Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

best_music
10 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Con le batterie di nuova generazione

Sì, non è di questo che si sta parlando?

:

E poi: finché si parla di "nuove generazioni" non è meglio stare alla larga dell' elettrico? La rapida evoluzione tecnologica ed il conseguente deprezzamento del proprio acquisto si può tranquillamente sopportare per un telefonino, ma per un' auto per comprare la quale mi sono indebitato potrebbe essere una stangata: non solo il nuovo è migliore e magari costa meno ma l' usato non vale più nulla.

best_music
Adesso, PL-L1000 ha scritto:

l'auto fino a fine vita,

Lo faccio normalmente, ma non perché costretto dall' avere un' auto che non posso cambiare perché obsoleta.

:

E poi io non faccio testo tengo perfino i telefonini finché proprio non posso fare a meno di cambiarli!

tomminno
Il 16/02/2026 at 09:39, releone71 ha scritto:

Purché si riesca a conciliare tali prestazioni con autovetture abbordabili in termini di prezzo e dimensioni. 

Su un'auto ad uso cittadino (piccole dimensioni) a che ti serve avere centinaia di km di autonomia e velocità di ricarica super ultra fast?

• Melius 1
PL-L1000
11 minuti fa, best_music ha scritto:

non faccio testo

Non faremo testo ma è un modo possibile di vederla e praticarla, anche se non è la soluzione per tutti.

Sarà che a me viene facile perchè è l'approccio che ho quasi con tutti gli oggetti, HiFi compresa.

Ad ogni modo, sono molte le persone che acquistano auto ed altre cose costose che si svalutano moltissimo per motivi che ad altri appaiono futili, vedi un banale restyling; non è questo il caso in questione.

• Melius 1
tomminno
4 ore fa, best_music ha scritto:

La rapida evoluzione tecnologica ed il conseguente deprezzamento del proprio acquisto si può tranquillamente sopportare per un telefonino, ma per un' auto per comprare la quale mi sono indebitato potrebbe essere una stangata: non solo il nuovo è migliore e magari costa meno ma l' usato non vale più nulla.

Scusa, ma ti indebiti per comprare qualcosa e poi vuoi tenere un comportamento che ti porta a spendere altri soldi per indebitarti ulteriormente? Tieniti la macchina finchè va e risparmi sicuramente

tomminno
29 minuti fa, best_music ha scritto:

Lo faccio normalmente, ma non perché costretto dall' avere un' auto che non posso cambiare perché obsoleta.

Ah quindi meglio comprare il termico che non ha innovazioni da eoni. Perchè stai giustamente affermando che sul termico non ci sono innovazioni. Quindi perchè mai comprare un'auto nuova che è la stessa identica cosa di una di 15 anni fa?

best_music
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Tieniti la macchina finchè va e risparmi sicuramente

Come ho scritto io personalmente lo faccio ma il punto focale del ragionamento è che chi è abituato a cambiare auto ogni 3-4 anni ove fosse costretto ad acquistare un' auto elettrica subirebbe una riduzione del suo tenore di vita.

:

E' il consueto tema dell' arretramento di chi si illudeva di esser "ceto medio", che non è strettamente "In topic" ma tra le perplessità / criticità di cui al titolo della discussione c'é anche questo.

best_music
2 ore fa, tomminno ha scritto:

. Quindi perchè mai comprare un'auto nuova che è la stessa identica cosa di una di 15 anni fa?

Ehm... non è che cambi l' auto per avere l'ultimo modello, la cambi perché le parti meccaniche (e non solo) sono soggette a consumo... 

... anzi spesso tutte quelle diavolerie inutili che aggiungono nei nuovi modelli (per lo più roba elettronica) per un sacco di gente sono inutili se non addirittura fastidiose. Sicuramente lo sono per me.

tomminno
17 ore fa, best_music ha scritto:

Come ho scritto io personalmente lo faccio ma il punto focale del ragionamento è che chi è abituato a cambiare auto ogni 3-4 anni ove fosse costretto ad acquistare un' auto elettrica subirebbe una riduzione del suo tenore di vita.

