Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori vintage di buona efficenza

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

trattandosi di diffusoti vintage, ls reperibilità fei driver e la loro riparabilità va messa in conto. tutto somato direi che le ev siano una buona soluzione, la casa ha un ottimo servizio di assistenza che fino a poci anni fa (adesso non so) riusciva a fornire i ricambi ache di oggetti vetusti. le ev scendnp in bssso, reggono potenze elevate ma possono essere pilotate bene anche con potenze limitate. sicuramente le snell d ed e sono più facilmente reperibili e vanno nella direzione cercata dall'openerer, non le klipsch date che scrive chiaramente "no trombe". le ar non hanno il requisito della efficienza eiderata, ci sarebbero anche le audionote, sia i modelli ad angilo ad elevata efficineza che quelli derivati dalle snell. 

Inviato
16 ore fa, olegna ha scritto:

Allora diciamo di discreta efficienza, facile pilotaggio, alte raffinate e buon basso che scenda

Boston A150.

• Melius 1
Inviato

Le boston Lynnfield 500 hanno discreta efficienza? E tra le Ev quali modelli? 

Inviato
45 minuti fa, olegna ha scritto:

Le boston Lynnfield 500 hanno discreta efficienza?

Boston Acoustics Lynnfield 500L loudspeaker Specifications

Description: Three-way, four-piece dynamic loudspeaker system. Driver complement: two 6.5" woofers, one 5.25" aluminum-cone midrange, one 1" aluminum-dome tweeter. Crossover frequencies: 125Hz, 2.6kHz. Frequency response: 32Hz–35kHz ±3dB. Sensitivity: 85dB/W/m. Nominal impedance: 5 ohms. Recommended amplifier power: up to 350W.

Inviato

E ti pareva. Pare che per suonare bene debbano essere poco efficienti e dirette da pilotare. 

oscilloscopio
Inviato

Electrovoice le interface tutte buone o link 9 o 10 stessi driver cambia il passivo.

Inviato

Anche io dico Boston a150. Suonano bene con pochi watt e  sono complete a basso volume.

Altrimenti qualche diffusore di scuola francese tipo cabasse, triangle o (meglio) référence 3a.

Inviato

Anche per me Electrovoice interface B

oscilloscopio
Inviato

@olegna io ho le RTL 3 sulla carta sembrano diffusori facili, in realtà le pilotavo con un Denon pma 860'e volevo venderle perché sembrava mancassero di dinamica e medi troppo avanti, poi ci ho piazzato un finale pro BGW da 300 watt su 8 Ohm e la musica è cambiata...adesso tengono compagnia e le alterno alle Electro Voice.

Inviato

@oscilloscopio Ho avuto le rtl2, decenti, buon basso, tweeter così così. Ma pare che le studio siano meglio in tutti i sensi

Inviato

@olegna

Il 19/10/2024 at 18:30, olegna ha scritto:

Allora diciamo di discreta efficienza, facile pilotaggio, alte raffinate e buon basso che scenda

KEF 104aB.

oscilloscopio
Inviato

@olegna si, le studio sono sicuramente meglio, ma mi riferivo alla facilità di pilotaggio.

Inviato

io credo che alla serie Studio di TDL serva corrente. Magari poi suonano come tutti i diffusori inglesi anche con pochi watt ma danno il meglio con un pò di muscoli in amplificazione. 

Inviato
Il 19/10/2024 at 11:07, Alessandro ha scritto:

Advent Heritage

Belle e ben suonanti, le ho avute a casa per un paio di mesi, erano di un amico che stava ristrutturando il suo appartamento. Simili nel suono e nel prezzo alle coeve AR162 Spirit che ho avuto e che a loro volta potrebbero essere una soluzione accettabile (prova delle AR162 https://www.audioreview.it/prove/ar-spirit-162.html )

Inviato
40 minuti fa, qzndq3 ha scritto:
Il 19/10/2024 at 11:07, Alessandro ha scritto:

Advent Heritage

Belle e ben suonanti

mi fa piacere @qzndq3 che abbiamo gli stessi gusti, le ho ascoltate bene e toccate con mano, ed è proprio un gran bel diffusore anche esteticamente, ciao

Inviato
Il 19/10/2024 at 18:30, olegna ha scritto:

Duntech Marquise...... hanno anche il medio setoso  😜