Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Normende RP 1400

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo cortesemente un’informazione a chi sicuramente è più esperto di me,ho preso questo giradischi completamente automatico in condizioni perfette da un negozio,ho cercato in rete ma non trovo niente sulla possibile regolazione del,VTA del braccio.

vedo che praticamente se voglio cambiare testina dovrò sempre mettere due boccolette di spessore?

grazie

IMG_0162.jpeg

IMG_0163.jpeg

Inviato

il manuale cita solo la regolazione dell'alzabraccio e l'overhang della testina che deve essere di 48mm. La distanza tra puntina e disco deve essere, invece, di 6mm.

Inviato

Non è detto che cambiando testina serva spessorare, ma se dovessi farlo userei una piastrina e non 2 boccoline.

Inoltre quello shell mi pare strano e forse è lui lo strano.

Inviato

@andrea.n quasi sicuramente, come molti gira di quella fascia, non ha regolazione del vta.

A seconda delle testine si puo spessorarla interponendo  gli spessori tra testina e headshell.

Inviato

@azn131 pensavo che l’overang fosse di 54mm

dove hai trovato il manuale? Grazie 

Inviato

@jani dove posso trovare gli spessori da mettere tra stelle e testina? , ne ho uno in grafite ..

Inviato

@andrea.n per il manuale, prova su vinyl engine. Sarebbe utile sapere chi sia il vero produttore di quel Nordmende; esteticamente sembra piuttosto un Dual rimarcato. Non credo che Nordmende abbia mai sviluppato gira in proprio, ma potrei sbagliarmi…

Inviato

@andrea.n per gli spessori, proverei su ebay. Al tempo, la Shure li forniva, così come credo altri costruttori; oggi, non so, forse li danno in dotazione a testine di un certo costo.

Inviato
30 minuti fa, ediate ha scritto:

esteticamente sembra piuttosto un Dual rimarcato

somiglia molto anche ad alcuni JVC

Inviato

@Bazza essendo Nordmende tedesca, mi è venuto più facile pensare a Dual. Ma JVC potrebbe anche essere… perché no? 

Inviato

Su un forum tedesco si dice che derivi  dal JVC QL-F6.

Complimenti all'occhio di alcuni dei forumers precedenti.

Su vinylengine c'é il manuale di servizio, ma non si parla di vta

Inviato

Comunque dalle immagini del service manual si vede che lo Shell in foto non è originale.

Screenshot_2024-10-23-11-16-39-59_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Screenshot_2024-10-23-11-15-59-81_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Inviato
4 ore fa, andrea.n ha scritto:

@azn131 pensavo che l’overang fosse di 54mm

dove hai trovato il manuale? Grazie 

vinylengine, c'è il service info

Inviato

Innanzitutto l'overhang, o sbalzo, è la distanza tra la puntina ed il perno del piatto, e 54mm è una misura assurda. 

L'unica misura, citata nel manuale, per la regolazione esatta dell'overhang è indicata in 48mm misurati dalla puntina alla battuta d'arresto dello shell sul braccio.

Inviato
On 10/23/2024 at 9:01 AM, Velvet said:

Non starei a farmi troppe pare a meno che braccio+testina non siano fuori bolla in modo catastrofico

al massimo si mettono degli spessori come quelli del thorens o in mancanza fatti con la balsa

Inviato

@madero

Il 23/10/2024 at 09:41, madero ha scritto:

Su un forum tedesco si dice che derivi  dal JVC QL-F6.

Complimenti all'occhio di alcuni dei forumers precedenti.

Infatti e' cosi , e' un JVC QL F6 rimarchiato. Eppure ho trovato un video su You Tube dove un tizio fa un'ampia disamina sul Nordmende RP 1400 che mostra e descrive le qualita' ma rimarcando piuttosto decisamente la costruzione da parte della Nordmende affermando : " Si tratta di uno.dei migliori giradischi costruito in Europa ...altro che quelle porcherie tipo JVC ...". Ma lo sa che sta maneggiando , descrivendo e magnificando proprio un JVC?....

Per non parlare di altre inesattezze  dette anche a proposito di Thorens... non so cosa volesse intendere dicendo che " Torrens " ( come si esprime...) ha prodotto diradischi con suffisso 1 e 3 che che sono emerite schifezze ( quelli con il suffisso 1 potrebbero anche essere che intendeva  i 104 e 115 ma per quelli con suffisso " 3 " che possono solo essere gli " eccellenti "  TD 300 ?... Dei prodotti giapponesi poi parla di pruduzioni plasticose ...schifezze...quando poi il buon Nordmende RP 1400 non sa che' un JVC ? 

Mah...alcuni commenti poi sul " report + certe argomentazioni ..." forse perche' fatte da persone poco esperte si complimentano...qualcuno addirittura fa i complimenti per la " lezione di stampo universitario "... dell'autore del video... :classic_mellow:

• Melius 1
Inviato
Il 25/10/2024 at 15:54, long playing ha scritto:

You Tube

Basta la parola.

Ma perchè perdere tempo dietro a sti ciarlatani dico io...