Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Inviato

La Volvo è di proprietà della Geely dal 2010 (Casa automobilistica cinese). E' molto probabile che anche le batterie montate sui loro veicoli elettrici (sia Volvo che Polestar) siano cinesi, questo potrebbe anche spiegare il fallimento di Northvolt.

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

il fallimento di Northvolt.

Il fallimento di Northvolt è stato causato da un piano industriale sballato, basato su numeri produttivi inesistenti e su una richiesta di mercato che non c'è stata.

I cinesi in questo c'entrano poco. O meglio c'entrano solo di riflesso ma i problemi di northvolt erano in primis produttivi (faticavano a consegnare) e poi di lungo respiro. 

Inviato

@Velvet

1 ora fa, Velvet ha scritto:

I cinesi in questo c'entrano poco.

Lo so; ipotizzavo che essendo Volvo e Polestar, di fatto, marchi cinesi si fosse privilegiata - anche abbastanza coerentemente - la fornitura di batterie cinesi invece che europee. Certo, se ci si aggiunge la quota di mercato risibile, almeno in Italia, la frittata è bella e servita. Poi bisognerebbe anche sapere quanto poteva costare una batteria Northvolt rispetto ad una LG, Panasonic o altro... immagino di più, perchè i costi produttivi in Europa sono, anche se magari solo leggermente, superiori a quelli del resto del mondo.

Comunque è un peccato perchè è l'ennesima sconfitta dell'industria europea sull'elettrico (partita in ritardo e non sufficientemente competitiva) rispetto a quella orientale (cinese in particolare). 

• 2 settimane dopo...
Giu_seppe
Inviato

"Pubblicità" di batterie cinesi (comunque interessante il marchio Zeekr):

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Esiste una versione più contenuta per la suocera?

• Haha 1
Inviato

reclam cinese.

Ne mandano in onda tutti i giorni in Cina per convincerli che sono sicure. 

Visti come sono svolti i test mi sa di reclam cinese , ne ho visti simili fatti allo stesso modo.

Ovviamente l'autoincendio di un auto elettrica/plugin e' un evento raro.

Ma devastante.

Giu_seppe
Inviato
21 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Ma la cosa interessante è la possibilità di ricarica nei loro punti dal 10% all'80% in dieci minuti.

Interessante per le lunghe percorrenze ovviamente.

Dal centro di Milano al centro a Roma con una fermata di 15 minuti, quando sarà disponibile anche da noi questa tecnologia.

Giu_seppe
Inviato
21 ore fa, criMan ha scritto:

reclam cinese.

Ne mandano in onda tutti i giorni in Cina per convincerli che sono sicure. 

Visti come sono svolti i test mi sa di reclam cinese , ne ho visti simili fatti allo stesso modo.

Ovviamente l'autoincendio di un auto elettrica/plugin e' un evento raro.

Ma devastante.

Ovvio che si tratta di una pubblicità, l'ho evidenziato bene, mica si fa ricerca, sviluppo e collaudo su YouTube.

Guarderei comunque con rispetto i contenuti delle case, come Zeekr che i prodotti li sviluppano e li mettono in produzione, affrontando il mercato e la soddisfazione dei clienti.  

Eviterei invece di postare i video dei molti cazzari che in YouTube giocano a fare il direttore del marketing o dell'ufficio tecnico di una casa automobilistica. 

Inviato
1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

Eviterei invece di postare i video dei molti cazzari che in YouTube giocano a fare il direttore del marketing o dell'ufficio tecnico di una casa automobilistica. 

esempi?

Giu_seppe
Inviato
21 minuti fa, criMan ha scritto:

esempi?

si dice il peccato, non il peccatore  :classic_smile:

Mi riferisco a quelli che ad esempio fanno analisi di mercato, esprimono giudizi tecnici o valutazioni delle scelte stilistiche, non si sa bene a che titolo e con quale preparazione (background). Gente che si permette di disprezzare il lavoro altrui, probabilmente non avendo mai gestito in vita loro qualsiasi, anche minimo, progetto o team di lavoro.

