redpepper Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Non me ne volere, ma considerata la classe e il prezzo dell'elettronica audio in questione quella del termistore in serie è un ripiego (non ha neanche la dignità per essere chiamata soluzione) per elettroniche da supermarket e da progettisti sottopagati e un pò peones ..... . Voglio veramente sperare che non sia confermato sta storia del termistore e che non sia questo il livello realizzativo al quale sono scese le elettroniche del grande Nelson!! . Pensala come vuoi ma io non parlo di cose che non conosco, e non faccio nemmeno commenti se non conosco l'argomento, ti allego parte di uno schema di Pass sarà un peones a non voler usare circuiti di softstart (peraltro utilizzati raramente in questo settore). 1
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 27 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Ottobre 2024 . @redpepper . Qualora fosse il caso di specificarlo..... non era certo una polemica nei tuoi confronti e in realtà sò molto bene che la soluzione del termistore è presente in tante (non tutte e non certo le migliori) amplificazioni anche di grandi pretese e costo. . Anche se non la condivido, rispetto l'opinione di quei progettisti che non montano relè sul circuito di uscita per evitare ogni possibile degrado sonico del segnale amplificato in uscita dall'ampli, ma in questo l'adozione di un prestante circuito soft-start che lavori sui vettori Tensione/Corrente per non stressare le grosse capacità elettrolitiche di filtraggio, evitare gli esagerati spunti di assorbimento all'accensione e i rumori molesti all'uscita, diventa una scelta irrinunciabile in un elettronica audio che voglia definirsi no-compromise. . Credo di non sbagliare dicendo che l'ultimo prezzo di listino del PASS Labs INT-150 fosse abbondantemente sopra i 10.000 Euro, sappiamo anche il manuale riporta come normale il "bumb" all'accensione e prendiamo anche atto che l'autore del thread a causa quindi di quei termistori (mediamente non costano più di 80 centesimi), a parte l'antipaticissimo fastidio ancora più intollerabile considerato il suo costo, è al punto da temere per l'integrità delle sue Klipsch. . Questi sono i fatti, la mia considerazione invece è che certe miopie ed economie da ......massaia, nel caso di oggetti con prezzi da oreficeria, siano invece a dir poco deludenti e avvilenti. . 3
titano62 Inviato 28 Ottobre 2024 Autore Inviato 28 Ottobre 2024 20 ore fa, redpepper ha scritto: Non trovo lo schema del tuo amplificatore ma so che Nelson Pass ha l'abitudine di montare un termistore in serie all'alimentazione con lo scopo di evitare la sovracorrente iniziale e caricare più dolcemente i condensatori, smorzando in questo modo il bump iniziale. Costa poco https://www.digikey.it/it/products/detail/amphenol-advanced-sensors/CL-60/19756 e potrebbe essere la causa se andato in corto del problema. Il modello indicato tiene max 5 Ampere la scelta dipende dal carico. Grazie per la risposta, pensi che possa essere questo il problema anche se a caldo smette di farlo?
titano62 Inviato 28 Ottobre 2024 Autore Inviato 28 Ottobre 2024 @Ultima Legione @ Scusami è... ma io leggo il solito pippone contro gli oggetti troppo costosi, le oreficerie ecc ecc. Pass per te è un incrocio fra una massaia e un peones, ne prendo atto. Però i tuoi post non sono di nessun aiuto, volevo un consiglio non un sermone. 1
Ultima Legione @ Inviato 28 Ottobre 2024 Inviato 28 Ottobre 2024 . Anche se non volevo certo fare proselitismo mi tocca scusarmi allora per il sermone accidentale. . Come già saggiamente suggeritoti da altri prima di me e anche se la circostanza avrà un costo importante, consiglio vivamente anche io l'invio presso l'assistenza ufficiale accompagnando l'elettronica con due righe dettagliare descrittive del problema per il relativo intervento tecnico, richiedendo inoltre specificatamente un controllo generale e una verifica del Bias dello stage di potenza, evitando quindi tassativamente interventi self-made sull'integrato. .
titano62 Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 Vi racconto come ho risolto. Prima ho scritto a Pass Labs, utilizzando il modulo di contatto sul loro sito. Nessuna risposta... direi molto male, anche perché gli avevo chiesto se con la matricola potevano dirmi l'anno di produzione dell'ampli. Poi ho scritto a Audio Reference, che dopo una settimana mi ha chiesto se l'ampli era in fase, e mi hanno spiegato che i miei diffusori molto efficenti possono enfatizzare questo tipo di problema... (che prima non c'era). Mi hanno dato i riferimenti di un loro laboratorio. Nel frattempo io avevo staccato i cavi di potenza e pulito le banane, che per altro non sembravano averne nessun bisogno. Rimessi i cavi di potenza, il bump è tornato accettabile come in origine. Saluti, Max
pro61 Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 I termistori ci sono, ma considera che se si rompono 99 su 100 fanno corto e salta il fusibile. È successo sul mio sub che ha un classe D da 600W. Per fortuna ne avevo uno in casa e sono subito ripartito.
