andrea.n Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Chiedo un consiglio.. ho cambiato stanza con l’impianto,sono passato da una sla ad una cameretta “dedicata” per ascolto musica di dimensioni 3,80x3,40 mt. ora mi ritrovo con il problema del basso,nel senso che in alcuni pezzi sento il basso gonfio e rimbombante. i miei diffusori attuali sono delle Chario Constellation Cygnus. sarei tentato a provare delle “scatole” (mai avute ) tipo delle ProAc Super Tablette ,che ex demo porterei via sui 500€ . Ascolto prevalentemente musica Classica (tanta ,in particolare la cameristica e concerti,no sinfonie) ed il Jazz)... sarebbe una buona scelta,o alla lunga la mancanza del basso viene a farsi sentire? grazie per le risposte...
il Marietto Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @andrea.n Che ampli usi ? se il tuo budget è quello le Tablette hanno pochi concorrenti, con qualcosa in più trovi le Kef ls50 più generose in basso ma ci vuole un ampli vigoroso. Per quanto riguarda le basse meglio perdere qualcosa che averne in eccesso, altrimenti non avresti posto il quesito .
andrea.n Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 1 minuto fa, il Marietto ha scritto: Che ampli usi ? Domaudio Grido 30
il Marietto Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @andrea.n Leggo che Il tuo ampli raddoppia la potenza su 4 ed addirittura 2 ohm quindi può andar bene . https://www.domaudio.com/grido-30/ considerando la stanza piccola le Kef Ls50 le farebbe suonare a dovere , sono delle finte 8 ohm . https://www.stereophile.com/content/kef-ls50-anniversary-model-loudspeaker-measurements altrimenti anche Dynaudio che sono a 4ohm avresti un buon incremento di potenza del tuo ampli . https://hifight.it/prodotto/dynaudio-emit-m20-diffusori-da-scaffale/
mizioa Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Se puoi aumentare un pò il budget anche una bella coppia di Harbeth P3esr non la vedrei affatto male.
meridian Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Ciao, ho una stanza simile alla tua, potresti osare di più sicuramente, budget permettendo . . . Attento che le Super tablette hanno il reflex posteriore, dipende molto dal posizionamento e dallo spazio disponibile dietro , nel catalogo ProAc, trovi molti diffusori con caratteristiche simili e reflex anteriore . . . saluti , Dario
Questo è un messaggio popolare. Wolf65 Inviato 23 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Maggio 2021 @andrea.n Prima di cambiare i diffusori hai pensato alla possibilità di effettuare un trattamento acustico della sala per risolvere il problema magari inserendo dei Bass Trap altrimenti rischieresti di non risolvere il problema neanche con diffusori nuovi se il problema è nell' acustica della sala. 3
Cano Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @andrea.n a mio avviso le super t sarebbero un'ottima scelta
andrea.n Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 @Cano il problema è che poi dovrò spendere un tot per degli stand dedicati....
Cano Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @andrea.n oggi si trovano stand come i norstone che sono ottimi e non costano molto
cri Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 Ho avuto lo stesso problema sul basso e sono passato appunto alle super tablette. Di basso nel mio ambiente, essendo vicino alla parete non manca affatto e ho eliminato rimbombi ed eccessi Scelta secondo me azzeccata
scroodge Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @andrea.n Ho avuto e amato le Super Tablette, sono stati i diffusori che da giovane mi hanno fatto entrare nell'hi end, tanto che recentemente le ho pure ricomprate, e per la seconda volta rivendute. Casse mitiche, in certe situazioni magiche, ma segnano il tempo, sia in gamma alta che (sopratutto) in gamma bassa. Rispetto alle Chario potresti correre il rischio di andare all'estremo opposto. A casa mia le tablette sono state superate in tutti i parametri dalle deliziose e incredibilmente potenti anche in basso Fostex GX100 Ancora meglio, ma già il woofer è un 12, e fa la differenza, le sempre ottime ATC SCM7, imho, il migliore mini che sia passato per casa mia. Necessita di amplificazione robusta, ma da quello che vedo il tuo ampli dovrebbe essere perfettamente in grado, io ti consiglio di valutare queste ultime.
Nacchero Inviato 24 Maggio 2021 Inviato 24 Maggio 2021 @scroodge ciao. A livello di posizionamento come son messe le Atc e le Fostex? Partendo dal fatto che su stand a terra sia meglio, soffrirebbero molto su piccoli stand da ripiano a 30 cm dalla parete posteriore? Grazie
scroodge Inviato 24 Maggio 2021 Inviato 24 Maggio 2021 @Nacchero Ciao. Potrebbe andar bene sì, forse le fostex soffrirebbero un po' per via del reflex posteriore, che emette parecchia aria, ma 30cm mi sembrano comunque adeguati, così, a spanne.. In ogni caso, ampli e tasche permettendo io, tra le due, prenderei le ATC (io ho avuto la seconda serie, tuttora in vendita presso il tempio esoterico), che infatti sostituirono le deliziose e grintosissime Fostex 1
iBan69 Inviato 24 Maggio 2021 Inviato 24 Maggio 2021 @andrea.n ciao, concordo con @Wolf65 , non si cambiano i diffusori prima di aver verificato i problemi che rilevi, che sono quasi sicuramente dovuti all’ambiente o alla disposizione dei diffusori, Anche se ha deciso a priori di cambiare diffusori. Posta qualche foto e una piantina della stanza. Ps: Ogni volta che viene postata una discussione di questo tipo ... si assiste al mercato dei suggerimenti di questo o quello, invece di capire prima quali sono le vere cause di ciò, e a come porgli rimedio. Mah... 1
Nacchero Inviato 24 Maggio 2021 Inviato 24 Maggio 2021 @scroodge dunque l'attuale sarebbe la terza, giusto? Ho dato un'occhiata, sono un po' lontani, ma hanno diversa roba. Non rubo altro spazio qua, ho il mio thread. Grazie di nuovo. @andrea.n se tu abitassi vicino a me (Toscana) ti farei provare le Concept 20. Nella tua stanza non sono da sottovalutare, anzi.....
Cano Inviato 24 Maggio 2021 Inviato 24 Maggio 2021 @Nacchero le atc non hanno alcun problema a ridosso della parete 1
Nacchero Inviato 24 Maggio 2021 Inviato 24 Maggio 2021 @Cano grazie. Oggi ho scritto al negoziante e mi son fatto fare dei preventivi. Gli ho chiesto anche delle Scm7.
Messaggi raccomandati