Vai al contenuto
Melius Club

Il migliore amaro del mondo

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Il migliore amaro del mondo è calabrese e ha 160 anni di storia.

Si chiama Amaro Silano e nasce nel 1864 vicino all’altopiano della Sila, in Calabria. Secondo la Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles, tra le più autorevoli manifestazioni di settore, è il migliore amaro del mondo.

Parliamo di Amaro Silano, prodotto autoctono che nasce nel contesto montuoso della Sila, in Calabria. Un vasto altopiano che domina le tre provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone, zona ricca di biodiversità da cui questo liquore prende non solo il nome ma anche le sue caratteristiche principali. “Possiamo affermare che Amaro Silano è l’amaro più vecchio della Calabria, con oltre un secolo e mezzo di vita documentato”, racconta Antonio Reda responsabile marketing. Un prodotto di estrema qualità che si è appena aggiudicato la medaglia d’oro alla Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles, evento internazionale di riferimento per gli spirits provenienti dai quattro angoli del mondo. 

https://amp.cibotoday.it/storie/territorio/amaro-silano-calabria-migliore-amaro-mondo.html

Inviato

@appecundria

E’ un buon amaro io lo prendo spesso ne facciamo un paio di bicchierini con il Papa’ alla sera dopo cena.

Ma ce ne sono di migliori meno pubblicizzati.

In realta’ sapevo che il miglior amaro era il Jefferson, sempre Calabrese fatto nel Cosentino.

Tutt’altra cosa rispetto al Silano il quale risulta un tantino zuccheroso.

• Melius 1
Inviato

Comunque fare rientrare nella categoria degli sprits l’Amaro Silano che pare un Marsala piu’ dolce e’ quasi una bestemmia.

Inviato

Nel 2023 aveva vinto l'amaro Camatti, ligure al World's best bitter, molto meglio del Silano. Concordo con Samana,sono premi un po' così.

Inviato

Sono preferenze strettamente personali, il livello dell'amaro, il gusto di fondo, la oleosità eccetera sono valutazioni demandate al palato e di palati ne abbiamo uno a testa. Io per anni mi sono sorbito il rabarbaro, poi lo trovavo troppo dolce, sono passato al fernet che trovo, per ora insuperabile.

• Melius 1
Inviato

anche secondo me l'amaro deve essere proprio "amaro", .. un po' secco, sicuramente non oleoso e dolciastro come molti sul mercato.

Chiaro che è questione di gusti.

Diciamo che il vecchio Unicum , o il vecchio Petrus, .. tanto per fare due nomi, li preferisco a quelli zuccherosi e densi, che di amaro non hanno niente.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

non era quello del capo il migliore? 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Inviato
7 minuti fa, maverick ha scritto:

Petrus

uno dei miei preferiti

• Melius 1
Inviato

Siete tutti bonvivants e poi, lungi dal sorseggiare preziosi distillati, vi date ai borsellatissimi amari? :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

È possibile che il gusto a Bruxelles sia più orientato al dolce? Io non ho mai bevuto il Silano. Preferisco quello fatto con le erbe del Real Orto Borbonico della reggia di Caserta. Un amaro da re 😀

Inviato
23 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Siete tutti bonvivants e poi, lungi dal sorseggiare preziosi distillati, vi date ai borsellatissimi amari?

la crisi morde, .. mica si può andare sempre di whisky giapponese ...

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

whisky giapponese ...

Ho trovato un paio di scozzesi quarantenni, per ora niente giappone

• Melius 2
Inviato
51 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ho trovato un paio di scozzesi quarantenni

Adesso non ti salvi nemmeno se ci racconti che portano la gonna.

Inviato
6 ore fa, Pier Angelo ha scritto:

Nel 2023 aveva vinto l'amaro Camatti, ligure al World's best bitter, molto meglio del Silano.

Se il Camatti, beverone dolciastro che di amaro ha nulla, è migliore, mi immagino il Silano...

Concordo sul fatto che siano premi che lasciano il tempo che trovano.

Inviato

Invece del cent'erbe toro (abruzzese) che mi dite.

Pur essendo un extra alcoolico l'ho trovato parecchio digestivo soprattutto con cene importanti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @