PippoAngel Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 ora fa, VINICIUS ha scritto: Contento di che? Che sono passato a casse da pavimento e vanno peggio delle precedenti da scaffale? Mettila così: stai imparando che il componente più importante è l'accoppiamento diffusore - ambiente inoltre stai anche imparando a misurare / valutare ste fenomeno ... Una volta corretti i due punti "dolenti" godrai le performance migliori dei nuovi diffusori! 1
VINICIUS Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 Aspetto l'amico misurone, mi deve dire come avere l'anteprima del risultato su macbook. Ho visto che Qobuz ha la sua app per mac. Ma per equalizzare?
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 46 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Io uso io Node in usb, con streaming di Qobuz. Però ho anche il MacBook Pro con cavo ottico che arriva al dac del Moon by Simaudio. Suppongo che ci sarà il modo per sfruttare Qobuz da computer e un lettore con equalizzatore parametrico. Inviami un paio di brani musicali che conosci al meglio e che ritieni possano eccitare il problema sulle basse frequenze Te li rimando con la simulazione PEQ corretta attivata Te li ascolti e capirai a cosa andrai incontro dopo
VINICIUS Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 @ilmisuratore Tutta la musica rock, che però io non ascolto. Ti prendo un brano jazz, le cui note gravi, mi producono il problema. Ti mando il link di YouTube, vedi se la puoi trovare tu in HR (qobuz).
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 7 minuti fa, VINICIUS ha scritto: @ilmisuratore Tutta la musica rock, che però io non ascolto. Ti prendo un brano jazz, le cui note gravi, mi producono il problema. Ti mando il link di YouTube, vedi se la puoi trovare tu in HR (qobuz). Non uso piattaforme di streaming Inserisci due brani dentro una cartella, la comprimi e me la invii tramite wetransfer
VINICIUS Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 @ilmisuratore Non ho file di liquida. Ho solo dei cd, ma al momento non posso ripparli. Fai prima tu, prendi qualsiasi brano (su musica leggera o rock il problema lo sento sempre) e me lo mandi nella versione corretta. Io trovo l’originale su Qobuz e confronto.
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 16 minuti fa, VINICIUS ha scritto: @ilmisuratore Non ho file di liquida. Ho solo dei cd, ma al momento non posso ripparli. Fai prima tu, prendi qualsiasi brano (su musica leggera o rock il problema lo sento sempre) e me lo mandi nella versione corretta. Io trovo l’originale su Qobuz e confronto. Ok
yukatan Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 @ilmisuratore ho provato e sottolineo provato a misurare il canale sinistro e quello destro poi credo di aver creato la curva mix quella blu, che si può dire di questo archibugio che ho fatto? L'unica cosa super precisa è il posizionamento del microfono nel punto di ascolto messo in verticale, poi per il resto molto approssimativa le varie impostazioni.
VINICIUS Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 @yukatan ecco, già un errore, il microfono per i due canali, non si mette in verticale, ma puntato al centro dei due diffusori. Io l’ho tenuto al centro anche durante la misurazione dei singoli canali. 1
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 2 minuti fa, yukatan ha scritto: @ilmisuratore ho provato e sottolineo provato a misurare il canale sinistro e quello destro poi credo di aver creato la curva mix quella blu, che si può dire di questo archibugio che ho fatto? L'unica cosa super precisa è il posizionamento del microfono nel punto di ascolto messo in verticale, poi per il resto molto approssimativa le varie impostazioni. La curva blu appartiene all'average (media delle curve) ma non è la somma Meglio misurare realmente con entrambi i canali attivati e ripostare la curva applicando uno smoothing ad 1/6 ottava 1
yukatan Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 minuto fa, VINICIUS ha scritto: il microfono per i due canali, non si mette in verticale pensa che avevo visto filmati che mi avevano fatto capire che lo dovevo mettere verticale
yukatan Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Meglio misurare realmente con entrambi i canali attivati e ripostare la curva applicando uno smoothing ad 1/6 ottava quindi misuro l+r e non prima l poi r? e il microfono verso il punto l'incrocio dei due diffusori non in verticale (quindi devo caricagli anche la diversa calibrazione)
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 minuto fa, yukatan ha scritto: quindi misuro l+r e non prima l poi r? e il microfono verso il punto l'incrocio dei due diffusori non in verticale (quindi devo caricagli anche la diversa calibrazione) Esatto, file di calibrazione orizzontale Mic puntato al centro verso i diffusori Altezza orecchie Posizione dove sta la testa dell'ascoltatore Misurazione = prima canale SX, dopo canale DX e infine SX + DX attivati Rappresentazione del grafico a 1/6 ottava 1
yukatan Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 blu = sinistro arancio = destro verde = sinistro + destro
yukatan Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 la correzione ho due modalità di ingresso: 1) tramite Rme dac 2) tramite mini 2x4 hd (che però non ho capito come inserire nella catena se tra la sorgente e il dac [node2 sorgente, rie dac], oppure dopo il dac verso l'ampli).
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 48 minuti fa, yukatan ha scritto: Vediamo se ho fatto meglio Adesso si
ilmisuratore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Situazione Vinicius (al piu presto possibile mando la musica con correzione attivata) 1
Messaggi raccomandati