Vai al contenuto
Melius Club

Alternative alle Fostex GX100MA

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Diffusori per libreria ? ATC scm 7 o se ci stanno le scm 11 .

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Sentite in una versione precedente. Molto carine ma credo non siano al livello delle mie. Però non sono da scartare a prescindere.

@bungalow bill già con le 7 mi rimarrebbero si e no 2 cm sopra, però sono uno di quei diffusori che mi hanno sempre attirato. Inoltre la volta che me li han fatti sentire, secondo me erano in condizioni pessime e non mi lasciarono una grande impressione.

Ma dati che ne leggo bene ovunque stento a credere che fossero quelle le reali prestazioni.

Inviato
15 hours ago, faber_57 said:

Scherzi a parte, arriva il momento nel quale una strada ha ormai dato tutti i frutti che poteva dare, e secondo me tu ci sei vicino.

@Nacchero si, secondo me ci sei molto vicino. Il prossimo step per me sarebbe cambiare libreria per farci entrare, magari incassata una coppia di diffusori di dimensioni maggiori.

Te lo dico solo perchè lo avevo fatto in un appartamento a Torino qualche anno fa'. Una libreria su misura al posto di quella che prendeva tutta la parete con due nicchie per i diffusori e relativi piedistalli.

Non ho sottratto molto allo spazio disponibile per libri ed oggetti ed ho avuto un gran beneficio nell'ascolto :)

Sono passato da delle Proac Tablette messe a scaffale a due Tannoy Chester su piedistalli, un'altro pianeta.

Scusa se sono andato off-topic, non si parlava di cambiar arredamento... ma forse più che un vero miglioramento, nella situazione attuale otterresti un movimento "laterale", che magari ti soddisfa anche in prima battuta, ma che rischia appunto di non esser un vero miglioramento.

Se questa non è una strada che pensi sia perseguibile allora mi taccio, i diffusori che menzioni proprio non li ho mai ascoltati.

Inviato

@Nacchero

Consiglio di provare le Diapason Micra 3 excell .

Qualche anno fa avevo sentito delle Diapason Micra ,non ricordo bene che modello era della serie Micra , comunque mi erano piaciute molto 

Inviato

La libreria non si cambia. Ora come ora è l'impianto che si deve adattare alla stanza e al suo mobilio. E a dire la verità basterebbe togliere 2 mensole e ci potrei mettere dentro anche delle Harbeth C7 (ho preso l'esempio per le dimensioni), ma non lo faccio.

Va molto bene così, al massimo faccio il gioco dei cambi per divertirmi e scoprire. E poi ci spendo pure poco.

Inoltre attendo di fare il cambio coi suoceri al piano di sopra, nel quale c'è la mansarda...... Quello poi sarà il momento in cui sarò libero di fare ciò che voglio. 

Ma tu non tacere, ci mancherebbe.

@zigirmato le ho incrociate più volte. Se capiterà le ascolterò. Grazie

Inviato
2 minutes ago, Nacchero said:

La libreria non si cambia. Ora come ora è l'impianto che si deve adattare alla stanza e al suo mobilio. E a dire la verità basterebbe togliere 2 mensole e ci potrei mettere dentro anche delle Harbeth C7 (ho preso l'esempio per le dimensioni), ma non lo faccio.

Va molto bene così, al massimo faccio il gioco dei cambi per divertirmi e scoprire. E poi ci spendo pure poco.

Inoltre attendo di fare il cambio coi suoceri al piano di sopra, nel quale c'è la mansarda...... Quello poi sarà il momento in cui sarò libero di fare ciò che voglio. 

Ma tu non tacere, ci mancherebbe.

@zigirmato le ho incrociate più volte. Se capiterà le ascolterò. Grazie

Capisco benissimo, te lo avevo proposto in quanto per me era stata la soluzione che mi ha permesso di migliorare più facilmente e ci sta che tu non voglia proseguire in tal senso.

Purtroppo però di diffusori così piccoli ho poca esperienza, quando passerai in mansarda invece... ci sono diversi grossi calibri, molto molto interessanti, da valutare ;-)

Per me è un po' come cantava Rocco Tanica "Sotto la quarta non può essere vero amore"... "sotto i 12" non può essere vero amore" :D

Inviato

guarda che le griglie sono incorporate

e hanno il reflex anteriore

+ un sacco di controlli

( a me le attive non piacciono )

Inviato
47 minuti fa, audio2 ha scritto:

guarda che le griglie sono incorporate

e hanno il reflex anteriore

+ un sacco di controlli

( a me le attive non piacciono )

Nel senso che se ci vai col dito non succede niente?

18 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@Nacchero voglio solo aprirti la "visione" a tutte le possibilità :classic_tongue:

E fai bene. Le guardo spesso anch'io.

Anche Dynaudio ne fa di belle. Resta il fatto che come dimensioni si stia sempre lì. Troppo profonde ci devo considerare anche i connettori. E dovrei ricambiare tutti i cavi.

Probabile che col minidsp siano pure un abbinamento al bacio.

Inviato

Tra i piccoli diffusori bookshelf, che ho avuto il piacere di ascoltare, quelli che mi hanno impressionato maggiormente  sono state senza dubbio le Mantra 5 di System Audio. Poco conosciute, ma con una musicalità ed una forza davvero poco comuni a mio avviso.....Da provare!

Inviato

@Nacchero Ho avuto le GX100 per un po,ed ho tuttora le GX100 Limited che sono un bel passo in avanti. Per me dovresti tenere le tue perché tra i tanti mini diffusori che ho avuto,e modestamente sono purtroppo stati tanti,le Fostex prestazionalmente sono ad un alto livello,sopportano grandi potenze,e fanno la voce grossa quando serve. Perché vuoi sostituirle?

• Melius 1
Inviato

@federusco System Audio è un marchio che mi affascina, anche sull'attivo. Mi è capitato una sola volta e mi è piaciuto. Cercherò di documentarmi si queste. Grazie

@mikefr in realtà non voglio sostituirle. O meglio, vorrei provarle tutte😝😝😝

Ho aperto un 3d giusto per avere delle idee. Ti dirò che avevo sottomano una coppia di Limited Edition ma non ho abbastanza budget al momento. Ma già che sei intervenuto ti faccio una domanda. Sotto le mie ho messo dei "gommini" per disaccoppiare dal piano. Con LTD che hanno la base, credi che sarebbe comunque necessario? 

Inviato

@Nacchero Quarda,quando le usavo su standard,utilizzavo patafix che e’ come il Blutack per tenerle ben salde sul piano,e che forse un minimo dì disaccoppiamento potrebbe darlo,non ho mai usato disaccoppiatori puri,quindi non ti saprei dire.

• Thanks 1
Inviato

Le limited adeguatamente rifornite di watt (82 db) sono un mini definitivo in piccolo ambiente. Smalto ferroso, trasparenza, velocita’ da primato.

Serve pero’ almeno un Ipa 140 e non piu’ di 16 mq. di stanza (non addosso alle pareti o incastrate in libreria pero’)