Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

15 ore fa, criMan ha scritto:

e' una bella battuta. 

più che una battuta, è una risposta a coloro che ritengono impossibile viaggiare con un EV: 

sembra quasi, a sentirli, che gli autogrill siano stati inventati da Musk per consentire ai suoi clienti di fare più di 100 km in autostrada. Invece...

Come ha già raccontato @Jack, quando lasci in carica ed entri in autogrill devi persino sbrigarti, mentre chi ha un'auto ICE fa lo stesso giro per caffè ecc. e in aggiunta impiega del tempo a rifornire e pagare. 
Tra l'altro, in condizioni normali (tipico viaggio agostano) non riesci a fare i 130 di media nemmeno se sei Verstappen e -come succede a me tutti gli anni- arrivi a destinazione dopo 300 km con il 20 % di batteria residua. 

Alberto

3 ore fa, albrt ha scritto:

Tra l'altro, in condizioni normali (tipico viaggio agostano) non riesci a fare i 130 di media nemmeno se sei Verstappen

Io ammiro tutti quelli che riescono ad andare a 130, che Firenze è circondata di limiti 100/110 a nord e a sud, oltre che da 20 anni di lavori per cui i 130 sono un miraggio.

ascoltoebasta
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Ma quali e quanti problemi avete?

Sembra non si voglia accettare la semplice realtà che le EV,oggi,non siano adatte a tutti i tipi di uso che una vuole fare della sua auto,che esiste ancora qualcuno che spostandosi non vuole andare in autogrill o cercare un ristorante con vicino una colonnina,è la semplice realtà,è come la diatriba sulla musica in streaming e i CD o LP,io ho usato per 4 mesi lo streaming e l'ho poi abbandonato,eppure il concetto pare semplice. 

• Melius 1
5 ore fa, albrt ha scritto:

ma tu non sai che certi fighi guidano per 800 km a 135 km/h

Con due gatti in auto, ho fatto 510 km in 3 ore e mezzo. Togli 15 km di montagna, 35km tra tangenziale e città, vedi la media… Se arriva il tutor pago e taccio. Con un tostapane non ci sarei riuscito. 
PS: la gatta è ugualmente riuscita a scacazzare nel trasportino e lordarsi tutta.

dovremmo prendere lezioni di vita e di scelte tecnologiche da uno che nel 2025 sta ancora e metter cerchi di plastica o alluminio su un motorino che li fa girare dopo aver perso tre giorni che glieli mandino e da un altro che va in giro con dei gatti scagazzanti in auto

Apposto siamo 🤣🤣

2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

ah guarda, se conosci il modo di non far scacazzare la gatta

lasciare gli animali liberi di vivere come animali? ecco una roba così…

peró gatti e cani li abbiamo già rovinati da tempo imponendo loro di vivere da umani.

Quindi resta giusto una battuta.

Se non provi a fare viaggi a misura d’uomo, godendoteli, persino sperando di non arrivare troppo presto, nessuno ti potrà convincere. Il vivere “lento” è cosa per saggi, la saggezza bisogna allenarla per provare a raggiungerla. 

53 minuti fa, Jack ha scritto:

Il vivere “lento” è cosa per saggi,

Lo dici a me??? Che ho mollato Milano per un borgo medievale di 2.000 abitanti sulle colline!!! Purtroppo, ancora per qualche volta, mi tocca la tirata Milano-Marche coi gatti, e prima arrivo meglio é. Avessi un cane, zero fretta e pause pipì-giretto. 

ascoltoebasta

Che poi non si tratta di prender lezioni,ma solo di aver l'intelligenza di comprendere che non sono solo le proprie,le scelte giuste in senso assoluto,ma intelligenza e rispetto non si apprendono all'università né si possono attingere dal proprio conto in banca.

Giu_seppe
20 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sembra non si voglia accettare la semplice realtà che le EV,oggi,non siano adatte a tutti i tipi di uso che una vuole fare della sua auto,

Che le EV oggi non siano adatte a tutti i tipi di uso è un'opinione.

Non è un opinione la diffusione di fake-news sulle auto elettriche e non vedo perché non si dovrebbe prendere alla berlina chi ad esempio continua a sostenere che:

1. Vogliono obbligarci a comprare auto costose
  2. Le auto elettriche non sono veramente green
  3. Le batterie sono inquinanti e tossiche
  4. Un favore alla Cina
  5. Le auto elettriche sono pericolose
  6. Ci sono i carburanti alternativi
  7. L’ansia da ricarica
  8. Impossibile un parco auto tutto elettrico
  9. Le auto elettriche prendono fuoco facilmente
  10. L’auto elettrica inquina come quelle termiche se non di più
  11. I motori a benzina e diesel oramai non inquinano più
  12. Le batterie delle auto elettriche non si possono smaltire
  13. Le auto elettriche vanno ricaricate di continuo perché hanno bassa autonomia
  14. Ricaricare un’auto elettrica è molto costoso
  15. In Italia non ci sono abbastanza colonnine per le ricariche
  16. Le batterie delle auto elettriche non sono in garanzia e perdono velocemente efficienza
  17. Le auto elettriche non convengono perché costano molto di più rispetto a quelle a benzina e diesel
  18. Le auto elettriche hanno costi di manutenzione più elevati
  19. etc.... 
ascoltoebasta
14 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Che le EV oggi non siano adatte a tutti i tipi di uso è un'opinione.

Infatti io esprimo la mia opinione in funzione del mio uso dell'auto nei viaggi che faccio,e anche la coppia di amici con cui siamo andati 2 mesi fa circa,in Spagna, con percorsi fuori dalle solite rotte e non programmati,possiedono anche una EV,ma in funzione del tipo di viaggio che si prospettava han scelto di venire con l'altra,e durante la breve vacanza ha confermato d'aver fatto la scielta giusta,per quel tipo di viaggiare,si sta solo sostenendo una cosa ovvia,che,per ora,le EV per alcuni,non sono il meglio.

• Thanks 1