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Melius Club

Costi gpl benzina diesel


Albertopardo

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Inviato
19 ore fa, saltato ha scritto:

il problema del gpl e il maggior calore

ed il potere lubrificante nullo che in genere causa usura precoce delle sedi valvole, difatti vengono trattate/irrobustite nei motori che prevedono l'alimentazione a gas già in sede di progettazione

Inviato

@qzndq3 non e così! Prendi la dacia a GPL o il.fire a GPL  . Sono motori di serie normali.nessun trattamento sulle valvole

Inviato
Il 13/11/2024 at 13:03, saltato ha scritto:

la mia ibrida toyota 1.8 con 22 euro di gas fa piu di 600 km ..

hai montato il gpl ? quanti anni ha l'auto ? 

Inviato
5 ore fa, saltato ha scritto:

non e così

Mi fido di più dell'esperienza quarantennale del mio meccanico di fiducia e degli articoli di quattroruote. 

Inviato

@saltato come non è così? Se usano persino degli aggeggi ad hoc per salvaguardare le valvole. Lo hai postato tu il link. Tempo fa usavano trattamenti adeguati alle sedi valvole per proteggerle. Come dice @qzndq3

Inviato
7 ore fa, saltato ha scritto:

non importa,dopo aver utilizzato 4 macchine a gpl...io continuo ad andare a gpl e ibrido

Quindi hai un serbatoio per la benzina, uno per il gpl , le batterie per l'ibrido.

Non c'è troppa roba im quell'auto?

Inviato
33 minuti fa, saltato ha scritto:

@garmax1 confido nella tua cultura automobilistica e non dico niente...:classic_biggrin:

Forse la domanda non era all'altezza del thread , pero la risposta... difetti quantomeno della buona netiquette per non dire educazione :classic_biggrin:

Inviato

Il motore ibrido Toyota funziona molto bene a GPL. 

Inviato
11 ore fa, saltato ha scritto:

4 anni

ti sei giocato la garanzia montando il Gpl ? 

 

Inviato

@saltato ma fai bene, mica sto dicendo che non sono valide.

Anzi, al momento è l’unica motorizzazione che può in qualche modo competere con l’elettrico. In qualche modo lo dico perché costa poco come total cost of ownership, è semplice da comprendere e gestire  ma d’altro canto è poco prestazionale e continua a sbattere in giro CO2 ed alcuni prodotti non desiderati da combustione. 

In un momento di transizione, per chi non è pronto al salto che sta arrivando, è un’ottima soluzione

Inviato
19 minuti fa, il Marietto ha scritto:

ti sei giocato la garanzia montando il Gpl ? 

Si non mi interessa..olio filtri e il resto faccio io.

Inviato

@saltato Non capisco: si pubblicizzano le ibride proprio per il basso o bassissimo consumo di carburante e tu ci monti il GPL? Ho la sensazione che i consumi di carburante non siano così bassi come dichiarano, allora... un po' come l'autonomia dell'elettrico.

Inviato

@ediate esattamente,le ibride vere ,vedi Toyota sono ottime nei consumi.

Ma ti faccio una domanda...se realmente tu con 20€ di benzina in un ipotetico viaggio misto fai 200 km...e poi scopri che a gpl ne fai 600 km...cosa fai?

Rispondi tu per favore 

Inviato

L'aritmetica la diamo al gatto però.

 

20 euro di benzina verde sono circa 11 litri.

200km con 11 litri sono 18km/litro.

Il che è realistico. 

________________________________________

20 euro di GPL sono circa 28 litri.

Il consumo medio, causa minore efficienza del combustibile a pari quantità, aumenta almeno del 20% in qualsiasi propulsore, più spesso del 30%.

Se tu fai 600km con 28 litri di GPL significa che invece la tua auto fa oltre 21.5km/litro, ovvero consumerebbe meno a GPL che a benzina.

Inoltre dovresti contare il piccolo, ma comunque esistente, consumo di benzina perchè il motore non parte mai a GPL e commuta solo a temperatura di esercizio.

_______________________________________

Sarebbe l'unico caso al mondo, perciò forse servirebbero dati più realistici per una discussione costruttiva...

(Senza contare poi il costo di installazione di circa 3000 euro che giocoforza devi spalmare sull'utilizzo a GPL, oltre alla manutenzione maggiore in termini di filtri, candele ecc)

 

Non dico che il GPL non sia conveniente sul lungo termine (una volta ammortizzato il costo dell'impianto) ma le cifre non sono queste.

Il vantaggio, ad impianto ammortizzato, è nell'ordine del 20/30%.

 

 

Inviato

@Velvet Confermo, è così. L’ho visto su tre vetture a GPL, una nativa pur con impianto BRC, le altre due native con impianto, credo, proprietario. Il rendimento del GPL è più basso della benzina, a parità di litri consumati a GPL si percorrono, mediamente, un terzo di chilometri in meno. Il punto di pareggio si raggiunge comunque abbastanza rapidamente e diventa massimo quando l’auto ha otto-nove anni; in poche parole, l’auto va cambiata dopo otto-nove anni perché, se aggiungiamo il costo della sostituzione obbligatoria della bombola del GPL dopo dieci anni dalla prima immatricolazione e relativo collaudo che vanno sommati al costo iniziale dell’impianto, il risparmio si riduce di molto.

@saltato al tuo posto avrei comprato un’auto a benzina non ibrida munendola di impianto GPL… avrei risparmiato anche il costo dell’ibridizzazione, a quel punto non più necessaria (secondo me). 

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