Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e passiva

Messaggi raccomandati

Inviato

certi siti ufficiali han misurato

93-99-105-110-110-114-113-112-112 db di pressione massima a condotti aperti a rispettivamente:

15-20- 25- 31 -40- 50 -63-80-100db

A condotti aperti delle misure suona bene e forte e riproduce i 15hz anche se con un bel meno 25db. 

Se XTZ lascia liberi i 15hz, evidentemente ha buone protezioni; ottimo.

Li senti bene i bassi, di certo fino a certi volumi; che vanno di pari passo ai diffusori.

Sarà un bel sentire.

Inviato
41 minuti fa, yukatan ha scritto:

ho inserito per entrambi i canali a 2015 hz un +4.5db con 2 di Q ai dati che mi hai dato tu ha preso più profondità di palcoscenico forse se porto a 3.5 il guadagno rifinisco meglio le voci. Che ne dici @ilmisuratore

A questo punto devi scegliere tu in base ai tuoi gusti :classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, Dubleu ha scritto:

certi siti ufficiali han misurato

93-99-105-110-110-114-113-112-112 db di pressione massima a condotti aperti a rispettivamente:

15-20- 25- 31 -40- 50 -63-80-100db

A condotti aperti delle misure suona bene e forte e riproduce i 15hz anche se con un bel meno 25db. 

Se XTZ lascia liberi i 15hz, evidentemente ha buone protezioni; ottimo.

Li senti bene i bassi, di certo fino a certi volumi; che vanno di pari passo ai diffusori.

Sarà un bel sentire.

Non mi lamento. Lo uso tutto chiuso con i due tappi con lo switch eq su REF. Tieni conto che la prova di Materazzo verte sul modello precedente (non l'Edge che ha i classe D IcePower). E ti posso dire che la differenza c'è perché ho fatto l'upgrade sull'elettronica del mio. Ora il basso è più pronto e più cesellato rispetto a prima. 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

A questo punto devi scegliere tu in base ai tuoi gusti :classic_smile:

Ho sistemato con due interventi tra i 1500 e i 2000 per i canali destro e sinistro e adesso mi sembra di aver trovato la quadra suono pulitissimo voce centrata a fuoco perfetto con sfumature che fino ad ora non sentite scena ampia e giustamente profonda. Ottimo lavoro :classic_smile:

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

non avevo acceso il sub.

Impossibile che non abbia l'auto on/off.

Inviato
34 minuti fa, Felis ha scritto:

Impossibile che non abbia l'auto on/off.

Il Rel ce l'ha ma bisogna inserirlo, se disinserito il sub va acceso e spento ogni volta 

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Felis ma io ho la spina smart 😀

Pure io ma per altre cose. :classic_biggrin: 

Il mio sub è così comodo: si accende quando sollecitato e se per mezz'ora non viene coinvolto poi va in standby.

Inviato

@Felis Anche il mio, poi però ho messo pure la spina perché se sta giorni senza essere usato preferisco spegnerlo e il pulsante è scomodo da raggiungere. Effettivamente però forse la spina è una sorta di standby.....o no?

Inviato
1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

@Felis Anche il mio, poi però ho messo pure la spina perché se sta giorni senza essere usato preferisco spegnerlo e il pulsante è scomodo da raggiungere. Effettivamente però forse la spina è una sorta di standby.....o no?

Sì. lo standby dello standby. :classic_biggrin: Secondo me in termini di energia elettrica il risparmio è nullo. 

Inviato
8 minuti fa, Felis ha scritto:

Sì. lo standby dello standby. :classic_biggrin: Secondo me in termini di energia elettrica il risparmio è nullo. 

È che così mi sembrava più "protetto". Lo standby sul rel però l'ho disattivato. Adesso solo smart.

Inviato

Domanda:

quali streamer conoscete con il parametrico a bordo o nell'app?

Inviato
2 ore fa, VINICIUS ha scritto:

Il mio impianto (decisamente non economico) è passato dall'inascoltabile al quasi hi-end con il cambio di uno streamer di fascia media ad uno di fascia bassa ma con il parametrico. Puoi acquistare tutto l'hi-end che vuoi, ma se la stanza esalta anche solo una frequenza grave, rovina tutto il messaggio musicale.

Ecco questa cosa bisogna ripeterla fino alla nausea e non è mai abbastanza. Se gli studi sono stra trattati e pannellati e correggono con sistemi proprietari, i tinelli marron non possono proprio esserne esentati. :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

Ecco questa cosa bisogna ripeterla fino alla nausea e non è mai abbastanza. Se gli studi sono stra trattati e pannellati e correggono con sistemi proprietari, i tinelli marron non possono proprio esserne esentati. :classic_biggrin:

Con la differenza che i “tinelli” non possono essere devastati da pannelli (con uno o due non fai nulla) e sono spesso fatti per contenere divani, credenze, vetrine e soprammobili. Ma anche se hai il permesso di deturpare una stanza di casa, non è detto che l’intervento passivo sia così selettivo e specifico nei confronti delle frequenze problematiche.

• Thanks 1