In YouTube si sono lanciati in molti sul tema auto e se si fa la ricerca per un modello escono vagonate di video. Finché si tratta di farla vedere, esterno interno ed infotainment OK, va tutto bene. Si sceglie a simpatia. 

Per il resto, non essendo esperto, mi limiterei ai contenuti di 4R o altre riviste già affermate del settore.

Giu_seppe
Inviato
Il 29/01/2025 at 14:53, ediate ha scritto:

.............perchè sono in pensione ............

Se non serve più  per andare al lavoro tutti i giorni e si vive in una zona discretamente servita, perché non valutare anche la possibilità di rinunciare completamente all'auto.

Dal punto di vista economico dovrebbe essere un affare. 

Autobus, treno e qualche volta in taxi. Magari anche uno  scooter e/o una bici.

E per non perdere completamente la pratica, farsi un mese o più di vacanza al volante di qualche bella vettura a noleggio:

Noleggiox.thumb.jpg.c4815a2932164fe314ff70a848df5a26.jpg

Inviato

@Giu_seppe Purtroppo la mobilità pubblica a Palermo è una chimera: ci sono zone della città servite benissimo, altre dove, per un percorso di venti minuti in auto, usando i mezzi pubblici ci metterei più di due ore (se non ancora di più). Inoltre, ho esigenze di reperibilità "rapida" per i miei familiari: io e i miei figli abitiamo in zone lontanissime tra loro e, ovviamente, non servite a sufficienza... la soluzione sarebbe lo scooter (anche in considerazione del tempo atmosferico generalmente buono da noi) ma: 1 - il traffico veicolare è pericolosissimo, completamente impazzito; 2 - noi abbiamo le tariffe assicurative più alte d'Italia (forse del mondo) tanto che mio figlio sta pensando seriamente di vendersi la moto comprata appena un anno fa perchè per assicurare solo RCA la sua (una 600) adesso le assicurazioni (tutte, c'è un cartello vergognoso) richiedono 1300 euro all'anno senza aver fatto mai un sinistro ed in 6a classe... una follia senza senso.

• Thanks 1
Giu_seppe
Inviato
14 minuti fa, ediate ha scritto:

@Giu_seppe Purtroppo la mobilità pubblica a Palermo è una chimera: ci sono zone della città servite benissimo, altre dove, per un percorso di venti minuti in auto, usando i mezzi pubblici ci metterei più di due ore (se non ancora di più). Inoltre, ho esigenze di reperibilità "rapida" per i miei familiari: io e i miei figli abitiamo in zone lontanissime tra loro e, ovviamente, non servite a sufficienza... la soluzione sarebbe lo scooter (anche in considerazione del tempo atmosferico generalmente buono da noi) ma: 1 - il traffico veicolare è pericolosissimo, completamente impazzito; 2 - noi abbiamo le tariffe assicurative più alte d'Italia (forse del mondo) tanto che mio figlio sta pensando seriamente di vendersi la moto comprata appena un anno fa perchè per assicurare solo RCA la sua (una 600) adesso le assicurazioni (tutte, c'è un cartello vergognoso) richiedono 1300 euro all'anno senza aver fatto mai un sinistro ed in 6a classe... una follia senza senso.

Capito.

Utili ed interessanti i tuoi post in questa discussione.

• Thanks 1
Giu_seppe
Inviato
13 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

si dice il peccato, non il peccatore  :classic_smile:

Mi riferisco a quelli che ad esempio fanno analisi di mercato, esprimono giudizi tecnici o valutazioni delle scelte stilistiche, non si sa bene a che titolo e con quale preparazione (background). Gente che si permette di disprezzare il lavoro altrui, probabilmente non avendo mai gestito in vita loro qualsiasi, anche minimo, progetto o team di lavoro.

In YouTube si sono lanciati in molti sul tema auto e se si fa la ricerca per un modello escono vagonate di video. Finché si tratta di farla vedere, esterno interno ed infotainment OK, va tutto bene. Si sceglie a simpatia. 

