastano per tenere sotto controllo peso glicemia ecc.

ma che dovete fa di piu’ a 68 anni

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

esercizi da camera

Che intendi per esercizi da camera, quelli dopo aver assunto la pillolina blu? 😉

Inviato

Il mio medico (è un maratoneta che ha passato da un pezzo i 60 e ancora corre, accidentallui...)  sostiene che l'attività fisica necessaria al mantenimento ottimale dell'organismo non è poi tanta come si crede. A suo dire 3 sedute di corsa* di 30' a settimana condite da qualche esercizio isometrico e da stretching non differiscono molto, per la salute,  dal fare 50 o 100km settimanali ad alto ritmo che anzi, dopo 'na certa rischiano di essere pure peggio.

* "corsa" è per lui dai 5'/km a scendere. 

• Melius 1
Inviato

Ho 72 anni abito in montagna e fino a tre anni fa uscivo in mtb tre volte a settimana per 4 ore a volta, ora lo faccio ugualmente ma con quella assistita 😀 sto solo piu' attento a non cadere. Stamattina ho anche trovato una chilata di porcini😄

Inviato

@Martin Il tuo medico ha assolutamente ragione, tutto quello che è in più fortifica ma è anche espone anche al rischio infortuni. 

Inviato

Comunque se avete Google fit sul telefonino avrete letto che l'OMS consiglia, per il benessere, di raggiungere almeno i 150 punti cardio settimanali. È un traguardo veramente alla portata di tutti, in tante giornate io ne faccio tranquillamente il doppio.

• Moderatori
Inviato
Il 23/09/2024 at 15:28, ascoltoebasta ha scritto:

ascoltare i messaggi che il mio fisico mi invia.

Ascolti e basta.

• Haha 1
Inviato
Il 23/09/2024 at 18:25, mozarteum ha scritto:

Faccio tesoro di queste indicazioni

Non vedo l’ora di vederti arrivare con un paio di Brooks Glycerin ai piedi al posto delle Church’s 😜

• Amministratori
Inviato

vado a ballare almeno due volte a settimana, ho ridotto i ritmi ma comunque ogni vlta non faccio mai meno di 40 tanghi (ossia almeno 120 minuti) ma è il minimo sindacale.  poi un po di camminate e via discorrendo.  però mi diverto mi rilasso socializzo non mi annoio e lo sfrzo non mi pesa

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

vado a ballare almeno due volte a settimana

Quello è il mio sport che faccio, balli standard ma a livello competitivo anche se non faccio competizione. Da ottobre scorso ho una nuova maestra principale, attuale campionessa mondiale professionisti (dell'organizzazione di ballo che contiene i migliori professionisti attivi) che mi ha fatto fare grandi progressi. Certo che conosco bene anche il Dusan, il suo partner, anche lui mi ha dato consigli anche se non ho ancora incominciato a prendere lezioni anche da lui.

Valeria Dragovic

Il loro Tango ma ballato durante le qualificazioni quindi non al 100%

Inviato
14 ore fa, simpson ha scritto:

Brooks Glycerin

Appena pensionate.

Inviato

passati i 50 serve cambiare alimentazione e limitare roba tipo latte,formaggi, dolci, insaccati e alcool se non azzerarli.

se pensate di stare in forma facendo la corsetta...aivoglia!

provato direttamente...persi 10kg in pochi mesi, pressione abbassata e colesterolo/glicemia sotto controllo.

(e comunque camminata ed ebike le faccio lo stesso)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @