Vai al contenuto
Melius Club

Dalla cronaca del "Tirreno" scarica elettrica danneggia apparecchiature elettroniche....

Messaggi raccomandati

Vi racconto la mia diretta esperienza. 
Alcuni anni fa, l’Enel ha fatto dei lavori sulla linea che dalla strada fornisce corrente al nostro condominio. Il lavoro era stato fatto in più giorni, pertanto per fornirci corrente, era stato piazzato un cavo di grossa sezione volante, che avrebbe dovuto poi essere interrato. Ovviamente, chi si occupa degli allacciamenti, non si occupa degli scavi, per cui il cavo volante è rimasto tale per una decina di giorni. Non si sa come, questo cavo era danneggiato, per cui, una notte ha iniziato a friggere in un determinato punto. Per farla breve quella notte, c’è stato un aumento di tensione tale, che la scarica, nonostante i salvavita, a fuso tutti gli alimentatori e buona parte degli elettrodomestici del condominio. 
Considerate che io ho il sonno leggero, e in quel momento mi ero svegliato e ho visto un lampo proveniente da bagno e la lavatrice fumare! Cosa strana, non tutti gli elettrodomestici hanno subito danni.
Io ho avuto circa 2.500€ di danni, quasi tutti rimborsati dalla mia assicurazione, che poi si è rifatta sull’enel. I condomini che non avevano questa copertura assicurativa, hanno dovuto andare per avvocati e sono stati solo parzialmente rimborsati dall’ENEL solo dopo 4 anni. 
Dopo quella esperienza, ho potenziato le protezioni dell’impianto elettrico, dotando tutti gli elettrodomestici importanti, di varistori. 
Ps: per fortuna il l’impianto hifi lo stacco sempre dalla rete quando non ascolto, altrimenti non bastava il massimale della polizza. 

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro
      Elettro
      Elettro ha ottenuto un badge