Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, bambulotto ha scritto:

Ieri cenetta leggera...zuppetta di fagioli borlotti in umido insaporiti con un pò di cotiche.

Ieri a pranzo mi sono fatto male :classic_laugh:  Spaghettoni conditi con zuppa forte casalinga, la madame se la cava molto bene nella preparazione😋

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Il pranzo odierno è stato un anticipo di Quaresima : due fettine sottili di salmone con una fetta di pane fatto di grano saraceno .

Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

zuppa forte casalinga

Posso chiedere alla tua gentile Signora la ricetta? Io non l'ho mai fatta in casa e la prendo dal mio spacciatore di fiducia ma mi alletta l'idea di farla da me.:classic_rolleyes: 

Inviato
18 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

due fettine sottili di salmone

Affumicato??

Inviato

@bambulotto

Appena possibile la posto. Ovviamente devi procurarti le frattaglie di maiale, come prima cosa

• Thanks 1
Inviato

@bambulotto

A grandi linee la ricetta è la seguente. Considera che il soffritto o zuppa forte è bello grasso e untuoso:classic_laugh: Roba per stomaci robusti. Astenersi verginelle e ballerine, come direbbe @Panurge

Occorrono almeno 1-1.5 Kg di frattaglie di maiale: milza, cuore, fegato, polmone, trachea. Solitamente noi la milza la evitiamo, ma se non disturba... Le frattaglie devono essere ben pulite con acqua fredda e poi lasciate a bagno almeno 2-3 ore sempre in acqua fredda, che poi va cambiata spesso (per eliminare il sangue)  Alla fine ulteriore risciacquo con acqua fredda corrente. In pentola: rosoliamo aglio, peperoncino, alloro in abbondante olio e SUGNA (ebbene si). Poi uniamo le frattaglie tagliuzzate  e facciamo ancora rosolare a fiamma abbastanza alta. Si può aggiungere un bel bicchiere di vino rosso, lo si fa evaporare e poi passata di pomodoro (un 250 gr) e il concentrato di pomodoro (fondamentale). Salare quanto basta e far cuocere anche 2 ore, il soffritto deve risultare parecchio ristretto. Se lo fosse troppo, basta aggiungere un po' d'acqua

Tutto abbastanza chiaro??

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Come disse una nostra amica belga vedendoci mangiare trippa a mergellina:siete proprio dei cannibali. 😁

Inviato
2 ore fa, maximo ha scritto:

Sarei curioso di farlo provare a @Guru 😋

E io sarei curiosissimo di provarla! Dico sempre che se fossi un uomo ricco non vorrei ville e Ferrari, ma assumerei un cuoco con l'incarico di documentarsi e farmi ogni giorno un piatto diverso, nazionale o del mondo.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, Napoli ha scritto:

Come disse una nostra amica belga vedendoci mangiare trippa a mergellina:siete proprio dei cannibali. 😁

Non sa quel che si perde 😋

Inviato
17 ore fa, Napoli ha scritto:

mangiare trippa a mergellina:siete proprio dei cannibali. 😁

Beh, in altri termini ti ha dato del maiale... forse ci stava a prova' 

Inviato

una versione alternativa della trippa, le tablier de sapeur

Tablier_de_sapeur_-_décember_2016.JPG

Inviato

@maximo previa marinatura con vino bianco, olio, cipolla, aglio, senape.

bungalow bill
Inviato

Oggi piatto tipico della Puglia : fave e catalogna .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji