Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio e Naim Nait

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti.

C’e’ qualcuno che ha nel proprio impianto attuale Questi diffusori con le note amplificazioni Inglesi ?

Anche le impressioni di esperienze passate mi stanno bene ovviamente.

La trovate una buona accoppiata ?
La consigliereste ?

Grazie in anticipo 

Inviato

@samana Ciao, io ho le S40 ma abbinate all'Uniti Nova. Per quel che mi riguarda vai tranquillo, abbinamento più che buono e ottima musicalità.

• Melius 1
Inviato

@danielet80

Grazie.

Io ho una coppia di Contour 1.8 mk2 e mi hanno proposto un Supernait 2 in cambio del mio Synthesis Roma 510 ac.

Non saprei cosa aspettarmi in primo luogo perche’ la potenza e’ la medesima (80 watt), ed inoltre non vorrei poi ritrovarmene a pentire se il Naim non pareggiasse o superasse la raffinatezza e la musicalita’ del valvolare.

Per questo chiedevo pareri in merito.

Inviato

@samana Ciao. Purtroppo non ho mai posseduto un valvolare pertanto su questo non ti posso essere di aiuto. Le tue Contour non le conosco, ho le Special 40 in camera e le Confidence 30 nell'impianto principale. Non sono diffusori semplicissimi ma sicuramente meno esosi di "corrente" rispetto ai vecchi modelli. 

Almeno con le S40 non ci sono problemi di pilotaggio ed il fatto che i Naim non abbiano sulla carta molti Watt, secondo me è un problema del tutto trascurabile. Se non ricordo male il Supernait ha anche la possibilità dell'alimentazione supplementare, come quasi tutti i Naim, con questo otterresti risultati senz'altro superiori. Nel forum Naim potresti trovare degli spunti, comunque Naim e Dynaudio sono sempre stati un buon abbinamento: sulla musicalità senz'altro non ti deluderà per la sua fascia di prezzo.

Eventualmente qualche rivenditore che potrebbe farti fare una prova prima dell'acquisto? Tu di dove sei?

Inviato

@danielet80

Intanto di nuovo grazie e complimenti per le Confidence 30, sarei curiosissimo di ascoltarle.

Alla tua domanda se ci fossero venditori nella mia zona debbo purtroppo rispondere negativamente.

Vivo in Calabria e quel paio di rivenditori che erano in zona hanno chiuso da lungo tempo.

Non se ne parla poi di poter ascoltare il modello che mi hanno proposto, la persona sta a circa 800 km da me.

Le Contour 1.8 mk2 non sono difficili da pilotare ma nemmeno facilissime.

Il Synthesis le pilota bene, ma sto riscontrando piu’ difficolta’ rispetto ad altri diffusori ai quali l’ho abbinato in passato.

Infatti un Lector zax 120 e’ piu’ a suo agio, piu’ autorevole rispetto al valvolare ma non ha quella musicalita’ e quella raffinatezza proprie del Roma.

Supporrei che il Naim riesca a coniugare meglio le due cose ma ne sono tutt’altro che sicuro.

Inviato
8 ore fa, samana ha scritto:

il Naim riesca a coniugare meglio le due cose ma ne sono tutt’altro che sicuro.

lo penso anch'io conoscendo bene i Naim di fascia medio bassa .

Per esserci passato Il passaggio da valvolare a stato solido può esser problematico se ti piacciono i tubi a volte piacevolmente  eufonici nelle medio alte . 

p.s. non conosco il tuo Synthesis. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

conoscendo bene i Naim di fascia medio bassa .

L’eventuale scambio sarebbe con il SuperNait 2, non proprio di fascia bassa diciamo.

Pero’ i dubbi permangono.

se ti piacciono i tubi a volte piacevolmente  eufonici nelle medio alte

Il Roma 510 ac ha dei medio alti di un realismo impressionante, pulitissimo.

L’esatto contrario di “eufonico”.

Non che io intenda ques’ultimo termine in modo negativo, intendiamoci, e’ solo per amor di chiarezza.

Ad esempio un valvolare “eufonico” e dal suono stupendo e’ il Graaf Venticinque.

Avuto anch’esso, eccezionale!

Inviato
Il 24/09/2024 at 07:28, samana ha scritto:

ho una coppia di Contour 1.8 mk2 e mi hanno proposto un Supernait 2

Ciao, credo che il naim (ed anche i rega) possa pilotare egregiamente le dynaudio, soltanto devi prestare molta attenzione ai cavi di potenza, sezione almeno 2,5 mm quadri, e bassa capacitanza, perché il naim è un po' sensibile alla capacità del carico.

