Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Inviato

@cowboy no, ho fatto più di 250 km di autostrada; solo al ritorno ho fatto una veloce superstrada (la Palermo-Sciacca). Da noi, se non viaggi in autostrada, non viaggi…

Inviato

@ediate per la cronaca di quello che sono i miei viaggi (sono pazzo lo so!!!) ieri pomeriggio abbiamo deciso io e la mia compagna di andare a mangiare in un ristorante a Corciano, è vicino a magione provincia di Perugia, partiti alle 17:00 circa, arrivo alle 18:44, abbiamo cenato e siamo tornati subito a casa.... circa 400km in totale.... con una auto elettrica mi sarei sicuramente dovuto fermare da qualche parte a caricare, a meno di non fare il viaggio a velocità basse.... ecco quella sosta probabilmente non avrebbe cambiato nulla alla serata, ma comunque è una sosta dettata dall'esigenza dell'auto, è una sosta che ti obbliga a uscire dall' autostrada se vuoi pagare il kW una cifra accettabile, è una sosta che devi sperare che la colonnina funziona e sia almeno fast, ecc ecc.... è comunque tempo tolto alla serata...... ecco la vera sconfitta per me di una auto ev... ancora oggi sostengo che è imbattibile in taluni contesti, ma in altri decisamente meno... molto meno, e adesso sono poche, immaginati quando saranno tante, o riempiamo il paese di colonnine, o faremo (farete) a turno a usare e ricaricare l'auto, Sorry ma in un paese arretrato come il nostro la veramente dura la transizione, senza contare gli stipendi fermi da almeno 25 anni....... immagini un pensionato che passa dalla panda 900 young alla ipertecnologica citycar cinese?......immaginalo ad una colonnina di ricarica, tra tessere, abbonamento, cavi vari, e rotture di balle varie,se secondo voi tutto questo può essere fattibile.

Inviato
Il 17/08/2025 at 15:04, Jack ha scritto:

IMG_0866.thumb.jpeg.8100341097f65cef9e9657753769d0e7.jpeg

IMG_0865.thumb.jpeg.3168796a73b4535c2877c9021f52e666.jpeg

Maggio-Giugno. Mercato tutele graduali.

con 60€ di corrente si è fatta funzionare una casa di 400mq e fatto viaggiare un’automobile per 4’700km. Solo di benzina avremmo speso 550€ a tenermi quel catorcio fumigo-scoreggiante di 500X. In un anno sono 3300€ + 1000 tra bolli, non manutenzioni e assicurazione ridicola. RiPagata ogni 6-7 anni.

È la testa della gente che non è matura. Nemmeno aritmetica gli esami di quinta elementare altro che studi di funzione alla maturità. 

Senza fotovoltaico?

Inviato
10 minuti fa, Idefix ha scritto:

Senza fotovoltaico?

Come senza?

devo ricominciare il pippone? 😁L’auto elettrica è un tassello (il più importante per i privati cittadini) della transizione ma la transizione è fatta dell’elettrificazione totale dell’energia. 
Autoproduzione, autoconsumo. 
Fv, Auto, PdC, cottura ad induzione.  Fortunatamente le altre appliances casalinghe son già tutte elettriche. 
Chi può naturalmente. Pian piano man mano. 
Il mio è uno stimolo a vedere, a notare, che c’è un’alternativa a bruciare. Ed è anche estremamente economicamente redditizia tra l’altro, non è solo una faccenda green

Inviato
3 ore fa, cowboy ha scritto:

circa 400km in totale.... con una auto elettrica mi sarei sicuramente dovuto fermare da qualche parte a caricare, a meno di non fare il viaggio a velocità basse

ma come te li sei creati sti fantasmi? 

Barberino-: da valdichiana a Corciano è tutta ex autostrada declassata a superstrada da 90-110 di limite o statale del tutto. Sono 175 km, ma anche fossero 200, carichi mentre mangi cosa devi fermarti de che?

Le termiche si fermano per rifornire, le Bev caricano mentre si fa altro. E non hanno le batterie di una scopa elettrica

Mi sa che ti dobbiamo fare un corso di aggiornamento 😂😂

Inviato
4 ore fa, cowboy ha scritto:

immagini un pensionato che passa dalla panda 900 young alla ipertecnologica citycar cinese?......immaginalo ad una colonnina di ricarica, tra tessere, abbonamento, cavi vari, e rotture di balle varie,se secondo voi tutto questo può essere fattibile.

Quindi abbattiamo le scale perché qualche sfortunato, ma raro, paraplegico non può salirle?
si aggiungono montascale ed ascensori dove necessario.

Da quest’anno sono obbligatori i pos sulle nuove colonnine, ed entro poco dovranno essere aggiornate anche vecchie ( ma occhio che app e tessere servono per mettere in concorrenza ed abbassare i prezzi sono utili non il contrario)

Stai cercando di negare il 90% molto migliore  perché c’è un 10% non soddisfacente. Che atteggiamento è?

———

Eppoi una parola da cosa esce dallo scappamento non l’ho ancora sentita… questo fa il 99% della necessità di finirla con le termiche. 

Inviato
Il 18/08/2025 at 16:14, cowboy ha scritto:

A me risulta  almeno il doppio.

