andrea.n Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 Chiedo un consiglio su l'acquisto di questi 2 giradischi Denon entrambi in condizioni eccellenti. Denon DP-55M con testina Shure M44E a 350€ Denon DP-50F con testina AT 3600 completamente automatico 350€ Essendo entrambi in zona posti visionarli e provarli. Grazie per quanto potete.
bear_1 Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 ....giradischi molto validi controlla bene l'articolazione del braccio... probabilmente testine da cambiare.
martin logan Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 Buoni entrambi. La mia preferenza, visto che il prezzo sarebbe identico, va al 55M, che essendo manuale ha (in teoria) meno problemi di affidabilità che possono affliggere un prodotto vintage totalmente automatico. Parlo da possessore di un DP 900M.
andrea.n Inviato 27 Ottobre 2024 Autore Inviato 27 Ottobre 2024 11 minuti fa, bear_1 ha scritto: probabilmente testine da cambiare. l'AT e' nuova, l'altra non so.
andrea.n Inviato 27 Ottobre 2024 Autore Inviato 27 Ottobre 2024 @martin logan sai per caso la massa di quel braccio? nel senso che supporta sia una Shure vintage che una 103?
martin logan Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 Non conosco tale dato ; https://audio-database.com/DENON-COLUMBIA/player/dp-55m-e.html Qui trovi molti dati tecnici, ma non vedo la massa del braccio, che dovrebbe essere da dieci pollici come quello del DP 900M. Sul mio non ho mai avuto problemi con la DL 103. 1
bear_1 Inviato 27 Ottobre 2024 Inviato 27 Ottobre 2024 @andrea.n …. MM o MC a suo tempo la presentarono in due versioni c’è ne anche una marchiata Luxman
azn131 Inviato 28 Ottobre 2024 Inviato 28 Ottobre 2024 trovo davvero stupendo il DP-55M, personalmente (secondo i miei gusti estetici, però) andrei su lui.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 28 Ottobre 2024 anche io andrei sul dp55. per quanto riguarda la massa del braccio guarda su vinylengine, anche se la denon non la ornisce, nel manuale pesso p indicata quale testina era fornita di serie con il gira (in molti casi fornivano la dl60, che ha una cedevolezza di 10 ma a standard jap, quibdi va conoderata una cedevolezza dinamica di circa 20. e verificare in modo empirico se la cedevolezza dela testina cge vuoi usare è simile o meno a quella di serie
andrea.n Inviato 30 Ottobre 2024 Autore Inviato 30 Ottobre 2024 Grazie per i consigli,alla fine ho preso il 55,ho letto altre info in rete e sembrerebbe un ottimo gira,specialmente per il motore del piatto,in più a differenza del 40 il 55 ha la regolazione della altezza del braccio….oltre ad avere una Shure M44E nos…. 1
il Marietto Inviato 31 Ottobre 2024 Inviato 31 Ottobre 2024 @andrea.n Anch'io mi stò guardando attorno per un dd ,mi piacciono oltre al 124 i Denon ma a quel prezzo non ne ho visto manco uno se non delle chiaviche.. Complimenti per l'acchiappo.
ediate Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 Qualche anno fa ho avuto un bel colpo di… fortuna e ho preso nella mia città, da un laboratorio di assistenza, uno stupendo Denon DP-57L con i suoi due bracci in dotazione (uno dritto e uno a S) e con i quattro contrappesi a 380 euro… Mobile e gira perfetti, sono molto contento; il 55 di @andrea.n è molto simile, esteticamente, al mio 57.
andrea.n Inviato 2 Novembre 2024 Autore Inviato 2 Novembre 2024 Sto usando il Denon 55 da un paio di giorni con la Shure 44E, la domanda che mi faccio è ,ma questi gira e testine “ vintage “ siamo poi così sicuri che suonino peggio degli attuali gira moderni con le testine di produzione attuale…?
ediate Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 @andrea.n pensa che la testina Denon MC DL103 è in produzione da quaranta? Cinquanta anni? Certo, c’è anche di (molto) meglio, ma a che prezzi… e senza certezze assolute sul risultato finale. Lo stesso ragionamento vale per i gira (forse anche di più): sono rimasto inorridito nel veder vendere un Rega modello base (non so nemmeno quale è) che pesa sì e no cinque chili, dall’aspetto veramente “giocattoloso”, venduto a 1500 euro nuovo in negozio… 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Novembre 2024 Amministratori Inviato 2 Novembre 2024 @ediate Non esageiamo, il rega base è il modello 1, e costa sui 400 euro, pii c'è il 2, il 3 (che si trova nuovo a 1000 enro e anche a meno) a 1500 dovrebbe essere il6, non certo l'entry level @andrea.n è cambiata la dimensione del mercato.nb prima del cd il gira era la sorgente per antonomasia per gli ascolti di qualità in casa, non per nulla gli ingressi phomo erano i curati di quelli leina ne nessuna casa poteva permettersi di non avere a catalogo un gira, a costo di roimarchiarne uno prodotto dalla concorrenza (vedi grundig, noermende, in parte telefinken, ecc ecc) anche sulle testine cera molta concorrenza, tantissimi marchi oggi spariti (akc, a&R, empire, elac, adc, satin micro acoustics ecc ecc)
ediate Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 @cactus_atomo quello che ho visto vendere io era il 3, ora mi sono ricordato. Aveva anche il superalimentatore, una minchiata che faceva lievitare il prezzo, già indegno (sempre secondo me, eh!) per un tavolaccio con una cinghietta…. 1
ilbetti Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 2 ore fa, ediate ha scritto: pensa che la testina Denon MC DL103 è in produzione da quaranta? Cinquanta anni? Certo, c’è anche di (molto) meglio, ma a che prezzi… e senza certezze assolute sul risultato finale. L Se non mi sbaglio, la Dl103 è in produzione dal 1961.. .. praticamente per caso (*) mi sono trovato ad avere un sistema di lettura analogica Denon completo. Testina Dl103, piatto DL7d (un DD anni 70) con un ottimo braccio "pesante" perfetto per la 103, uno step-up "base" Denon Au 310. Il risultato mi ha lasciato senza parole. Esempio perfetto di sinergia, dove la qualità di ogni oggetto si moltiplica reciprocamente. È sono assolutamente certo che questo set up, è di gran lunga più performante di tanti sistemi ben ben più costosi... * avevo preso una permuta con una Dl103 nuova mai usata... Tenuta in un cassetto anni... Poi. Per caso mi capita quel piatto sottomano... È provvedo poi a recuperare lo step/up pagato poco più di un centinaio di euro...
andrea.n Inviato 3 Novembre 2024 Autore Inviato 3 Novembre 2024 @ediate il problema e' che adesso costruiscono giradischi plasticosi facendoli pagare una follia....oppure castomizzandoli Pink Floyd,Metallica ecc....tempo fa lessi di un'articolo dove veniva analizzato un giradischi di un noto marchio italiano che di listino va sui 5K...bene il costo totale dei materiali non superava i 500/600€....
Messaggi raccomandati