Per il resto, non essendo esperto, mi limiterei ai contenuti di 4R o altre riviste già affermate del settore.

leggendo solo ora altre discussioni in questa sezione mi rendo conto che avete già trattato questo tema e mi scuso delle banali osservazioni che ho espresso sopra

Inviato
14 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

mi limiterei ai contenuti di 4R o altre riviste già affermate del settore.

Argomento annoso ma sempre meritevole di essere sottolineato.

Il 90% dell'informazione su Youtube è pura spazzatura e te lo può confermare qualsiasi persona realmente esperta in ambito professionale rispetto agli argomenti trattati.

Resta un 10% che va dall'utile all'ottimo ma il problema è che il pubblico in generale non ha gli strumenti per scegliere perciò si beve tutto fino all'ultima goccia.

Anzi dirò di più, a parte poche eccezioni quelli con più follower sono i creator più fuffologici o in mala fede. 

• Thanks 1
Inviato

@Velvet

1 ora fa, Velvet ha scritto:

te lo può confermare qualsiasi persona realmente esperta in ambito professionale rispetto agli argomenti trattati.

Ecco, Roberto, è proprio questo il punto. Ho girato molto e mi sono informato moltissimo per valutare l'opportunità (il capriccio? :classic_biggrin: ) di approcciare un'auto elettrica. Il risultato finale è stato che io ne so, mediamente, molto più dei commerciali dei concessionari ai quali mi sono rivolto, che non sanno, spesso, nemmeno quali accessori "tecnici" (non me ne frega niente dell'infotainment, io cerco informazioni sulle sospensioni - se attive o meno e che tipologia hanno - sul motore, potenza, tipologia dello sterzo e dei freni) hanno a bordo le "loro" auto. Spesso, ad allestimenti differenti, corrispondono dotazioni tecnologiche anche fondamentali assenti o meno nella vettura esaminata; il non avere informazioni reali ed attendibili non ti permette nemmeno di sapere se, paradossalmente, conviene di più l'allestimento "x" che costa "y" euro più dell'altro. Insomma, ignoranza (del proprio settore!) profusa a piene mani: l'unica cosa nella quale i commerciali sono abbastanza ferrati è la tipologia di finanziamento che ti vogliono appioppare. Mi sembra di rivivere il tempo dei negozi di alta fedeltà dove, anche negli anni 70 e 80, io (non io come persona ma come acquirente tipo) ne sapevo molto più del commerciante...

Inviato
6 minuti fa, ediate ha scritto:

: l'unica cosa nella quale i commerciali

Tu parli di commerciali io parlo di professionisti dell'informazione.

Sono due cose diverse.

Nella stragrande maggioranza dei settori il commerciale deve vendere la qualunque e saperlo fare indipendentemente da tutto, non ha importanza sia competente o meno. Tanto la gente non compra sulla base delle info effettive ma di un sentimento molto più fumoso. E questo funziona così da sempre.

-

Il professionista dell'informazione (o della divulgazione) invece deve conoscere profondamente ciò di cui parla. Altrimenti mi metto io al posto di Barbero a spiegare la storia e buonanotte. 

Il 90% della gente che fa video su YouTube non ha nessuna cognizione tecnica dell'argomento, apre la bocca e gli dà fiato spesso con effetti comici ma seguitissimi.

Oppure mi metto a fare prova di auto parlandoti di quanto belli sono i sedili, di quanto mi sembra che consumi poco (prove strumentali figuriamoci, quando mai), di quante App ha l'info di bordo, di quanto bene vanno i freni (anche qui prove strumentali...) di quanto comoda sta mia suocera seduta dietro. Questo è il livello. 

Inviato

@Velvet Sì, verissimo. Però (a mio parere) un commerciale deve anche sapere "cosa" vende, specie se gli capita davanti un "rompiballe" curioso tecnicamente come posso essere io. Se non so cosa sto comprando, non compro... a parte i commerciali dalla ignoranza ahimè acclarata, non ho trovato nessun professionista dell'informazione che, in questo campo, ne sappia qualcosa e mi abbia potuto informare correttamente. Non è presunzione, è, purtroppo, la realtà. Sul resto, concordo pienamente con te.