Ma neanche col 110 veniva 16k, il mio con Sunpower e microinverter era quotato 10k.

Forse in Friuli dove il 40% di contributo regionale si somma al 50% della detrazione edilizia se ne stanno approfittando. 

Inviato
6 ore fa, cowboy ha scritto:

con una auto elettrica mi sarei sicuramente dovuto fermare da qualche parte a caricare, a meno di non fare il viaggio a velocità basse....

Non necessariamente:

Screenshot_20250819_164037_com.coulombtech_edit_569671603562552.thumb.jpg.ae37ae32e37d7ffa0e5aa0b76212cc6b.jpg

Inviato

@cowboy

7 ore fa, cowboy ha scritto:

ok autostrada e a che velocità?

L’ho detto, Spartaco: autostrada Palermo- Catania, dopo venti chilometri di superstrada veloce imboccata a Caltanissetta (la strada “degli scrittori”, che collega la PA-CT con Agrigento passando da Caltanissetta) imbocco la A19 per 105 km, poi 22 km di città fino alla porta di casa mia. 133 km ad una media non inferiore a 110 km/h. L’indomani: passo a prendere mio fratello causa auto -sua - guasta, altri 15 km in città, poi Palermo-Mazara del Vallo (A29), uscita a Santa Ninfa, circa 85 chilometri da Palermo, poi altri 5 chilometri di statale per arrivare in paese. Media veloce, 130 km/h, perché rischiavamo di arrivare in ritardo (in realtà siamo arrivati 30 minuti prima). Ritorno: da Partanna strada provinciale (circa 32 km di curve e saliscendi anche violenti) per arrivare alla SS624 Palermo-Sciacca; da lì, si risale verso San Giuseppe Jato fino poi a Palermo (altri 75 km fino all’ufficio di mio fratello). Anche su questa, velocità da codice (quindi a 90 km/h “almeno” tranne qualche “duro” sorpasso). Lo ripeterò fino alla noia: io viaggio veloce ed in sicurezza. Non sono certo uno che si mette dietro ai camion, anche perché, in realtà, non ne ho bisogno; la mia auto, pur non essendo una Tesla, è piuttosto efficiente. La prova del nove, per me, sarà quando andrò a Tropea (circa 340 km sola andata). Prevedo una sola ricarica, giusto per il ritorno, ma rispetterò, per curiosità, la pianificazione dell’auto. Riporterò qui.

Inviato

@Jack io non abito a Barberino, ma a Scarperia,più precisamente in una piccola frazione di nome Sant'Agata, sarebbero se ricordo bene 188km solo per arrivare al ristorante dove sono stato, ma ieri sono passato per arrivare al casello di Barberino da una altra strada, allungando un pochino, la declassata è come dici tu ma a quelle velocità non ci va nessuno. Fidati che ho fatto circa 400km. Riguardo al pensionato capisco il tuo ragionamento, ma un conto è un montascale, altra cosa è doversi barcamenare con tecnologie piuttosto difficili da maneggiare per gli anziani. Io da quello che vedo e sento è ancora una giungla. Cosa esce dallo scappamento onestamente non mi interessa più di tanto.... ritengo di avere una auto piuttosto aggiornata e a basso impatto ambientale. 

Inviato

@tomminno spero che tu abbia ragione sul prezzo del fotovoltaico, ti giuro che appena torna il mio vicino lo informo..... chissà forse ho capito male io.

Inviato

@ediate va benissimo allora aspettiamo il tuo resoconto. E buona vacanza. 

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, cowboy ha scritto:

Io da quello che vedo e sento è ancora una giungla.

Lo è. Sicuramente. Io mi sono adeguato, ma sono uno informaticamente "avanzato". Chi non lo è... è fuori, troppo complicato... tutto.

• Thanks 1
Inviato

@tomminno la mappa che hai messo immagino stia indicando una colonnina, bè mica è detto che sia posizionata davanti al ristorante, è chiaro che se fosse così sarebbe il massimo, l'auto si carica mentre io faccio altro, sarebbe davvero la quadra, ma situazioni così mica le trovi sempre.....vai a vedere se trovi una colonnina a pian de rosce, sulla salita del Terminillo, vai a vederti una gara di auto li, chiusura strada alle 8:00, riapertura alle 16, e dopo mi dovrei pure fermare a ricaricare la macchina, ovviamente prima la colonnina dovrei cercare, sperando che funzioni, che sia fast, ecc ecc...e dopo una giornata sotto il sole ti assicuro che la voglia di tornare a casa è la priorità... altro che colonnina. In contesti così io benedico la termica.

Inviato
1 ora fa, cowboy ha scritto:

la mappa che hai messo immagino stia indicando una colonnina, bè mica è detto che sia posizionata davanti al ristorante, è chiaro che se fosse così sarebbe il massimo

A occhio è posizionata nel parcheggio del paesino. Ora in un posto del genere con strade medievali parcheggi fronte ristorante saranno difficili, in ogni caso 2 passi due di numero non è che facciano male eh! 

Inviato
1 ora fa, cowboy ha scritto:

altra cosa è doversi barcamenare con tecnologie piuttosto difficili da maneggiare per gli anziani

Gli anziani possono tranquillamente chiudere la carriera automobilistica col termico 😅

• Haha 1