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Melius Club

Costi gpl benzina diesel


Albertopardo

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Inviato
3 ore fa, maverick ha scritto:

basta che rispetti le regole

Non è così facile.

Addirittura in moto è pressoché impossibile; l’importante è andare molto piano nei centri abitati

Inviato

@Velvet senza offesa ma e' evidente che di auto a gpl non ne capisci, il costo di un normale impianto a gas (iniezione in fase gassosa, quindi tutt'altro che tecnologia anni 70) per una auto normale a 4 cilindri, ad iniezione indiretta di benzina e' da circa 1200 a 1700 euro, mai e dico mai 3000 euro!!!! dipende dall'installatore, tipo di bombola, e marca dell'impianto, il costo del gas nella mia zona oscilla attualmente tra i 68 e i 74 centesimi di euro al litro, per quanto riguarda il km effettivo percorribile con un pieno di gpl e' impossibile stabilirlo perche il gpl e' una miscela di gas (propano e butano se non erro) quindi la percentuale dei 2 gas e' molto variabile e questo porta delle differenze (anche notevoli in alcuni casi) della vera autonomia, io con la mia focus 1.6 gpl percorro dai 440 km  minimi ai 530km  massimi con un pieno di gpl,(circa 40/42 litri) inoltre bisogna considerare che la differenza della taratura delle pistole di carica dei distributori puo' fare entrare anche 1 o 2 litri in piu' di gas. insomma il risparmio c'e' eccome, e riguardo alla manutenzione dell'impianto se si ha la voglia di fare da soli (come me) ce la caviamo con 19,90 euro di kit filtri, guarnizioni comprese.....e al limite un additivo pulente dal costo di circa 10 euro da inserire prima del rifornimento ogni tanto, circa 10.000km..., questa e' la manutenzione che serve...

Inviato
6 ore fa, cowboy ha scritto:

senza offesa ma e' evidente che di auto a gpl non ne capisci,

Ho avuto una sola auto su cui avevo fatto montare il GPL, circa 12 anni fa.

Una Saab 9.5 turbo SW.

L'impianto mi costò circa 2500 euro -12 anni fa-, un BRC sequenziale con centralina adattiva e bombola toroidale ovviamente nel vano ruota di scorta.

Spesa mai ammortizzata, ho rivenduto l'auto dopo 30.000 km. Fino ad allora avevo avuto tutte auto a benzina, dopo quell'esperienza col Gpl, solo Diesel. 

Sono lieto di sapere che oggi ci sono impianti di pari livello che costano meno della metà.

 

 

Inviato

@Velvet Secondo me sarebbe meglio evitare l pulitore che potrebbe distaccare incrostazioni che arriverebbero a incendiarsi nel catalizzatore e adottare un filtro aria in poliestere che a me sulla panda mediamente consente una  percorrenza di un ulteriore km/litro di gas

Inviato

Purtroppo e dico purtroppo c'è una ignoranza bestiale nel mondo delle auto..e anche il resto ...aggiungo..

La grande differenza del perfetto funzionamento di un impianto GPL e solo data dal perfetto montaggio che viene fatto

Che sia Landi/ BRC ecc ecc

Ma posso capire che chi monta un impianto GPL e poi ha sempre problemi dia la colpa alla marca o al resto,ma al 99% e un problema di montaggio con specifiche mai rispettate 

Inviato

E io ora che c'entro col pulitore e le incrostazioni nel cat?

 

Boh. 

Inviato

@saltato e aggiungo anche il fatto che la gente non cambia mai il filtro del GPL in fase liquida (quello della valvola di intercettazione) se poi anche il montaggio è fatto male è normale che ci siano problemi 

Inviato
1 ora fa, cowboy ha scritto:

2500 Euro?....mi sa che ti hanno derubato. 

Probabile. Su 4 preventivi era il secondo più basso. La prossima volta chiedo qui 

  • Haha 1
Inviato

@Velvet mah, guarda io prezzi così alti li ho sentiti forse per gasare una macchina ad iniezione liquida di gas, ma con impianti tradizionali assolutamente mai sentiti questi prezzi 

Inviato

E che ti devo dire.

Non è che io ami particolarmente buttare i soldi dalla finestra, ma all'epoca per quel motore 200+/200- la proposta anche di marchi diversi viaggiava su quella cifra.

 

Inviato

Io ho una Kia GPL, con la spesa di un litro di benzina, a gas faccio 25 km,e ne avanzo 30 cent, e non ho il piede leggero, faccio 20k km l anno, penso di aver risparmiato parecchio, attualmente sono a 338k km.

Inviato

Oggi non conviene più viaggiare a gas con vetture piccole: una suzuki swift fa 30 km/l a benzina contro una panda a gas a 13 km/l di gas e con ben altra verve.

Inviato

@cowboy Basta provare la nuova swift: io con la vecchia 4 cilindri ne faccio 25 di media su 5000 km da nuova

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