Tronio Inviato 3 Novembre 2024 Inviato 3 Novembre 2024 7 minuti fa, andrea.n ha scritto: tempo fa lessi di un'articolo dove veniva analizzato un giradischi di un noto marchio italiano che di listino va sui 5K...bene il costo totale dei materiali non superava i 500/600€... Detta così senza specificare quale articolo e quale marchio suona un po' come "Una volta miocuggino mi ha detto..." Comunque anche se così fosse il rapporto tra costo dei materiali e prezzo di listino ci può stare, se consideriamo i costi di progettazione, produzione, distribuzione e ricarico del venditore, oltre al fatto che il prezzo street normalmente è inferiore a quello di listino.
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Novembre 2024 Amministratori Inviato 3 Novembre 2024 @andrea.n in genere il listino di qualsiasi prodotto industriale va da 7 a 12 volte il vlslore della componentistica. sul listino pesa il montaggio, l'apporvvigionamento, il personale, lo stoccaggio, la spedizione, le assicurazioni, la pubblicità., la manualistica, le brochures, l'assistenza post vendita. sarebbe c0me dire che se vado al ristorante ed un piatto di carbonata me lomettono 10 euro, contesto il prezzo perhè il costo degli ingredienti non arriva a due
ediate Inviato 3 Novembre 2024 Inviato 3 Novembre 2024 @cactus_atomo questo è verissimo, è sempre stato così: anche ai tempi d’oro dell’hifi le riviste quotavano un prezzo di listino, poi molto spesso si trovava nei negozi a poco più della metà di quel prezzo. Oggi è diverso, anche perché, spesso, non c’è un listino vero e proprio; ci si aiuta con la rete, cercando il negozio e/o distributore che vende a meno l’oggetto “del desiderio” nuovo.
andrea.n Inviato 3 Novembre 2024 Autore Inviato 3 Novembre 2024 @Tronio si giusto… non ricordo di preciso ma era un blog di ex audiofili dove analizzavano le nuove produzioni del mondo analogico , cavi ecc.. “spiuttanando “ le nuove produzioni ..ovviamente analizzando attentamente tutti i componenti…
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 4 Novembre 2024 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Novembre 2024 @andrea.n io ho sempre molto rispetto per il avoro altrui, anche quando non lo condivido. a parole siamo tutti forti, si fa presto a dore qiel gol che ha sbagliato messi lo segnavo pure io. vorrei vedere quanto di questi leoni del web che vanno n giro a spittanare, sarebbero in grado di fare e restare sul mercato, . se faccio cambiare l'olio al mio meccanico è chiaro che pagherò di più che se lìolio lo cambio io. chi è così bravo a parlar di costi di listino e costi compomentistica pèotrebbe èrovare a comentarsi neòla realizzazione anche di un prototipo da vendere, forse cambiarebbe attegiamento. 3
andrea.n Inviato 5 Novembre 2024 Autore Inviato 5 Novembre 2024 @cactus_atomo si giusto...ma nel caso dell'articolo si tendeva a specificare che a volte alcuni marchi più che blasonati poi al suo interno montano componenti di scarsissima qualita' cosa che tra l'altro alcuni riparatori spesso fanno notare...
Messaggi raccomandati