alexis Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @noam lo so benissimo... avuto anche il J4. Ps. se vuoi un gira che suona ancora meglio.. mi viene giusto in mente il Torqueo.. 🙂
noam Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @alexis quando vedi il Pt one , pensi subito : non suonerà mai , invece..... È un gira che mette ansia più di un LP 12 , che a confronto sembra un giradischi rigido, però i conti si fanno dopo e per me è la sorpresa più piacevole in campo analogico insieme alla oc05 .
shastasheen Inviato 7 Giugno 2021 Autore Inviato 7 Giugno 2021 @noam Io pagherò la base 380, il braccio, che per ora userò sicuramente, lo ho già ed è nuovo, magari in attesa di qualche buona occasione per un braccio più serio. Lo posizionerò su una mensola a muro realizzata da Max di Stand Artigianali su mio disegno, spero che questo conferisca al sistema quel minimo di rigidità e di stabilità di prestazioni in più... Resta da scegliere la testina... 1 ora fa, alexis ha scritto: Un ottima nave scuola Speriamo non si riveli troppo tricky, sempre odiato la scuola...
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 2 ore fa, alexis ha scritto: Pink suona davvero bene, ma preparati a un attenta manutenzione.. si destabilizza volentieri Come ho già scritto io non ho avuto questi problemi di "destabilizzazione" , è dal 1985 che suona: ogni tanto controllo ma è sempre "in bolla"😊 @shastasheen per la testina non lesinare, vai secondo porta il braccio (per la frequenza di risonanza) e in base al pre phono: più è alta la qualità e più rende😉 1
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @shastasheen aggiungo: per quando cambi la cinghia usa un paio di guanti perché il piatto si macchia con le impronte digitali! Altra cosa: non girare il piatto manualmente perché cade la cinghia, in quanto non ha un vero e proprio "alloggio" così da potere alzare/abbassare il piatto senza problemi e la cinghia è sempre orizzontale. 1
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @shastasheen un difetto del Pink: messo in bolla con un disco da 120 gr., essendo le molle molto cedevoli, quando si mette un disco da 180/200 gr. Il piatto perde la bolla... Io ho risolto con un compromesso: tarato il piatto col disco da 120gr assieme al clamp della Michell che è di 70gr e quando ascolto dischi da 200 lo tolgo. Con o senza clamp io non ho sentito differenze, lo uso solo per il motivo sopra descritto. Questo: https://www.ukaudiomart.com/details/649273106-j-a-michell-stainless-steel-record-clamp/images/1223732/ Questo tutto in color metallo è ormai fuori produzione, quelli di colore nero costano meno. (Sempre Michell)
il Marietto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 15 minuti fa, rock56 ha scritto: dal 1985 che suona: ogni tanto controllo ma è sempre "in bolla mai avuto problemi di scheda elettrica ? deve essere aiutato il piatto in partenza o va subito a regime tenendo i 33 ed 1/3 ? Il mio lo feci per i motivi descritti "rigenerare" per il resto ottimo suono .
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 8 minuti fa, il Marietto ha scritto: mai avuto problemi di scheda elettrica ? deve essere aiutato il piatto in partenza o va subito a regime tenendo i 33 ed 1/3 ? No, nessun problema: appena acquistato (usato) mi hanno cambiato il motore perché a volte sbagliava i giri, poi più nessun problema. Mai aiutato il piatto a partire, quando aveva la cinghia "andata" cigolava alla partenza , in pratica "slittava" : cambiata la cinghia ha perso anche il rumore. La rotazione la tiene: controllata con strobo e traccia a 1Khz dove logicamente un po' di w&f si sente, ma molto meno del Thorens!😁 Dovrei provare a fare il tracciato con la app sul cell, non ci avevo mai pensato...
il Marietto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @rock56 tra le varie app Android RPM Speed and Wow . 1
Cano Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 7 ore fa, noam ha scritto: quando vedi il Pt one , pensi subito : non suonerà mai , invece..... E perché mai? Il progettista è un genio Ancora oggi O forse un mago...visto il suo Houdini 🙂
Cano Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 6 ore fa, rock56 ha scritto: essendo le molle molto cedevoli, quando si mette un disco da 180/200 gr. Il piatto perde la bolla... Questo vuol dire che le molle sono andate
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 8 minuti fa, Cano ha scritto: Questo vuol dire che le molle sono andate Cosa che stavo sospettando da un po', molto cedevole lo è comunque sempre stato. Dopo 40 anni comunque una "ripassata" non ci farebbe male😉
Cano Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @rock56 si...ma evidentemente nel tuo caso la costante elastica delle molle non è più uguale fra di loro Quindi sotto la stessa forza il comportamento è diverso
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 17 minuti fa, Cano ha scritto: Quindi sotto la stessa forza il comportamento è diverso Con la stessa forza il piatto rimane sempre ben allineato, aumentando il peso del disco no: bisogna considerare che il baricentro non è al centro del disco perché c'è da mettere anche il peso del braccio e del supporto che sono di lato.
78 giri Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 7 ore fa, rock56 ha scritto: dal 1985 che suona: ogni tanto controllo ma è sempre "in bolla"😊 Ma hai tolto le viti da trasporto? 😁 1
rock56 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 6 minuti fa, 78 giri ha scritto: Ma hai tolto le viti da trasporto? Ha una sola vite, sotto il piatto: avvitando si alza il telaio e si blocca tutto. Obbligatorio togliere la cappa: il braccio va a toccare sopra...😉
Messaggi raccomandati