olegna Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Che competano per medie e alti con le valvole. E dotati di buon pilotaggio per casse poco efficienti. Intorno ai 70 watt.
samana Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Audio Analogue Maestro 70 il primo che mi viene in mente. Ma non credo si possa definire vintage.
wiking Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Che rientrino nella categoria "vintage", elencherei tutti i progetti di Nelson Pass passati da casa mia, dai vecchi Threshold (avevo l'S-200) ai primi Pass Aleph (ho ancora una coppia di "0"), rispettivamente progetti di 36 e 33 anni fa. Ovviamente gli Aleph (in classe A "vera") sono una spanna al di sopra dei Threshold, imho, ed assolutamente confrontabili coi migliori ampli finali (ss o a tubi) posseduti ed ascoltati in decenni di passione audio. Includerei nel ristretto elenco anche i progetti successivi di Pass, non certo definibili vintage. Una menzione per alcuni progetti particolari, ma meritevoli, seppure al di sotto dei "70 watt" richiesti da Olegna, per rimanere in prodotti di oltre 30 anni fa, come i Marantz "music link", ho avuto per anni il trittico Sa22 coi finali mono in classe A Ma24, belli da mozzare il fiato, ma con poco fiato e non corrispondenti ai miei gusti (peraltro eccellenti prodotti, intendiamoci, iconici e fortemente voluti da Ken Ishiwata). Altra icona, il Quad 303 (il mio preferito tra 405, 405.2 e 306): costa due lire, suona da Dio, quando ben interfacciato, ma non è certo a suo agio con sistemi poco efficienti. 1
olegna Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 I quad li ho. Alla fine preferisco il 306 al 303 e al 405. Ma dubito ce la faccia con le Dahlquist.
spersanti276 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Il mio. Threshold Sa3.9e. Vera classe A, pilotaggio robusto con molta corrente, costruito come una corazzata. Trovarlo è stata una Odissea di alcuni anni. Ma nel frattempo non mi annoiavo con 2 Aleph 3... 2
olegna Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 Il pass x150 è buono? In alternativa si trova, a prezzi simili, l'Aleph 0, però meno watt
blucatenaria Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 tieni conto che i pass della serie aleph scaldano come stufe e d'estate son problemi se il locale non è adeguatamente climatizzato. Inoltre, pur sfoggiando un medioalto sopraffino, ho trovato l'aleph 3 un po' leggero in basso, almeno per i miei gusti
wiking Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Coi Pass Aleph, che ritengo personalmente l'apice di quanto proposto da Nelson Pass nella sua lunga carriera, ci convivo da tanti anni (in alternativa a tantissimi altri finali). Oltre agli "0", ho avuto il "5" ed un paio di "30", questi ultimi una delizia, ma chiaramente più a corto di fiato. Sono tutti progetti degli anni '90 o poco oltre (il 30 deriva dal magico 3), temporalmente si interpongono quindi tra i Threshold degli anni '80 (anch'essi consigliabilissimi) ed i successivi Pass (progetti validissimi, ma che di Pass portano giusto il nome, certamente universali dal punto di vista del pilotaggio), ed i First Watt (progetti particolarissimi ed assolutamente non universali), costruiti personalmente da Pass. Tornando agli Aleph, e rispondo a blucatenaria, questi scaldano come tutti i classe A veri, non più di un valvolare di simile potenza (lo asserisco per averli "fianco a fianco" a Manley Snapper e VTL). Infine, per rispondere ad Olegna, gli "0" hanno una erogazione sufficiente nella maggior parte dei casi, col plus di una pulizia, una trasparenza ed un dettaglio in gamma alta inavvicinabili dalla maggior parte dei competitors, ma certamente con una impostazione che al primo ascolto può apparire esile in basso (almeno quando li collego al posto di valvolari robusti come erogazione, come i Manley Snapper). L'ideale in multiamplificazione, sulle vie alte. A gamma intera, gli "0" meritano cmq un ascolto, restando un riferimento su molti parametri (Stereophile li elesse non a caso "i finali del decennio", nella sua celebre prova), ma, ne convengo, non sono per tutti i gusti: https://www.stereophile.com/content/pass-laboratories-aleph-0-monoblock-power-amplifier-page-2 Come al solito, l'abbinamento corretto coi diffusori è tutto. 1
Bufa Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 4 ore fa, samana ha scritto: Audio Analogue Maestro 70 il primo che mi viene in mente. Ma non credo si possa definire vintage. Concordo! Io gli ho fatto fare anche le modifiche AirTech e pilota gran parte delle casse che ho provato agilmente. Da dopo le modifiche è impressionante per qualità 1
Bufa Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 3 ore fa, wiking ha scritto: come i Marantz "music link", ho avuto per anni il trittico Sa22 coi finali mono in classe A Ma24, belli da mozzare il fiato, ma con poco fiato e non corrispondenti ai miei gusti (peraltro eccellenti prodotti, intendiamoci, iconici e fortemente voluti da Ken Ishiwata). Concordo con te, belli e musicali. Li ho da qualche anno e sono veramente dei finali di gran classe con diversi diffusori. 1
wiking Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 1 ora fa, olegna ha scritto: @wiking ma quindi x150 non è di pass? Si, lo è, ma con un approccio meno rivoluzionario e più tradizionale e (passami il termine) più commerciale: l'X150 è uno dei primi progetti in cui Nelson Pass abbandonò la classe A "pura", dopo il periodo "Aleph" durato quasi 10 anni. Contemporaneamente, infatti, con l'intermezzo dei suoi "Volksamp" Aleph 30 ed Aleph 60, Nelson Pass intraprese l'avventura First Watt, che incarnava quanto meravigliosamente anticipato dalla serie "Aleph", e che dura ancora, seppur con filosofie progettuali particolari ed antipodiche rispetto agli attuali finali Pass Labs. Non ti so dire che tipo di relazione e collaborazione continuino esattamente tra Nelson Pass e l'azienda Pass Labs: https://www.theabsolutesound.com/articles/nelson-pass-four-decades-of-innovation/
maxraff Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Galactron mk2151 50w in pura classe A (ma anche altri modelli), Meitner MTR101 mono 100w, Lector vm150 (ibrido ad alta corrente)
Questo è un messaggio popolare. AND64 Inviato 8 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Ottobre 2024 Sumo the Nine plus 4
Messaggi raccomandati