Alessiodom Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 Non ho ancora gettato la spugna...per il momento...https://www.iltascabile.com/linguaggi/bob-dylan-classico/
campaz Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 Il mio incontro con Dylan è avvenuto quando ormai ero "grande". Anni novanta, già un discreto bagaglio musicale accumulato (sempre come ascoltatore), acquisto un paio di suoi per annusarlo. Io sono cresciuto a cantautori italiani, poi a rock e infine sono approdato al jazz: quando ho sentito per la prima volta, ho riascoltato molta della musica che mi aveva fatto da colonna sonora fino a quel momento (con l'esclusione del jazz). E Dylan aveva scritto quelle canzoni PRIMA che arrivassero i beniamini della mia gioventù. Nella musica italiana impegnata, nel rock c'è moltissimo Dylan. Così come non ho più ascoltato il sommo Gaber con le stesse orecchie dopo aver scoperto Cohen, moltissima altra musica ne viene dritta dritta dalle invenzioni di zio Bob. Che a sua volta ha ripreso moltissimo da chi è venuto prima di lui (mi ha commosso la citazione di Jelly Roll Morton in uno dei suoi ultimi dischi) ma che ha saputo come pochi altri influenzare il corso della musica. m2c
Jackhomo Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @campaz in effetti, i cantautori italiani più originali sono Battiato e Battisti, gli altri si sono tutti ispirati altrove. Va anche detto che sia per Battiato che per Battisti la definizione cantautore è molto stretta. 🙂
Folkman Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @spersanti276 Con due parole direi che è Perfettamente Imperfetto . il più grande influencer di tutti i tempi Un po’ come quelli dei nostri giorni G.
spersanti276 Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 1 ora fa, Folkman ha scritto: influencer Hai usato l' espressione che tanto odio. Ergo: 😄
ediate Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @spersanti276 Anche io odio sia l'espressione che la funzione dell'influncer. Ma di che, poi? Io mi vanto di aver sempre pensato e sbagliato con la mia testa, figuriamoci se oggi, a 63 anni, mi faccio influenzare dal cretinetti di turno. Eppure sta gente ha un seguito che dà la misura dell'imbarazzante rincoglionimento a cui siamo arrivati, dopo un paio di recenti decenni di tv spazzatura e musica ancora peggio. Credo che fra questi e social stiamo arrivando rapidamente a toccare il fondo... ma ora basta, se no vado troppo fuori argomento. Tornando al nostro Dylan e a Red Ronnie... dico semplicemente che la favola della volpe e dell'uva, così antica, è ancora così attuale.
Folkman Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @ediate forse non hai capito cosa volevo dire e non ho capito se dicevi qualcosa di spiacevole a me , prova a chiarire tenendo conto che il primo disco di Bob Dylan l’ho comprato nel 1974 . G.
Folkman Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @spersanti276 l’ho scritto ironicamente , ma se proprio non ti piace la cancello e inserisco cose del tipo , la sua musica ….. ci sono stati novelli Dylan …., oppure negli anni sessanta ……. le solite cose scritte in miliardi di libri . G.
dariob Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 Anch'io ho 63 anni...un regalo di natale che ancora ricordo e' Nashville Skyline, appena uscito! Ma poi, negli anni, l'ho un po' snobbato, ascoltavo altro, (rock) pur comprando qualche suo disco. Ultimamente l'ho riscoperto . Mai ascoltato cosi' tanto come adesso, soprattutto la prima produzione, fino agli '80. Credo che Blood on the Tracks sia uno dei piu' bei dischi mai usciti!
spersanti276 Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @dariob Con Lay lady lay ho fatto l'amore la prima volta. Ero un adolescente e lei il mio sogno dagli occhi verdi. .
dariob Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @spersanti276 Naah, io allora ancora me la sognavo, non sapevo neanche com' era fatta...😁 La prima volta credo sia stato con Neil Young, Campaigner.
spersanti276 Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @dariob ma io sono più vecchio di te di cinque anni, se ho ben capito...
Folkman Inviato 1 Giugno 2021 Inviato 1 Giugno 2021 @spersanti276 ok sai a me cosa frega degli influenzatori . ciao
Partizan Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Il 24/5/2021 at 20:09, aldofive ha scritto: Ad esempio i Duran Duran per lui sono tra le più grandi band della storia perché sono suoi amici.😀 Perché sono delle mezze calzette come lui! Il 24/5/2021 at 23:53, rock56 ha scritto: Dylan invece, a mio gusto, ha qualcosa in più: anche se lagnoso mi piace. In più ha il genio! Da 60 anni sforna ballate che condizionano la contemporaneità musicale e sociale, quando lo voleva fare. Sarebbe curioso verificare se il rincoglionito no-wax ha cambiato più volte opinione su Dylan nel tempo... è così ridicolo il povero Ansaloni, che sono propenso a crederlo. Ciao Evandro
Mighty Quinn Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 21 ore fa, dariob ha scritto: Credo che Blood on the Tracks sia uno dei piu' bei dischi mai usciti! Concordo Mi auguro che tu possieda anche la versione a velocità giusta, uscita solo qualche anno fa Ne vale grandemente la pena
dariob Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @FabioSabbatini No, prima il Lp appena uscito e poi il CD "normale"; che per me e' anche inciso abbastanza bene. Ma non sono dylanologo come te e mi accontento😁.
ediate Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Folkman Ho capito perfettamente, e ho capito anche cosa volevi dire a proposito di Dylan; fra parentesi, sono abbastanza d'accordo con te. Solo che avrei usato l'espressione "influencer molto ante-litteram" perchè più che influencer come è visto oggi - ed è la figura contro cui mi sono scagliato - è un musicista che può piacere come no, ma sicuramente non può essere considerato "ininfluente" sullo sviluppo della musica buona così come la conosciamo oggi. In amicizia, io il primo disco di Dylan l'ho comprato nel 1973 (Blonde On Blonde) poi prestato anni dopo e mai più restituito (e ci credo!), in seguito l'ho ricomprato in CD. 😉🙂
Messaggi raccomandati