Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e passiva

Messaggi raccomandati

Inviato

Quello che necessita è un piccolo vademecum sui passaggi da fare con rew in modo da non sbagliare e impostare parametri che poi diano risultati fallati.

Anche io ho l’umik, il mini dsp ma non mi sono mai ancora addentrato nelle misurazioni ambientali proprio per non fare cose non giuste.

Inviato
4 minuti fa, yukatan ha scritto:

Quello che necessita è un piccolo vademecum sui passaggi da fare con rew in modo da non sbagliare e impostare parametri che poi diano risultati fallati.

Anche io ho l’umik, il mini dsp ma non mi sono mai ancora addentrato nelle misurazioni ambientali proprio per non fare cose non giuste.

Io ho scaricato Rew qualche ora fa, quando mi è arrivato l'Umica-1. Ci ho smanettato un po' e ho provato a fare qualche misura. Chiaramente è la mia prima volta, infatti mi sono dimenticato di impostare i due canali e ho fatto la misura di uno soltanto, nella pagina precedente. Ora posto il nuovo R-L. Ho fatto anche i canali R ed L singolarmente.

Inviato

Ecco la misurazione corretta dei due canali insieme. Purtroppo la mia stanza è asimmetrica, e ho un bracciolo di un divano un po' sporgente nella parte destra.
Ho registrato anche i canali singolarmente.

Ora li mando al nostro "il misuratore".

R+L

rl.jpg

ilmisuratore
Inviato

@VINICIUS

Hai una situazione, nonostante tutto, abbastanza fortunata

Non ci sono grossi problemi, non scaturiscono brutte cancellazioni di fase, e le condizioni permettono (agendo in sola attenuazione, come giusto che sia) di controllare quelle esaltazioni attorno i 50 hz e i 100 hz

Eliminando quella parte di energia preponderante risolverai il tuo problema

vinicius.jpg

• Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore quindi, da questo grafico posso ricavare i valori da inserire in un equalizzatore parametrico? Frequenza, Q e gain? Si possono leggere con Rew? Dimmi qualcosa di più preciso.

Inviato

Se Olympica avesse un reflex a foro, proverei a chiuderlo parzialmente, ma ha questa feritoia lungo tutto il retro, che andrebbe chiusa con una lunga striscia di foam. Tenteresti questa strada?

Inviato

@VINICIUS son contento per te un giorno prenderò anche io il microfono, come hai fatto con il posizionamento?

ilmisuratore
Inviato
52 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

@ilmisuratore quindi, da questo grafico posso ricavare i valori da inserire in un equalizzatore parametrico? Frequenza, Q e gain? Si possono leggere con Rew? Dimmi qualcosa di più preciso.

Si, ma affichè il risultato possa raggiungere il miglior compromesso possibile servirebbero delle numerose attenzioni

Facciamo una cosa, io ti realizzo il filtro e tu direttamente lo inserisci nel tuo sistema

Poi a seconda del risultato possiamo ulteriormente affinarlo

Inviato
13 minuti fa, Berico ha scritto:

@VINICIUS son contento per te un giorno prenderò anche io il microfono, come hai fatto con il posizionamento?

Contento di che? Che sono passato a casse da pavimento e vanno peggio delle precedenti da scaffale? :classic_biggrin:

Come ho fatto. Da zero, fino a ieri non sapevo un accidenti. Ho ordinato un microfono, ho installato il programma e ci ho smanettato una mezz’oretta. Nella confezione c’è un mini treppiedi che ho poggiato, affossandolo un po’, sul cuscino delle spalle del divano, grossomodo a altezza orecchie. Ho provato altri sistemi ma il risultato era grossomodo lo stesso. 
Sto cominciando a capire che la parte più importante di un impianto è la stanza. Puoi comprare un diffusore il più lineare possibile, ma devi sapere che appena lo esci dalla stanza ideale, suona diverso.

Inviato
17 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Se Olympica avesse un reflex a foro, proverei a chiuderlo parzialmente, ma ha questa feritoia lungo tutto il retro, che andrebbe chiusa con una lunga striscia di foam. Tenteresti questa strada?

