Vai al contenuto
Melius Club

Hampton 245

SHAR_BO

Messaggi raccomandati

Inviato

Un amico ha acquistato un finale come da titolo e me lo ha portato per un controllo generale e per la taratura del bias delle finali.

La costruzione risale agli anni '80 ad opera di una ormai scomparsa azienda in quel di Firenze.

In rete non ho trovato nulla su quell'ampli:

chiedo aiuto a chi ne sa qualcosa.

IMG_20241009_170433.jpg

IMG_20241009_171917.jpg

IMG_20241009_171930.jpg

• Moderatori
Inviato

lo conoscevo ma non così bene. ma il bias si può regolare? perchè non vedo trimmer o cose simili. Forse Walter lo conosce.

G

Inviato

Nel mio c'erano un trimmer ed un Led rosso (sul pannello superiore) per ogni valvola, per la taratura bisognava ruotare il trimmer fino a far accendere il Led per poi tornare indietro quel tanto da farlo spengere. So che nelle ultime versioni il Led fu tolto perché spesso si riaccendeva per minime e normali variazioni della corrente di riposo e questo spesso destava eccessiva ansia e preoccupazione negli acquirenti.

La corrente di riposo con le EL34 era di 50ma.

Inviato

Questa è una versione con KT88 e sono presenti 4 trimmer per la regolazione, ma niente spie.

Inviato

@SHAR_BO c'è una prova su Audioreview n 40 del 1985 , l ho trovato  per caso nel loro archivio 

• Melius 1
Inviato

@PerLab  Grazie per l'assist.

Purtroppo non corrisponde all'apparecchio: i catodi delle 4 finali sono connessi tutti assieme e senza res interposte.

Poi questo deve essere di una serie successiva, monta le KT8 anzichè le EL34 come da schema.

Inviato
Il 11/10/2024 at 12:11, PerLab ha scritto:

HamptonPA245.thumb.jpg.2115410b61d13dca833a19dbf73ec024.jpgHamptonPA245PSU.thumb.jpg.1391406a0906b9b5dfd742791dd019d6.jpg

Interessante. Mi preoccupa la tensione alla g2 delle EL34, è oltre il limite scritto nei data sheet ( scritto quando i tubi erano migliori ).

Inviato

@mariovalvola Infatti poi passarono alle KT88... Anche il mio esemplare che cedetti ad un amico, sebbene valvolato con delle "costosissime" (15.000 lire) AEG, una volta giunto in assistenza per un controllo fu prontamente convertito alle KT88 "perché così va molto meglio".

Inviato

@mariovalvola 

Vtl nei 225 ( configurazione UL) adottò tensioni molto alte, intorno ai 520 v,  senza mai avere problemi se non quando le 34 di ottima fattura divennero scarse.

Quando ebbi a che fare con ampli simili la selezione delle nuove produzioni era piuttosto complicata

Walter

Inviato

Ho trovato le informazioni che mi servivano.

Grazie a tutti !

Inviato

@SHAR_BO sembra un PA280 e non il 245. No mi correggo è proprio un 245, il 280 ha frontalino nero

• 5 mesi dopo...
Inviato

Torno sull'argomento di questo finale.

Dopo qualche mese di onesto funzionamento il proprietario me lo ritorna per riparazione perchè una delle KT88 finali si è accesa molto.

Apertolo, trovo bruciata la res da 620 Ohm sulla G2 di una delle finali di un canale, connesse in UL. La cosa strana è che è il proprietario mi aveva indicato un tubo, mentre la res pruciata è sull'altro: forse avrò capito male.

Cambio la res e rimetto in funzione, controllando la corrente di riposo dopo una mezzoretta: tutto regolare collegato alle cassa suona regolarmente.

Stamane, lo riaccendo per riconsegnarlo al proprietario e dopo pochi secondi dall'accensione dell'anodica una finale si avvampa.

Riapertolo, nuovamente trovo bruciata la stessa res di G2 già sostituita e nuovamente - stavolta ne sono sicuro - sull'altro tubo, quello che non si era avvampato.

Non so immaginare cosa possa causare tale comportamento:

apprezzerò ogni suggerimento utile.

Grazie in anticipo.

IMG-20250305-WA0012.jpg

Inviato

@SHAR_BO

fa parte della stessa sezione?

Se si temo una oscillazione; da controllare le Rdc degli avvolgimenti del primario

Per curiosità non è che la 88 ha il piedino 6 ?

Walter

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

fa parte della stessa sezione?

Si, le 2 finali di un canale

1 ora fa, walge ha scritto:

non è che la 88 ha il piedino 6 ?

No, postazione vuota. Il pin 6 dello zoccolo è usato come capocorda.

Inviato

La cosa strana è che nel pushpull si infiamma il tubo A ma si brucia la res di G2 del tubo B.