Lumina Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 @Plot no Line on the horizon è bellissimo, il loro canto del cigno, dopo di allora il diluvio IMHO
Plot Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 ...l' ultima possibilita' gliel' ho data con All That You Can't Leave Behind.., poi ho detto basta e non ci ho piu' riprovato
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 Io mi sono fermato a Zooropa. Poi quella splendida perla di OST 1, ma è una cosa a se stante... Dopodiché ho abbandonato.
Armando Sanna Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 3 ore fa, Velvet ha scritto: Sono di parte perchè considero Eno il più grande produttore di un certo periodo che va dalla metà dei '70 alla fine dei '90 Sono in completo accordo con te e il migliore album degli U2 “Achtung Baby” 5 ore fa, one4seven ha scritto: Se uno vuole sentire Eno + U2 in versione "audiophile oriented" Altro bell’album quando voglio sentire un ottimo “muro di suono “ lo associo sempre al film “The Heat” 😉
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 36 minuti fa, one4seven ha scritto: Io mi sono fermato a Zooropa. Idem. Tolto quello che secondo me è un Instant-LP che ha senso più che altro per la storia che c'è dietro (Rattle and Hum), gli album dal primo a Zooropa sono tutti meritevoli e spiccano i capolavori già citati. Il dopo poco conta, si era esaurita la spinta e hanno tirato avanti di mestiere.... ma oggi non considerare una band che è stata seminale per almeno 15 anni snobbandola con spocchia come fanno molti è un grosso errore. E lo dico da frequentatore assiduo dell'indie e di generi musicali molto diversi dal pop/rock.
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 1 ora fa, Plot ha scritto: ...ma solo io trovo che gli U2 siano invecchiati malissimo ? Solo pochissimi artisti eletti invecchiano benissimo e sono creativi allo stesso modo dai 20 ai 70 anni.... E' fisiologico e umano. E in genere è gente che non fa pop-rock.
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre 2024 23 minuti fa, Velvet ha scritto: E lo dico da frequentatore assiduo dell'indie Eccolo qua ... Mi collego qui per mettere in campo un mio pensiero. La fine della vena creativa degli U2, (ma anche i REM che sono stati giustamente citati) a metà dei 90, coincide con la fine di un "certo mondo" sonoro. Il "mercato" da lì in avanti accoglierà come vincente un nuovo tipo di sound nel rock. Il centro del mondo si sposta a Seattle. E non si tornerà più indietro. Quelli che gli U2, i REM... sembreranno improvvisamente vecchissimi. 3
Plot Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 26 minuti fa, Velvet ha scritto: Solo pochissimi artisti eletti invecchiano benissimo e sono creativi allo stesso modo dai 20 ai 70 anni ...esiste anche la possibilita' di fermarsi. Ma se le major lo impongono e' tutt' altra storia. Fino a Pop credo si possano ancora prendere in considerazione come gruppo, poi dopo se deve diventare effetto "nostalgia" possiamo anche dire: "no grazie" PS: detto da uno che li segue da Boy fino a Achtung Baby
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Il centro del mondo si sposta a Seattle. Si e no... Secondo me a raccogliere il testimone di quel vento che spirava fra i solchi di Achtung Baby e Zooropa sono arrivati qualche anno dopo i Radiohead. Partiti come band quasi acustica ma con evidente amore per la sperimentazione sonora, nel giro di 3 album sono arrivati a vette ancora più alte. Poi ci sarebbe da considerare anche tutto il prolifico filone post-rock dai primi 2000 in avanti che con Seattle ha poco a che fare... Diciamo che oggi in generale lo spazio per il rock in generale è ridottissimo rispetto a 20 anni fa. Si sono imposti altri generi.
Plot Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 3 minuti fa, one4seven ha scritto: da lì in avanti accoglierà come vincente un nuovo tipo di sound nel rock. Il centro del mondo si sposta a Seattle. E non si tornerà più indietro. ...tra l'altro quando vidi gli U2 allo Stadio Flaminio di Roma.., il gruppo spalla furono i Pearl Jam
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 @Velvet ti do ragione (ci volevo arrivare, ma hai capito al volo), ma, secondo me, non esistono i Radiohead senza prima necessariamente passare per il sound di Seattle. Mi spiego: Sono i Nirvana che dividono il mondo in prima e dopo. I Radiohead, poi, ci metteranno sopra la pietra tombale, al prima.
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 POP è un piccolo capolavoro. Ci vuole tempo e ci sono contenuti di "avanguardia" elettronica che faranno (forse ancora sono) scuola. Loro lo detestano a quanto sembra, il famoso "troppi cuochi in cucina" ma credo che in tanti e forse pure gli immensi Radiohead o Bjork, per esempio, vi abbiano preso ispirazione.
Velvet Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Dovrei riascoltarlo, a distanza di anni. All'epoca mi parve un guazzabuglio con poco costrutto ma il tempo può far cambiare le idee
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 Dare una nuova chance a Pop? Ci si può provare. Dopo tocca andare a cercare il CD sulle bancarelle al mercatino, casomai lo rivalutassi... Staring at the sun e Discotheque non erano male, ma era evidente che una precisa epoca fosse finita. Non ce li vedevo più nel "nuovo mondo"...
one4seven Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Inviato 4 Ottobre 2024 Un pezzo che ho adorato visceralmente degli U2, era la cover di Night and Day di Cole Porter, presente sulla compilation Red Hot + Blue del 1990 (https://www.discogs.com/master/179323-Various-Red-Hot-Blue), che era appunto un disco tributo a Cole Porter in cui diversi artisti interpretavano le sue canzoni. Il fine era donare il ricavato alla ricerca sull'AIDS. Ma la cover degli U2, fu resa famosa in Italia, perchè utilizzata come sigla iniziale della serie "I Ragazzi del Muretto". Chi se li ricorda? Il video Ufficiale diretto da Wim Wenders
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Se Ve lo dice Dj dategliela una chance. Se possibile in cuffia. Loro lo detestano perché persero il controllo della produzione e addirittura il tour partì che il disco ancora doveva uscire: impossibile rimetterci le mani. Eno dice che gli U2 sono difficili da produrre perché partono in studio già proiettati sul palco e POP non è quel disco. Zooropa stesso, che lo precede, vallo a fare dal vivo. C'è poi una cosa che mi fa un pochino incazzicchiare: vai in giro a dire che il disco che hai fatto lo detesti e me lo vendi comunque?
djansia Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Chi se li ricorda? Chi se lo scorda vorrai dire? E anche qui la voce di Bono... 1
Mas 64 Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Album che mi ha fatto dire wow, mi ha fatto riascoltare la musica....avevo 20 anni... Album bellissimo, insieme ad acthung baby... Poi il nulla... Saluti massimo
Messaggi raccomandati