Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi inglesi...

shastasheen

Messaggi raccomandati

Inviato

@shastasheen gli xerxes sono tutti uguali dal punto di vista tecnico 

Nei primi modelli, come quello in foto, tendeva a cedere il plinto superiore che negli anni si piegava per il peso del braccio 

Problema risolto nei modelli successivi 

Però ce ne sono tanti in perfetto ordine e volendo la roksan vende tutt'ora il kit per rinforzare il plinto 

Oltre che i gommini smorzanti che sono stati migliorati e possono essere un upgrade 

• Thanks 1
shastasheen
Inviato

@Cano  Grazie, immagino però che non sia semplice a occhio nudo accorgersi di un'eventuale deformazione...

Mario

Inviato
Il 29/5/2021 at 10:23, Modelone ha scritto:

Il basico all inn DG1 non mi convince del tutto anche in rapporto al prezzo..

perché non ti convince, soprattutto in rapporto al prezzo, visto che sarebbe un entry level, sicuramente non economico, ma abbordabile rispetto ai fratelli maggiori.

saluti,
Stefano

Inviato

@shastasheen no è molto semplice 

La zona in cui è presente il solco deve essere perfettamente allineata al resto del plinto 

Se cede si vede subito 

Inviato

La zona dove si trova il braccio può cedere 

Se non è a filo lo vedi subito 

Roksan-Xerxes-Top-Plinth-Sag-Restoration-_1.jpg

Inviato

@essezeta

Non mi convince perchè l'ho provato a casa portato direttamente dall'importatore sloveno e ho potuto confrontarlo con il Rega RP10 oltre che naturalmente con il fratello maggiore DG1. L'ho trovato un poco asciutto e leggerino in generis l'RP 10  a cui lo raffrontavo apparteneva ad un altra categoria. Di interessante per chi ha poca dimestichezza c'è che è un plug and play molto bello ed innovativo con il suo braccio piatto con pista elettrica integrata. Non dico che va male in assoluto ma a me non ha convinto. Ho trovato la differenza con il DG1 abissale.

Inviato

@Modelone ti ringrazio e credo che la differenza con il RP10 ma soprattutto col suo fratello maggiore DG1 sia del tutto giustificata. di fatto come range di prezzo e come livello credo sia confrontabile con un RP8/Planar 8 e, personalmente, mi accontenterei.

saluti,

Stefano

Inviato
38 minuti fa, essezeta ha scritto:

ti ringrazio e credo che la differenza con il RP10 ma soprattutto col suo fratello maggiore DG1 sia del tutto giustificata. di fatto come range di prezzo e come livello credo sia confrontabile con un RP8/Planar 8 e, personalmente, mi accontenterei.

saluti,

Si penso che possa essere su quel livello

shastasheen
Inviato

Grazie a tutti per i contributi.

Per più motivi, e per primo quello del rapporto qualità/prezzo, sono molto orientato verso un Pink Triangle PT1, semplice, molto economico, facilmente tagliandabile  e upgradabile con poca spesa. 

Non sarà il  migliore del mondo ma mancando dall'utilizzo abituale dei giradischi da circa 25 anni non ritengo di sbilanciarmi oltre  fin quando non avrò verificato la mia compatibilità attuale con il vecchio sistema di lettura.

Qualsiasi informazione, indicazione di siti e dritte varie su come far funzionare al meglio il vecchietto inglese è la benvenuta!

Ancora grazie.

Inviato

@shastasheen se cerchi una cosa semplice per riavvicinarti all'analogico forse allora meglio un rega p25 o p7 che dovrebbero avere un prezzo simile al pt1 

shastasheen
Inviato

@Cano Il mio è un ri-avvicinamento all'analogico, e non ho particolari esigenze di semplicità.

Ho cominciato con un modesto Thorens TD104, molti molti anni fa, poi sono approdato ad un Planar 3, poi ho avuto un Sondek 25 Anniversary e per finire ben due Gyrodec.

Francamente i Rega non mi piacciono e non mi convincono, se non i modelli superiori...

Inviato

@shastasheen il 25 e il 7 sono due modelli ben riusciti 

Con un gran bel braccio 

Il pt1 è molto più rognoso, da verificare bene che sia a posto e valutare con quale braccio si possa trovare 

shastasheen
Inviato

@Cano L'esemplare che avrei individuato, apparentemente in ottime condizioni, ovviamente da verificare, non avrebbe braccio, penserei di montargli un Esoter Track Ten nos che mi ritrovo per casa, in pratica un Jelco SA250ST improved....

shastasheen
Inviato

@Cano  Bah, diciamo che l'operazione potrebbe essere abbastanza indolore ed interessante.

Resta da individuare una testina decente, il braccio ha massa media e il fono è un Heed Quasar. 

Non gradisco alti sparati e prediligo ariosità e profondità/ampiezza nella ricostruzione degli spazi...

Inviato

@shastasheen testine buone ce me sono tante 

Con un braccio a massa media hai solo l'imbarazzo della scelta 

Tutto dipende dal budget 

shastasheen
Inviato

Anche in questo accetto consigli, può valer la pena di "investire" sulla testina in vista di upgrade di braccio e/o base o è meglio cercare di puntare ad un sistema "equilibrato"?