Guarda il valore sull'usato di Mercedes classe E, le trovi di 5 anni a meno di 30k. E poi tutta sta gran svalutazione dell'elettrico non la vedo, l'unica elettrica usata economica è la 500e.

Adesso, tomminno ha scritto:

Guarda il valore sull'usato di Mercedes classe E, le trovi di 5 anni a meno di 30k. E poi tutta sta gran svalutazione dell'elettrico non la vedo, l'unica elettrica usata economica è la 500e.

seeeeeeeee

tomminno
17 ore fa, best_music ha scritto:

Ehm... non è che cambi l' auto per avere l'ultimo modello, la cambi perché le parti meccaniche (e non solo) sono soggette a consumo... 

E tutte le menate sul "un diesel a 200k km ha appena finito il rodaggio" che fine hanno fatto? 

tomminno
Adesso, criMan ha scritto:

seeeeeeeee

Mi citi auto pesantemente svalutate? Eccetto la Tycan. La Megane tiene bene il valore, EX-30 pure, ID3 sempre 22k minimo chiedono, la R5 è troppo recente. Sai sto cercando una seconda auto, ma a parte la 500e non c'è molto che abbia perso valore.

Cosa intendete esattamente per pesante svalutazione? 

E ora che la Quadrifoglio la vendono ad 80k? Non ho visto tutte ste lamentele che non va bene perché abbassa il valore dell'usato... 

3 minuti fa, tomminno ha scritto:

Mi citi auto pesantemente svalutate? Eccetto la Tycan. La Megane tiene bene il valore, EX-30 pure, ID3 sempre 22k minimo chiedono, la R5 è troppo recente. Sai sto cercando una seconda auto, ma a parte la 500e non c'è molto che abbia perso valore.

Cosa intendete esattamente per pesante svalutazione? 

E ora che la Quadrifoglio la vendono ad 80k? Non ho visto tutte ste lamentele che non va bene perché abbassa il valore dell'usato... 

mi sa' che ne sai poco da quello che scrivi.

Senza offesa.

Che me ne frega della Tycan come si chiama, il mercato EV non e' la Tycan.

Cosi' a titolo folcloristico , ma non per avvalorare la mia tesi , ti cito una vicenda a cui ho assistito nell'ultimo mese ;

carissimo amico soddisfatto della sua MG4 la vuole vendere per comprare altra cinesona EV. BYD mi pare.

Se ti dico a che scene umilianti si e' sottoposto per venderla. Alla fine e' tornato in MG e avrebbe comprato la qualunque

sempre con onerosa formula "in comode ratine " acconto , ratine e VFG alla fine pur di togliersi la MG.

Ebbene la macchina , mi pare la versione con batteria da 64kwh, e' stata valutata una cifra che era un insulto.

Si tiene la MG4.

@tomminno Tomminno senza offesa, tu hai un’auto elettrica che ne sai di auto elettriche?

🤣🤣

Sta cosa che uno compera un’auto per venderla dopo tre quattr’anni sperando di farci anche un profitto mi schianta dalla risate. 

I business si comprano per quello, o i terreni, o le case.

Le auto sono dei costi, (Acquisto-meno rivendita presumibile + costi vivi di possesso) / anni di ammortamento che si stabilisce ognun per sè = uguale costo annuo di possesso. Se ce lo si può permettere si compra, altrimenti si passa al livello inferiore. Io il mio periodo di ammortamento l’ho sempre fissato a 10 anni. Sotto perdo e sopra guadagno rispetto al preventivato.

Ed ogni anno metto da parte - investita - la cifra di ammortamento escluse le spese vive. Solo così si può sapere con certezza quale livello di auto si può affrontare, ogni altra usanza è buttare soldi

——

sempre ricordando che per ogni auto usata che si vende c’è uno che vende ma c’è anche uno che acquista. E se l’usato si ritiene molto svalutato il pirla è quello che vende non certo quello che acquista… ma vedo che nessuno approfitta… solo molte chiacchere