• Melius 1
Inviato

@samana in sostanza dovresti evitare cavi di potenza altamente twistati e/o schermati

Inviato

@jackreacher

Grazie.

Come cavi uso da ben oltre 10 anni dei Supra ply 3.4.

Usati con tutta una pletora di diffusori ed amplificatori e mai ho avvertito il bisogno di cambiarli. 
Vero e’ che non ho molti termini di paragone pero’.

Pensi possano andar bene per il Naim ?

Inviato

@samana Dal mio punto di vista SN2 è ottimo e ai prezzi di oggi veramente un buon acquisto.

Non l'ho sentito con le Dynaudio ma con molte altre coppie di diffusori e non mi ha mai deluso.

Però perchè passare dai "tubi" (che mi pare ti soddisfi) ad uno stato solido ? Curiosità o motivazione ?

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, samana ha scritto:

uso da ben oltre 10 anni dei Supra ply 3.4

Non schermati quindi, credo che possano andare bene. Io per un breve periodo ho provato delle dynaudio dm 3/7 (come impostazione di base credo che siano molto simili alle tue) con rega elicit mk5 ed andavano benissimo. I cavi supra ne ho diversi e sono ottimi.

@samana occhio però che il naim accetta solo connettori a banana per i diffusori, quindi se i tuoi cavi ne sono sprovvisti dovrai procurarti almeno 4 banane decenti.

Inviato
53 minuti fa, samana ha scritto:

L’esatto contrario di “eufonico”.

non ho definito il Roma eufonico, ho scritto che non lo conosco :classic_biggrin:

le nuances eufoniche  nei valvolari sulle alte o ricchezza armonica che dir si voglia a me non dispiace .

curiosità.. se non conosci il venditore del Naim come avete fatto a mettervi in contatto per l'eventuale scambio ? uno dei due ha in vendita l'ampli ed uno ha proposto lo scambio mi pare. 

Inviato
14 minuti fa, biox ha scritto:

Curiosità o motivazione ?

Assolutamente la prima, che poi sarebbe anche una motivazione seppur non di natura “prestazionale” se cosi si puo’ dire.

Grazie per il contributo.

12 minuti fa, jackreacher ha scritto:

elicit mk5

Interessante macchina. Se somiglia al lettori della casa, lo e’ ancor di piu’.

12 minuti fa, jackreacher ha scritto:

I cavi supra ne ho diversi e sono ottimi.

Concordo. Ne ho anche uno di alimentazione e, sebbene ne abbia usati due o tre di costo maggiore per tentare di scalzarlo, alla fine pero’mi son tenuto il Supra.

Inviato
21 minuti fa, il Marietto ha scritto:

le nuances eufoniche  nei valvolari sulle alte o ricchezza armonica che dir si voglia a me non dispiace

Che sono quelle peculiarita’ a cui faccio gran fatica a rinunciare.

Inoltre ha una bella spinta ed ottime doti di pilotaggio.

Certo ci sono anche i contro..

23 minuti fa, il Marietto ha scritto:

se non conosci il venditore del Naim come avete fatto a mettervi in contatto per l'eventuale scambio ? uno dei due ha in vendita l'ampli ed uno ha proposto lo scambio mi pare. 

Ci hai preso in pieno! 

Inviato
1 minuto fa, samana ha scritto:

preso in pieno

personalmente terrei come punto fermo le Dynaudio e cercherei un ampli definitivo che le faccia rendere a dovere. Ti consiglio conoscendolo molto bene un Asr Emitter 1 spinge molto ed è raffinato. Se fai una ricerca su subito trovi qualcosa a prezzo interessate . 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Pensi possano andar bene per il Naim ?

Poli vicini, aumenta la capacità, diminuisce la induttanza, van den hul per esempio allontana i poli, dipende dal carico, ed a rotazioni di fase il dynaudio ha lievi rotazioni di fase, quanto sono lunghi?

Li provi e bona, se decidi di cambiarli, riconsidera che con un stato solido sarebbe meglio aumentare sezione per non compromettere troppo lo smorzamento.

Inviato

. Ti consiglio conoscendolo molto bene un Asr Emitter 1 spinge molto ed è raffinato. Se fai una ricerca su subito trovi qualcosa a prezzo interessate . 

Non sei l’unico ad avermelo consigliato. 
Ma, come per il Naim, mi fermano un paio di dubbi.

Inoltre e’ anche datato, l’Asr Emitter intendo.

48 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

quanto sono lunghi?

2.5 mt.

Per il resto, non ci ho capito un cavo!

😂

• Haha 1