Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Alerosso10
Inviato

@tomminno

ok. Diciamo che si prova a vendere a questi prezzi. 

Inviato

@albrt tu però, se non ricordo male, ricarichi a casa… se lo potessi fare anche io, probabilmente l’avrei già comprata due anni fa, quando ho restituito l’auto aziendale.

Inviato

@ediate sì, ho questa possibilità. Come dico sempre, senza è fattibile ma non è per tutti. 

Alberto 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Le vendite 2025 di Tesla in Europa:

L’anno europeo è iniziato malissimo, con cali clamorosi a gennaio, dal -63% in Francia al -59% in Germania, dai -44 e -38% in Svezia e Norvegia ai -42% in Olanda e al -12% in Gran Bretagna, tutti Paesi dove l’elettrico tira molto più che da noi. A remare contro, dicono sondaggi e analisi, due fattori. Uno, è il posizionamento politico di Musk a fianco dell’estrema destra e di Trump. Negli Usa circolano addirittura auto Tesla con l’adesivo “I bought this before Elon went crazy”, l’ho comprata prima che impazzisse. Due, ma è il primo problema, l’invecchiamento della gamma mentre la concorrenza corre: l’aggiornamento della Model Y – uscita nel 2020, ultimo modello nuovo in Europa – verrà consegnata ai clienti a partire da marzo. Giusto in tempo per la trimestrale.

Sul lato finanziario l'azienda attualmente guadagna solo con la vendita di crediti Green alle altre aziende, come del resto ha fatto per anni mentre la produzione restava in passivo.

C'è chi inizia a parlare sottovoce di bolla pronta ad esplodere se le politiche sui crediti cambiassero (cosa che auspicano in molti, giacché si tratta di traffico di fuffa).

• Melius 1
Inviato

@Velvet

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Uno, è il posizionamento politico di Musk a fianco dell’estrema destra e di Trump

Come saprete, nell'analizzare la possibilità di passare all'auto elettrica ho escluso Tesla proprio per questo motivo e sto analizzando, anche se pochissimo convenienti, solo auto europee. Ho smesso pure di comprare da Amazon e sto valutando l'opportunità, anche se lo uso pochissimo per non dire niente, di abbandonare FB. 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Negli Usa circolano addirittura auto Tesla con l’adesivo “I bought this before Elon went crazy”, l’ho comprata prima che impazzisse. Due, ma è il primo problema, l’invecchiamento della gamma mentre la concorrenza corre: l’aggiornamento della Model Y – uscita nel 2020, ultimo modello nuovo in Europa – verrà consegnata ai clienti a partire da marzo. Giusto in tempo per la trimestrale.

io posso capire che musk nella sua genialita' abbia gia' 2 bisness aperti che frutteranno piu' soldi di tesla che soccombera' o si ridimensionera' sotto la scure cinese (in Cina dove fanno il 50% delle immatricolazioni ciaone e' solo questione di tempo) e tanti altri bisnesss sono in partenza. 

Capisco che musk sia al governo per un discorso di tutela delle sue aziende. Con un conflitto di interessi pazzesco. Pero' tesla e' un azienda strategica che ha fatto buttare dalla finestra soldi ai suoi investitori per .. non so' ... 10 anni? adesso che sono alla cassa questo sbrocca cosi'.

Scopriamo il musk come una specie di politico di estrema destra contro i ridal chicchettoni di sinistra che amano l'ambiente . I suoi stessi clienti . Ma veramente , peggio che spararsi sui piedi da soli.

Spero qualcuno del suo enorme staff lo faccia ravvedere a suon di sganassoni perche' mi pare ci sia un danno di immagine tale da buttare nel cesso tutto . Compreso il bambino buono..

Inviato
3 minuti fa, criMan ha scritto:

Capisco che musk sia al governo per un discorso di tutela delle sue aziende. Con un conflitto di interessi pazzesco.

Mi ricorda tanto qualcuno italico.... :classic_smile: ...che ha fatto scuola, evidentemente.

