andrea.n Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Chiedo cortesemente un’informazione a chi sicuramente è più esperto di me,ho preso questo giradischi completamente automatico in condizioni perfette da un negozio,ho cercato in rete ma non trovo niente sulla possibile regolazione del,VTA del braccio. vedo che praticamente se voglio cambiare testina dovrò sempre mettere due boccolette di spessore? grazie
azn131 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 il manuale cita solo la regolazione dell'alzabraccio e l'overhang della testina che deve essere di 48mm. La distanza tra puntina e disco deve essere, invece, di 6mm.
jani Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Non è detto che cambiando testina serva spessorare, ma se dovessi farlo userei una piastrina e non 2 boccoline. Inoltre quello shell mi pare strano e forse è lui lo strano.
Bazza Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 @andrea.n quasi sicuramente, come molti gira di quella fascia, non ha regolazione del vta. A seconda delle testine si puo spessorarla interponendo gli spessori tra testina e headshell.
andrea.n Inviato 23 Ottobre 2024 Autore Inviato 23 Ottobre 2024 @azn131 pensavo che l’overang fosse di 54mm dove hai trovato il manuale? Grazie
andrea.n Inviato 23 Ottobre 2024 Autore Inviato 23 Ottobre 2024 @jani dove posso trovare gli spessori da mettere tra stelle e testina? , ne ho uno in grafite ..
ediate Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @andrea.n per il manuale, prova su vinyl engine. Sarebbe utile sapere chi sia il vero produttore di quel Nordmende; esteticamente sembra piuttosto un Dual rimarcato. Non credo che Nordmende abbia mai sviluppato gira in proprio, ma potrei sbagliarmi…
ediate Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @andrea.n per gli spessori, proverei su ebay. Al tempo, la Shure li forniva, così come credo altri costruttori; oggi, non so, forse li danno in dotazione a testine di un certo costo.
Bazza Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 30 minuti fa, ediate ha scritto: esteticamente sembra piuttosto un Dual rimarcato somiglia molto anche ad alcuni JVC
ediate Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 @Bazza essendo Nordmende tedesca, mi è venuto più facile pensare a Dual. Ma JVC potrebbe anche essere… perché no?
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 23 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Ottobre 2024 Come molti marchi tedeschi dalla seconda metà dei '70 in poi, Nordmende acquistava giradischi OEM dai produttori orientali e li marchiava. I tedeschi non hanno mai avuto grande passione per la costruzione di giradischi, e i pochi produttori erano per lo più concentrati nella zona vicina alla svizzera (foresta nera). Perpetuum-Ebner, Dual, Thorens. Fa eccezione solo Braun e, in parte, Telefunken. Persino un colosso gigantesco come Grundig non ha mai sentito l'esigenza di costruire in proprio un giradischi ma ha sempre rimarchiato roba altrui. Tornando al VTA regolabile come è già stato detto quel giradischi, al pari di tutti quelli della fascia mediobassa, non ne è dotato. Non starei a farmi troppe pare a meno che braccio+testina non siano fuori bolla in modo catastrofico. 3
madero Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Su un forum tedesco si dice che derivi dal JVC QL-F6. Complimenti all'occhio di alcuni dei forumers precedenti. Su vinylengine c'é il manuale di servizio, ma non si parla di vta
jani Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Comunque dalle immagini del service manual si vede che lo Shell in foto non è originale.
azn131 Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 4 ore fa, andrea.n ha scritto: @azn131 pensavo che l’overang fosse di 54mm dove hai trovato il manuale? Grazie vinylengine, c'è il service info
jani Inviato 23 Ottobre 2024 Inviato 23 Ottobre 2024 Innanzitutto l'overhang, o sbalzo, è la distanza tra la puntina ed il perno del piatto, e 54mm è una misura assurda. L'unica misura, citata nel manuale, per la regolazione esatta dell'overhang è indicata in 48mm misurati dalla puntina alla battuta d'arresto dello shell sul braccio.
Albertopardo Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 On 10/23/2024 at 9:01 AM, Velvet said: Non starei a farmi troppe pare a meno che braccio+testina non siano fuori bolla in modo catastrofico al massimo si mettono degli spessori come quelli del thorens o in mancanza fatti con la balsa
long playing Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 @madero Il 23/10/2024 at 09:41, madero ha scritto: Su un forum tedesco si dice che derivi dal JVC QL-F6. Complimenti all'occhio di alcuni dei forumers precedenti. Infatti e' cosi , e' un JVC QL F6 rimarchiato. Eppure ho trovato un video su You Tube dove un tizio fa un'ampia disamina sul Nordmende RP 1400 che mostra e descrive le qualita' ma rimarcando piuttosto decisamente la costruzione da parte della Nordmende affermando : " Si tratta di uno.dei migliori giradischi costruito in Europa ...altro che quelle porcherie tipo JVC ...". Ma lo sa che sta maneggiando , descrivendo e magnificando proprio un JVC?.... Per non parlare di altre inesattezze dette anche a proposito di Thorens... non so cosa volesse intendere dicendo che " Torrens " ( come si esprime...) ha prodotto diradischi con suffisso 1 e 3 che che sono emerite schifezze ( quelli con il suffisso 1 potrebbero anche essere che intendeva i 104 e 115 ma per quelli con suffisso " 3 " che possono solo essere gli " eccellenti " TD 300 ?... Dei prodotti giapponesi poi parla di pruduzioni plasticose ...schifezze...quando poi il buon Nordmende RP 1400 non sa che' un JVC ? Mah...alcuni commenti poi sul " report + certe argomentazioni ..." forse perche' fatte da persone poco esperte si complimentano...qualcuno addirittura fa i complimenti per la " lezione di stampo universitario "... dell'autore del video... 1
Velvet Inviato 26 Ottobre 2024 Inviato 26 Ottobre 2024 Il 25/10/2024 at 15:54, long playing ha scritto: You Tube Basta la parola. Ma perchè perdere tempo dietro a sti ciarlatani dico io...
Messaggi raccomandati