permar Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 @nullo sono le bestie a stare nel mezzo fra l'uomo e dio
LUIGI64 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 16 minuti fa, jackreacher ha scritto: l'essere umano in generale è fortemente egoista È la linea di minor resistenza
Savgal Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 La carenza di senso storico conduce a pensare che il presente, la "società" in cui viviamo sia una entità perenne, sempre identica dalla notted ei tempi. I nostri avi, ma anche i nostri progenitori, più che in una società, hanno vissuto in una comunità. Cosa sia la comunità, in contrapposizione alla società è ben espresso da Ferdinand Tönnies (1855-1936) nell'opera dal titolo "Comunità e società". La comunità è struttura associativa caratterizzata da relazioni tra i partecipanti basate su un ethos e un’identità comuni. In sociologia il concetto è stato usato soprattutto in contrapposizione a quello di società. Mentre in questa l’ordine poggia su relazioni di tipo contrattuale, nelle comunità l’ordine è assicurato dall’integrazione morale del gruppo, tanto che identificazione, dedizione, abnegazione e altruismo sono considerati atteggiamenti tipici, funzionali al perseguimento di interessi e fini collettivi, cui subordinare gli interessi e i fini individuali. Nonostante queste caratteristiche, la comunità non ha necessariamente costituzione egualitaria, anzi spesso vi si osserva l’esistenza di un ordinamento gerarchico e di una stratificazione del prestigio, del potere e del reddito. Specifiche di questa struttura associativa sono le forme di allocazione delle posizioni di autorità e la distribuzione dei compensi sociali (status), definite in base al contributo fornito dagli individui nell’esercizio dei ruoli, quale servizio reso alla collettività. Intesa in senso sostanziale la comunità è una collettività dotata generalmente di una certa continuità nel tempo e la cui dimensione può variare anche di molto: dalla famiglia alla nazione e alla classe. Nelle scienze sociali e nella storiografia il riferimento alle comunità concrete va solitamente alle collettività di dimensione limitata: il villaggio, il quartiere, la comunità di fabbrica, la parrocchia, ecc. Questa identificazione della comunità con le comunità intermedie – intermedie tra il cittadino e lo stato – si spiega con l’attribuzione alle relazioni comunitarie di tratti peculiari, quali il carattere intimo dei rapporti personali, il coinvolgimento morale, l’interazione quotidiana, la condivisione di un luogo. Diversamente dalla comunità, la società è basata sulle relazioni impersonali, sulla distinzione tra soggetto e ruolo, sulla generalizzazione di norme formalizzate, su valori universalistici, sulla diffusione di pratiche e rapporti contrattuali, sullo status acquisito. Secondo le sociologie evoluzionistiche la società viene dopo la comunità, anzi si afferma contro la comunità. I processi di modernizzazione sono, sostanzialmente, processi di erosione della comunità e di sostituzione di questa da parte della società. 1
nullo Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Spendere 26 mila euro per una borsa e dannarsi di lavoro per ottenere questo modesto trofeo e’ operazione saggia o no? Domando per un’amica come hai ben detto l'appagamento è personale ed è invece spesso fesso agli occhi altrui. ricordo una volta che, dopo molto lavoro fatto con passione, un amico e io, avevamo preparato per entrambi un paio di impianti hifi per un totale di oltre un metro cubo di volume e qualche quintale di peso. da solo, resosi conto della enormità, mi chiese se lui fosse "normale" a desiderare tale accrocchio. per me sì risposi, ma se vuoi sentirti dare dell'anormale ti chiamo mia moglie....
LUIGI64 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Rispolverare l'azione senza sforzo ed il concetto di Wu wei taoista, forse potrebbe aiutare... 😁
Panurge Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Ste arti marziali cinesi son sempre affascinanti.
LUIGI64 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Il taoismo è una vera e propria scuola di pensiero ...
ferdydurke Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Se il mondo fosse un immenso mulino bianco delle buone intenzioni, vivremo ancora nell'età della pietra.
mozarteum Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 13 minuti fa, Panurge ha scritto: Anche il Kung fu... Quando e’ mancato? 2
extermination Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Statisticamente qualche "bestia" dovrebbe essere tra noi. Si palesino!!! 1
Roberto M Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 23 minuti fa, Panurge ha scritto: Anche il Kung fu... 😁 Meglio del Krav Maga per autodifesa non c’è nulla. Io lo renderei una materia di insegnamento a scuola per tutte le donne, nell’ora di educazione fisica, assieme alla pallavolo e alla ginnastica artistica.
LUIGI64 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 In effetti, il Kung fu lo vedo un po' leggerino e parecchio folkloristico Meglio passare ai giapponesi Molto bello e piuttosto impegnativo da praticare, l'aikido Alla mia veneranda età, non mi è rimasto che il Tai chi.... 😑😬😁
Plot Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Tai chi.... ...vostra !
mozarteum Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 9 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: praticare, l'aikido Alla mia veneranda età, non mi è rimasto che il Tai chi.. Ma che state addi’ che vi cenate stasera? 2
LUIGI64 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: che vi cenate stasera Riso e tofu Ovviamente 🤣🤣😜😜
appecundria Inviato 22 Ottobre 2024 Autore Inviato 22 Ottobre 2024 28 minuti fa, Roberto M ha scritto: Meglio del Krav Maga Ma quello di Cicalone? Divertentissimi!
Messaggi raccomandati