• Melius 1
Inviato

Secondo me, invece, musk (che francamente detesto) si sta concentrando su altro 

Inviato

Si, su come disgregare la UE e smontare lo stato federale USA assieme alle sue garanzie di funzionamento.

Inviato

Proseguendo la mia indagine sull'acquisto di un'auto elettrica ho notato che più mi addentro nella questione e faccio capire al concessionario di turno di essere piuttosto ben informato (quando ballano certe cifre o ti informi o ti informi), più mi viene proposto il noleggio puro. La questione è sempre quella: da un lato, il valore dubbio che avranno le auto elettriche tra tre-quattro anni, dall'altro chi se le comprerà, visto che il mercato "non tira" sicuramente per il nuovo, non so per l'usato. Ultima chicca, un concessionario di una marca coreana che mi propone l'acquisto (prima) con rate assurdamente alte e VFG ridicolo - ovvero: rischio tutto mio - poi, al mio sguardo perplesso, mi propone un noleggio a due anni... gli altri partono direttamente con il noleggio, l'acquisto lo sconsigliano più o meno tutti.

Certo che se ne scoprono di belle...

Inviato

Sarebbe interessante capire quante delle presunte "vendite" di BEV oggi siano in realtà dei noleggi mascherati, temo si scoperchierebbe un vaso di Pandora e le cifre già al lumicino andrebbero radicalmente riviste al ribasso.

Inviato

@Velvet A "sensazione" direi che le vendite reali possano riguardare le auto più piccole, quelle che superano i 40000 euro siano probabilmente tutte a noleggio. La chiave di lettura è sempre la rivendita, veramente problematica in assenza di un "vero" mercato delle elettriche. Io stesso, se dovessi optare per un'auto elettrica oggi, la prenderei esclusivamente a noleggio.

Inviato
Adesso, ediate ha scritto:

riguardare le auto più piccole

Quindi briciole, visto che le piccole EV si vendono in numeri risibili. 

Inviato

intanto dagli ultimi comunicati di VW si apprende che per i nuovi modelli slitta tutto al 2027.

Mentre il design delle nuove ID1 e ID2 sono molto simili al tradizionale family feeling VW.

Quindi addio a quei mezzi cassoni attuali ID3,ID4,ID5,ID7.

PS : rimandato al 2027 , se poi non verranno rimandati ancora.

Non mi stupirebbe poi se ID1 e ID2 si chiameranno Lupo e Polo.

A volte penso che Diess come si chiamava che era a capo di VW abbia fatto di tutto per affondarla , compreso pre pensionare Golf e Passat. Oggi gli fanno le foto con auto cinesi in ciana. Mah

Si punta sull ' ibrido con la nuova VW T-Roc , motore che equipaggera' poi  T-Cross e Golf.

Inviato
29 minuti fa, ediate ha scritto:

la prenderei esclusivamente a noleggio

di che cifre mensili parliamo, senza voler entrare nel particolare?

Inviato

@ediate scusami , ma se sei veramente interessato a comprare elettrico oggi si fanno bei affari . Vai su Autoscout24 ti scegli il modello , un anno di vita una km0 e il gioco e' fatto. Devi solo aver pazienza un attimo.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, criMan ha scritto:

Lupo e Polo.

23 minuti fa, criMan ha scritto:

Golf e Passat

di per certo non so se lo faranno, ma visti i risultati attuali e le prospettive stanno pensando di far rivivere

in grande stile tutta la gamma termica

Inviato

@eccheqqua

49 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

di che cifre mensili parliamo, senza voler entrare nel particolare?

Circa 530 euro/mese, tutto compreso, per un'auto il cui prezzo di vendita sfiora i 60.000 euro. Dipende però molto dall'auto: un'altra marca, di costo equivalente, dà il noleggio alle stesse condizioni a 800 euro/mese. Non capisco il perchè di queste differenze, sono veramente inspiegabili. Ovviamente da quest'ultima concessionaria sono scappato a gambe levate...

• Thanks 1