Vai al contenuto
Melius Club

C1000 T fine 2024 e’ ancora attuale?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@Ricky81 alle mie orecchie la differenza tra bilanciato full e "ibrido" fa differenza.

• Amministratori
Inviato
Adesso, nedoo ha scritto:

streamer Rose rs130a bilanciato dac Accuphase dc801 bilanciato

allora il C1000 ha senso.

Inviato
1 ora fa, Ricky81 ha scritto:

Domanda generale ma questo bilanciato vero su tutta la catena fa una differenza percepibile oppure è solo una circostanza tecnica che meglio avere ma fa lo stesso?

Meno rumore, ma il suono non dipende da questo, anzi…

Inviato

Buonasera, 

Quasi 1 annetto fa ho sostituito il c2600 col due telai C1000 a sezione valvolare. Non che non mi piacesse il c2600 ma la soddisfazione è tutta un’altra storia. Mi mancava qualcosa ovvero percepivo un’ombra di “leggerezza” in ciò che ascoltavo tanto da spingermi al cambiamento. Col C1000 posso definirmi soddisfatto (al momento) pur conscio dell’età del progetto e della presenza di progetti più recenti e squisitamente più performanti. 
La catena hi-fi è full MC (diffusori compresi) con coppia 1.2 come amplificazione e presumo (ma non ne ho certezza) che sussista sinergia tra componenti della medesima casa.

Fatto salvo l’esperienza di Vincenzo che ha toccato con orecchie anche la versione successiva del pre per le valvole cinesi si può procedere con un revamping nel caso e per il rumore a 65 non sarebbero ascolti nel mio contesto. Sul 2700 non l’ho mai ascoltato di conseguenza non posso esprimermi in termini di confronto.

Il cambio l’ho fatto al ‘buio’ lettura recensioni dell’epoca a parte rischiando ma neanche tanto avendo sul c2600 personalissime perplessità.

Non me la sento di consigliare o sconsigliare, troppe le soggettività in gioco. A differenza mia ove possibile una prova di ascolto chiarisce molti leciti dubbi

Daniele

Inviato
2 ore fa, Zaku ha scritto:

si può procedere con un revamping nel caso e per il rumore a 65 non sarebbero ascolti nel mio contesto.

Scusami, ma non ho ben compreso.

Il tuo C1000 a quale % di volume fa percepire rumore (fruscio/soffio/altro) dai diffusori.

Te lo chiedo, perchè ricordo che il mio C2200, collegato in XLR a due finali MC2102a valvole in mono,  con diffusori da circa 88db, in funzione delle valvole che montavo (Originali cinesi, Mullard Nos e Psevane selezionate moderne) con l'ingresso CD, e il lettore acceso in pausa, iniziava a far percepire rumore tra circa 85% (con Mullard) e 90% (le Psevane moderne).

Dopo l'uscita XLR variabile del mio MCD500, che anche al 100% con il 452/462 e le Heresy III ad alta efficiensa, è silenzio assoluto anche con l'orecchio vicino agli altoparlanti, il C2200 è stato il pre più silenzioso passato a casa.

Infatti rimasi molto sorpreso piacevolmente dalla silenziosità del C2200 rispetto a pre a valvole di altri brand che avevo provato.

Grazie

Roberto 

Inviato

Ciao Roberto, il valore che ho espresso era in riferimento a quanto rilevato da Vincenzo. Sul mio impianto non ho fatto misurazioni di questo tipo. Appena riesco procedo e ti aggiorno

daniele

• 3 settimane dopo...
Inviato

@vignotra @vignotranel C1000 ci sono quattro valvole per la sezione linea sai a cosa servono? 
Nel C2200 sempre quattro valvole linea due vengono utilizzate per i toni (credo) due per la linea in senso stretto, anche nel C1000 e’ la stessa cosa?  Anche perché’ nel caso quelle dei toni inutile spendervi dei soldi in caso di tube rolling ( nel mio caso dato che escludo i toni) 

mentre se sono tutte per la linea in senso stretto devono essere accoppiate come quartetto o come coppia?

grazie

Il 13/10/2024 at 12:04, nedoo ha scritto:
  • Amministratori
Inviato

@nedoo il C1000 ha 8 valvole 12ax7. Quelle sul frontale sono dedicate alla preamplificazione linea mentre quelle interne si occupano della preamplificazione phono. 

Inviato

@vignotra @vignotra Sì certo, sono d’accordo, semplicemente sapevo che il C1000 era in evoluzione del C2200, e nel C2200 delle 4 valvole linea due lavorano sui toni e solo due sulla linea in senso stretto, oltre ovviamente alle 4 del phono. Se così fosse in caso di tube rolling (se si escludono i toni )non avrebbe senso spendere soldi per 4 valvole.

Ho provato a cercare nel manuale ma non ho trovato neppure menzione delle valvole, la cosa strana è che invece nel C2200 lo riferisce.

IMG_2748.jpeg

Inviato
10 ore fa, nedoo ha scritto:

nel C1000 ci sono quattro valvole per la sezione linea sai a cosa servono? 
Nel C2200 sempre quattro valvole linea due vengono utilizzate per i toni (credo) due per la linea in senso stretto, anche nel C1000 e’ la stessa cosa?  Anche perché’ nel caso quelle dei toni inutile spendervi dei soldi in caso di tube rolling ( nel mio caso dato che escludo i toni) 

mentre se sono tutte per la linea in senso stretto devono essere accoppiate come quartetto o come coppia?

grazie

Scrivi direttamente a MC e vai sul sicuro.

• 4 settimane dopo...
Inviato

se può servire, racconto la mia esperienza con pre C1000 che ha sostituito un C100: quello si rumoroso. Mai avuto pre o finali McIntosh in 25 anni ma la sinergia con le JBL K2 mi ha convinto a prendere finali mono 1201 a cui si è poi aggiunto il C1000. Dopo un breve periodo con le valvole originali ho scelto di fare un tube rolling con 8 pvane serie gold che hanno sicuramente  contribuito a migliorarne il suono. Ho la possibilità di ascoltare il C12000 con una certa frequenza con un finale stereo sempre MC ma - onestamente - preferisco il mio 1000 con i due mono. Qualcuno può dirmi se facendo tube rolling con pre 1000 o similari ha trovato benefici importanti? E con quali valvole nello specifico? Grazie mille 

• Amministratori
Inviato

@cuko Al mio c1000 sostituii le golden dragon di serie con le gold lion. tutt'altra storia...

Inviato

@cuko Posso sapere quale finale Mac  hai potuto ascoltare con il  C 12000? Grazie

gianni