Che sia a foro o a feritoia non cambia nulla, arrotola uno strofinaccio a forma di tubo e prova a chiudere parzialmente o totalmente il reflex. A me l'idea non piace perché si perdono i vantaggi del reflex. Inoltre mi pare che abbia un crossover che spiana il secondo picco dell'accordo reflex,  il risultato è di buon livello anche sui bassi, tolto leggermente il picco poco sotto i 50 hz ed un piccolo intervento sui 100 hz e forse su un solo canale, come rif il risultato è più che buono. Credo del resto che l'accordo sia ben più basso dei 48 hz e quindi chiudere il  reflex farà solo diminuire l'impatto sul basso e risulterà poco efficace, pare infatti più il primo modo della sala che l'emissione del reflex.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Che sono passato a casse da pavimento e vanno peggio delle precedenti da scaffale? :classic_biggrin:

Appena sistemi le basse frequenze non rimpiangerai i diff da scaffale :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato

@VINICIUS

Che sorgente/player utilizzerai ?

Dove lo andrai ad inserire il filtro di correzione ?

Inviato
21 minuti fa, grisulea ha scritto:

Che sia a foro o a feritoia non cambia nulla, arrotola uno strofinaccio a forma di tubo e prova a chiudere parzialmente o totalmente il reflex. A me l'idea non piace perché si perdono i vantaggi del reflex. Inoltre mi pare che abbia un crossover che spiana il secondo picco dell'accordo reflex,  il risultato è di buon livello anche sui bassi, tolto leggermente il picco poco sotto i 50 hz ed un piccolo intervento sui 100 hz e forse su un solo canale, come rif il risultato è più che buono. Credo del resto che l'accordo sia ben più basso dei 48 hz e quindi chiudere il  reflex farà solo diminuire l'impatto sul basso e risulterà poco efficace, pare infatti più il primo modo della sala che l'emissione del reflex.

La feritoia, è lunga oltre un metro e non si raggiunge facilmente. Tuttavia, da una prova di whathifi leggo che “L'uscita della porta raggiunge un po' più basso, a 44Hz, e il suo Q è così alto che contribuisce ai bassi su una gamma relativamente ristretta di circa 32Hz a 85Hz”.

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

@VINICIUS

Che sorgente/player utilizzerai ?

Dove lo andrai ad inserire il filtro di correzione ?

Al momento me lo infilo su per le vie digerenti.

Pero, in questo thread abbiamo parlato anche della mia vendita del Node, per acquisto di streamer con Peq. L’A8 mi pare eccessivo, l’A6 non so se abbia la possibilità di fare questa correzione, rimane il Wiim, che può farlo, canale per canale. Oppure usare la sua app per room correction, ma ancora misura i canali in stereo. Alternative minimaliste, al momento, non ne vedo.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Al momento me lo infilo su per le vie digerenti.

Pero, in questo thread abbiamo parlato anche della mia vendita del Node, per acquisto di streamer con Peq. L’A8 mi pare eccessivo, l’A6 non so se abbia la possibilità di fare questa correzione, rimane il Wiim, che può farlo, canale per canale. Oppure usare la sua app per room correction, ma ancora misura i canali in stereo. Alternative minimaliste, al momento, non ne vedo.

Quando acquisti qualcosa e sei pronto fammi un fischio 

Inviato

@ilmisuratore no dai, intanto non posso farlo dal MacBook? Ci sarà un software che mi permette di farlo e ascoltare con abbinamento qobuz.

ilmisuratore
Inviato

Potrei metterti un grillo per la testa

Ad esempio anticipare quello che sentiresti con il filtro inserito 

Basta scegliere due/tre brani applicare la correzione e sentirli con le Olympica tramite il nominale riproduttore che usi al momento 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Potrei metterti un grillo per la testa

Ad esempio anticipare quello che sentiresti con il filtro inserito 

Basta scegliere due/tre brani applicare la correzione e sentirli con le Olympica tramite il nominale riproduttore che usi al momento 

Io uso io Node in usb, con streaming di Qobuz. Però ho anche il MacBook Pro con cavo ottico che arriva al dac del Moon by Simaudio. Suppongo che ci sarà il modo per sfruttare Qobuz da computer e un lettore con equalizzatore parametrico.