Gustavino Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @titano62 strano sono molto efficienti nel seguire i loro clienti.... ottimo che hai risolto ,comunque va' tenuto in standby, e' progettato come la tv o il pc di casa
magoturi Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 @titano62 Io ti consiglio di tenerlo in posizione on e metterlo sotto ciabatta non filtrata con interruttore bipolare tipo questa: https://www.amazon.it/0R00637-CC-interruttore-automatico-protezione-universale/dp/B0BCKH1K1M/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2UBIFEIEKXFPN&dib=eyJ2IjoiMSJ9.WQPFHvrx04aybztAA2fn-P06bAoTSOam178rOSOUv154WFVRy396AZIAHyzWvfUDgX4nRZ1GfnZqYEGG5Sgq7GrZtKC8SvEhYwZxF4K-m3g_sez8L9oRj_cgsANXt8qTs5Jh1eE3rjVCvntGMdFNnkqW-s6AAqhwVSubqMQg0Zm1qfkQQDahws5kTQN-sN0fxoOAviMaiHEedAhabrZSJZYB7VF97dv5TFC_GwwlW2qQfdWxtjQbb8i8eptMu4DopTHRvyGvqoqJQpuanBuUaSijXWR-jF4b3kA-bLLwhgg.maQwk4WTpn0S20aiWkUa-3-msTnKWQcDZ6FNZgKimGM&dib_tag=se&keywords=ciabatta+gewiss&nsdOptOutParam=true&qid=1733342493&sprefix=ciabatta+jewiss%2Caps%2C122&sr=8-9 SALVO.
mla Inviato 4 Dicembre 2024 Inviato 4 Dicembre 2024 3 ore fa, titano62 ha scritto: Rimessi i cavi di potenza, il bump è tornato accettabile come in origine. Meglio così, però sarebbe bello se qualche esperto ci potesse spiegare questo fenomeno.
titano62 Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 2 ore fa, magoturi ha scritto: Io ti consiglio di tenerlo in posizione on e metterlo sotto ciabatta non filtrata Non cambiava niente, avevo provato prima di risolvere casualmente.
titano62 Inviato 4 Dicembre 2024 Autore Inviato 4 Dicembre 2024 4 ore fa, Gustavino ha scritto: strano sono molto efficienti nel seguire i loro clienti.... Audio Reference è stata efficiente, mi hanno scritto di nuovo oggi per dirmi la data di produzione dell'ampli.
Gustavino Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @titano62 magari la prossima volta usa i contatti diretti kente @ passlabs dot com o anche nelson.... e' una azienda a conduzione familiare avranno una certa lententezza
titano62 Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 Il 05/12/2024 at 10:50, Gustavino ha scritto: @titano62 magari la prossima volta usa i contatti diretti kente @ passlabs dot com o anche nelson.... e' una azienda a conduzione familiare avranno una certa lententezza Ok, grazie mille. 1
dadox Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @magoturi Salvo, scusami, posso infilarmi un attimo in off-topic (consiglio per tutti quanti)? Prendendo in considerazione il link che hai appena postato, coi prossimi link Amazon, non stare (state) ad incollare tutte le paturnie che la pagina di Amazon vi spiattella e che conseguentemente quando la condividete con chiunque vi scodella un link assurdo, lungo quanto il traforo del monte Bianco (che a noi non serve na beneamata fava, solo roba che probabilmente a noi infastidice, e ad Amazon porta soldi💰. Semplicemente, fate il copia/incolla del link Amazon del prodotto interessato, selezionandolo e copiandolo solo fino a dove nel link vedete “ref”(escluso). La pagina si aprirà normalmente senza problemi. vedete? https://www.amazon.it/0R00637-CC-interruttore-automatico-protezione-universale/dp/B0BCKH1K1M 1
dadox Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Il 4/12/2024 at 19:04, Gustavino ha scritto: ottimo che hai risolto ,comunque va' tenuto in standby, e' progettato come la tv o il pc di casa La tv di casa non è alta gioielleria. Roba tosta hifi del passato non soffriva di ‘ste manchevolezze, vero @magoturi❓😊 1
Gustavino Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 14 minutes ago, dadox said: La tv di casa non è alta gioielleria. Roba tosta hifi del passato non soffriva di ‘ste manchevolezze, vero @magoturi❓😊 ma di quali manchevolezza parli ??
Messaggi raccomandati