one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 È il 1984, e gli U2, in collaborazione con Brian Eno e "l'apprendista" Daniel Lanois, "buttano fuori" un disco dal sound "unico", che varrà l'inizio della consacrazione per Bono e compagni, come una delle maggiori rock band a livello planetario. . 1 1
ginoux Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Bellissimo disco!! Perfetto sotto molti punti di vista... Peccato l'incisione (un pò di effetto loudness e vinile non eccelso... Del resto gli U2 hanno spesso deluso sotto l'aspetto audiofilo (inteso però come livello base.... Peggio degli U2 hanno fatto in pochi)...
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 14 minuti fa, ginoux ha scritto: Del resto gli U2 hanno spesso deluso sotto l'aspetto audiofilo Parla per te. 14 minuti fa, ginoux ha scritto: Peggio degli U2 hanno fatto in pochi Questa poi... 1 ora fa, one4seven ha scritto: Brian Eno e "l'apprendista" Daniel Lanois Che dell'audiofilia se ne sono sempre sbattuti. Comunque, tornando al disco, a mio parere ci sono brani incredibili e il mio preferito è proprio Unforgettable: la voce di Bono...la voce di Bono!!! In un'intervista, con visita del suo studio personale (che è una specie di disastro disordinato), a proposito del disco e del perché fu registrato in quei saloni dello Slane Castle, Lanois dice che si era fissato con gli "spazi" e i riverberi e siccome a livello hardware più o meno c'era quello che c'era decisero di tentare con le sale immense del castello. Lo studio di Lanois ora è pieno di tappeti e tende: sembra detestare i riverberi (quanto vogliamo bene al canadese?). In generale trovo ci sia un po' troppa new wave nella produzione e anche troppi violini, ma nel panorama generale dell'epoca credo sia un riferimento in ogni caso. Viva gli U2, Viva Bono, Viva DjAnsia. Quasi dimenticavo... mettiamo Unforgettable Fire... 1
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 I dischi degli U2 suonano come devono suonare. Se uno vuole sentire Eno + U2 in versione "audiophile oriented", forse può trovare quello che cerca nei Passengers, OST 1.
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Poi di Unforgettable c'è pure la versione OMR se non sbaglio, quindi audiofila solo a leggere l'etichetta: più di così...
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 minuto fa, djansia ha scritto: di Unforgettable c'è pure la versione OMR Ho vinile OMR e stampa giapponese. Non suona così meglio della normale stampa italiana. Il gioco non vale la candela. Album strepitoso e seminale, comunque. Secondo me l'apice della prima parte della carriera del gruppo. Achtung baby l'apice della seconda parte. 1
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 19 minuti fa, djansia ha scritto: il mio preferito Ci credi se ti dico che il pezzo che adoro di più è la "drone music" di MLK? 1
ginoux Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 35 minuti fa, djansia ha scritto: Parla per te. ...io parlo per me, ovviamente... Ma, è un'opinione che spesso è venuta fuori: molti concordano sul fatto che sonicamente gli U2 non sono il massimo... Per quanto mi riguarda, trovo la base ritmica spesso confusa e molto "loud"... Poi se loro hanno voluto fare così (da progetto), va bene così... Mi scuso per la lesa maestà.... 1
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 @Velvet personalmente considero Achtung Baby il loro apice assoluto in fatto di sound, risultante "finale" del percorso iniziato proprio con l'indimenticabile fuoco.
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 57 minuti fa, one4seven ha scritto: personalmente considero Achtung Baby il loro apice assoluto in fatto di sound, risultante "finale" del percorso iniziato proprio con l'indimenticabile fuoco. Che dire, mi trovi d'accordo. Il successivo Zooropa (casualmente ho ritrovato qualche giorno fa lo sgualcito biglietto del tour ricordo di gioventù) aveva dentro ottime cose ma era discontinuo e a tratti confuso. Sono di parte perchè considero Eno il più grande produttore di un certo periodo che va dalla metà dei '70 alla fine dei '90, ma secondo me il suo apporto alla band (come a tante altre band) è stato fondamentale.
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 2 ore fa, ginoux ha scritto: io parlo per me, ovviamente Ma certo e ti chiedo scusa se sono sembrato maleducato. Credo si colpa del vinile che possiedi.
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 2 ore fa, Velvet ha scritto: Ho vinile OMR e stampa giapponese. Non suona così meglio della normale Era una battuta 2 ore fa, Velvet ha scritto: Achtung baby l'apice della seconda parte. Sono malato per Achtung e lo ZooTV Tour.
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 25 minuti fa, djansia ha scritto: Sono malato per Achtung e lo ZooTV Tour. Andai alla data di Verona. Nel soundcheck del tardo pomeriggio (a porte chiuse ovviamente) fecero diversi pezzi di Zooropa che mi pare dovesse ancora uscire, poi durante il concerto credo ne abbiano suonato solo uno o due. Arrivai a casa alle 5 del mattino dopo una coda infinita per uscire dal parcheggio e dopo aver smarrito il biglietto dell'autostrada (ritrovato anni dopo infilato sopra l'autoradio).. 2
Lumina Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Ho amato gli U2 dai tempi di October, ricordo come se fosse oggi l’uscita di Unforgettable… pare incredibile pensare che per qualche anno le due band più importanti del mondo siano state R.E.M. e, appunto, U2. Eppure i primi sono stati rimossi, non li ascolta più nessuno, mentre se dici di ascoltare gli U2 ti guardano con commiserazione, come se fossero il peggio del peggio. 🙁
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 10 minuti fa, Lumina ha scritto: ti guardano con commiserazione, come se fossero il peggio del peggio. Nel pop/rock le strade sono due: o muori giovane e maledetto e allora diventi subito mito per vecchi e bambini, oppure se hai una normale parabola di invecchiamento prima passi nel pantheon delle cariatidi e poi un giorno forse vieni rivalutato dalle generazioni a venire. Pochi si salvano da questo meccanismo (mi viene in mente un Nick Cave, così su due piedi) ma in genere funziona così. I REM li amai tantissimo fino a Green che ritengo il loro capolavoro. Poi qualcosa a spizzichi anche dopo, ma assai meno. Ma a loro bisogna riconoscere il buon gusto di aver smesso una volta esaurita del tutto la spinta.
Plot Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 ...ma solo io trovo che gli U2 siano invecchiati malissimo ?
Messaggi raccomandati