Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Se veramente volessimo la transizione ed il cambio di passo dovremmo partire non dall'utilizzo finale ma da infrastrutture, costo energetico, produzione sostenibile ecc ecc. E su questo, specie in Italia, si è fatto poco o nulla.

Da noi ogni anno ci sono regolamenti sempre diversi, sempre più complicati. Poi c'è gente che dice che le pale eoliche vadano a gasolio. Sfruttiamo molto poco il vento e potremmo sfruttare molto di più il sole. Un piano per coprire di pannelli solari l'80% dei tetti italiani in 15 anni per dire no? In Francia che hanno il nucleare obbligano a mettere pannelli nei parcheggi, lo potremmo fare anche noi. Ci vuole però un indirizzamento politico e industriale, che non mi pare abbiamo. 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

E non è servito nessun incentivo o divieto in tal senso, la gente lo fa per un sacco di buone ragioni che sente "proprie".

No però sono serviti i divieti. Casa nuova=no gas. Se compri una casa vecchia vedi come ti prendi i vecchi fuochi a gas, altro che piano ad induzione. 

1 ora fa, criMan ha scritto:

Potrebbe accadere di tutto , nello scenario peggiore aumentare il costo della corrente nella sola fascia notturna.

Non è assurdo che proprio negli orari dove il 70% della produzione avviene col gas l'elettricità costi meno?

19 minuti fa, tomminno ha scritto:

vuole però un indirizzamento politico e industriale, che non mi pare abbiamo. 

Appunto. Questo dicevo. 

16 minuti fa, tomminno ha scritto:

Se compri una casa vecchia vedi come ti prendi i vecchi fuochi a gas, altro che piano ad induzione. 

Ma anche no. Se nella casa vecchia ci metti i mobili nuovi scegli l'induzione senza dubbio. A maggior ragione se hai il metano solo cottura e il resto è centralizzato. 

45 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

a quel tempo i crt non si vendevano, ma si continuavano a vendere senza problemi i normali tv a tubo catodico, perché per quelli nulla era cambiato

Cerchiamo di capirci CRT = Cathode Ray Tube cioè  tubo catodico.

Quello che stava timidamente iniziando a cambiare allora era solo il formato.

45 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ma quando hai comprato Bmw o Mercedes hai pensato eh però potrebbe rompersi il cambio automatico? E dire che il cambio automatico è la rogna più costosa che facilmente si presenta in un'auto moderna

Mal contati chi ho fatto 6-700.000 Km con il cambio automatico con auto aziendali, per la maggior parte BMW, e non ho mai, ma proprio mai avuto rogne. Non posso dire la stessa cosa per le frizioni Fiat e VW dei primi anni '90.

In ogni caso non riesco a capire il nesso con le batterie. Se ti entrano in una portiera piegando anche il pianale, in carrozzeria lo si mette in quadro sulle dime e si procede con la riparazione, a me è capitato con un'Audi, auto nuova aziendale da 35K€ con danno da 5K€ nel 2005 riparata in concessionaria. Con una elettrica come abbiamo visto nei post precedenti c'è il serio rischio che per un banale incidente cittadino il danno superi il valore dell'auto.

8 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

Come si fa a paragonare il costo di un cambio automatico con un pacco batterie?

Perché il cambio dà facilmente rogne, costa caro e va fuori garanzia velocemente, contrariamente al pacco batteria?

33 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

io intendevo cristalli liquidi. Ho corretto il mio post. 

Ad inizio anni '90 i primi display a cristalli liquidi (LCD) a colori erano destinati ai PC portatili. Quello che non si vendeva erano proprio i TV CRT 16:9. 

Solo anni e anni dopo ('98-99) arrivarono i primi monitor per PC e lì si che il tuo discorso è calzante. Ma forse è quello che intendevi.

26 minuti fa, tomminno ha scritto:

Perché il cambio dà facilmente rogne, costa caro e va fuori garanzia velocemente, contrariamente al pacco batteria?

1) non dà facilmente rogne

2) sì costa caro, ma è riparabile al contrario a quanto pare del blocco batterie

3) non va fuori garanzia velocemente, con una minima estensione di garanzia anche in BMW che è piuttosto severa, trattandosi di parte lubrificata ha 4 anni di copertura totale.

@tomminno

una batteria costa al consumatore dai 6 agli 8.000 euro..

altrettanti probabilmente vengono chiesti per il montaggio. 
al momento i costi sono circa questi. 
il cambio automatico, per quanto delicato possa essere, dopo 25 anni potrebbe essere ancora buono, ma nessun pacco batterie o auto elettrica durerà così tanto. 

@tomminno

una batteria costa al consumatore dai 6 agli 8.000 euro..

altrettanti probabilmente vengono chiesti per il montaggio. 
al momento i costi sono circa questi. 
il cambio automatico, per quanto delicato possa essere, dopo 25 anni potrebbe essere ancora buono, ma nessun pacco batterie o auto elettrica durerà così tanto. 

attualmente il prodotto auto elettrica qua in italia è una sòla fatta e finita, poi cambierà ma oggi è così.

adesso ci sono le batterie al sodio, rendono un pò meno delle altre ma sono sicure e non si incendiano

ci vuole una rete di benzinari caricabatterie che con un prodotto standardizzato ( ci hanno messo 25 anni

a normare i caricabatterie dei telefonini ah ah ah peracottari ) arrivi li, giù il pacco scarico su il pacco carico

in 5 minuti ad un presso fisso. aperti ovunque e sempre 365gg/24h .

vedete segnali in tal senso ? ecco, fine del discorso.