Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

shoegazer_82
3 minuti fa, Jack ha scritto:

@tomminno Tomminno senza offesa, tu hai un’auto elettrica che ne sai di auto elettriche?

la cosa buffa è questa, ai grandi sostenitori del bruciare petrolio nel 2026, le persone con un'elettrica (assoluta minoranza in Italia) anziché apparire una preziosa risorsa informativa, sono nemici da combattere con le proprie convinzioni conservatrici, corroborate da un'informazione sempre inquinata da azioni di lobbying (sia da una parte che dall'altra, s'intende); il problema è che questo modo di (s)ragionare (la mappa anziché il territorio) viene applicato più o meno a tutto lo scibile

personalmente prima di acquistare l'elettrica mi sono interessato a pregi/difetti e modi d'uso parlando - anche di persona - di chi un'elettrica ce l'aveva (mosche bianche), e che - come me - prima di guidare un'elettrica hanno guidato per vent'anni e più una termica (anche questo, mi pare piccolo particolare che sfugge ai più: chi oggi guida un'elettrica ha molto spesso esperienza decennale con le termiche, mentre non è vero il contrario); poi uno fa la scelta che crede, ma se non si parte in maniera laica e senza pregiudizi meglio impiegare le proprie risorse mentali in altre attività ludiche

27 minuti fa, criMan ha scritto:

carissimo amico soddisfatto della sua MG4 la vuole vendere per comprare altra cinesona EV.

tutto molto sensato, avanti così, aneddoto illuminante

• Melius 2
22 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

tutto molto sensato, avanti così, aneddoto illuminante

Pero' con le battutine modeste come questa sopra tua capisci che la discussione rimane ancorata

tra estremisti e fazioni. E non funziona. 

Ho riportato un fatto , tu l'hai capito a modo tuo ma capisco che i tuoi bias si siano attivati in una

certa direzione prowattara.

Te la riformulo meglio.

Il tizio che ha una MG4, molto soddisfatto della macchina e della esperienza con una EV , voleva

fare un upgrade con altra elettrica di segmento superiore.

Aveva visto BYD e altri marchi premium.

In sostanza quello che accade a tante persone normodotate che hanno una termica e dopo un paio

di anni vogliono comprare un altra termica ma di segmento superiore. 

Potendoselo permettere.

best_music
1 ora fa, tomminno ha scritto:

E tutte le menate sul "un diesel a 200k km ha appena finito il rodaggio" che fine hanno fatto? 

Comprendo il tuo spirito polemico ma non trovi che dovresti fare questa osservazione a chi ha detto (o scritto)  quella frase?

:

Il focus di questo ramo della discussione, il punto da cui siamo partiti, è che per le auto elettriche, oltre al problema della normale usura con il passare del tempo, c'é anche il fattore obsolescenza dovuto proprio alla straordinaria evoluzione tecnologica del settore. Come è già stato osservato, l' unica soluzione è portare l' auto "a morire" e chi aveva abitudini diverse le dovrà cambiare, potresti avere buon gioco a dire che qualche sacrificio per avere un ambiente meno inquinato dovremmo essere disposti a farlo, ma non dovrei essere io a suggerirti gli argomenti.

• Melius 1
tomminno
1 ora fa, best_music ha scritto:

Il focus di questo ramo della discussione, il punto da cui siamo partiti, è che per le auto elettriche, oltre al problema della normale usura con il passare del tempo, c'é anche il fattore obsolescenza dovuto proprio alla straordinaria evoluzione tecnologica del settore

Io sarei ben contento tra 7 anni di comprare un'auto anni luce avanti a quella che ho adesso piuttosto che un'auto che è sempre la stessa.

Comunque ancora siamo agli annunci, la Model 3 è cambiata esteticamente ma, ma tecnicamente è sempre la stessa auto del 2017, unico aggiornamento le batterie lfp. 

e infatti nel 2025 l' auto più venduta in italia resta la pandina, che in pratica è un prodotto ormai obsoleto.

nemmeno della nuova grande panda se ne vedono tracce, dicono che vende, io personalmente mai vista una

che sia una, si vede che le venderanno solo ai noleggi degli aeroporti per fare il tragitto verso la ztl o chissà.

@criMan di qualcosa

48 minuti fa, audio2 ha scritto:

io personalmente mai vista una

che sia una

io ne ho vista più d'una (Milano e dintorni) e mi terrorizzano i gruppi ottici posteriori, "protetti" da un involucro trasparente con degli spigoli che neanche la katana più affilata...

Alberto

3 ore fa, audio2 ha scritto:

nemmeno della nuova grande panda se ne vedono tracce, dicono che vende,

e' partita e' partita. Se vedi le immatricolazioni di febbraio mi pare ha fatto 5000 immatricolazioni.

Non e' partita bene i primi mesi perche' anche la GP e' stata vittima della scelta scellerata di quello scarsone strapagato di tavershshsh

di farla inizialmente solo elettrica . Stesso madornale errore fatto con Fiat 600 e Lancia Ypsilon.

La Fiat 600 in giro ancora sconta il fatto di essere percepita come prodotto solo elettrico e non e' richiesta quanto ci si aspettava.

Stanno facendo delle promozioni pesanti con rottamazione e la versione middle hybrid si prende sotto i 20.000 euro.

La GP da quando hanno inserito la versione 1.2 a cambio manuale sta vendendo bene sia perche' il prezzo e' piu' basso di un 2000 euro rispetto alla versione ibrida sia perche' c'e' una fetta di consumatori che non ne vuole sapere ne di elettrico ma manco di ibride a cambio automatico...

vuole un auto semplice a cambio manuale. Che costi meno possibile.

Messo dentro il 1.2 manuale le vendite sono decollate.

2 ore fa, audio2 ha scritto:

@criMan che poi sai mica perchè la 500e è tanto svalutata da usata ? ha problemi, va male,

non ha autonomia, è un catorcio, un mix delle precedenti ecc ecc ?

difetti di affidabilita' particolari non mi risultano. Parecchie noie di elettronica.

Difetti gravi solo inizio produzione. Poi come vadano nel tempo e' da vedere , sui forum elettricistici

e gruppi FB prowattari c'e' chi grida al miracolo perche' la macchina ha fatto 3 anni e 30.000km totali senza 

problemi..

non va ' perche' non va' l'elettrico. Come autonomia e' quella che risente di piu' dell'inverno e' lei

che ha alimentato le leggende che nel periodo invernale non puoi accendere riscaldamento e fari (!!) altrimenti

l'autonomia scende piu' velocemente del previsto. 

Non ha una buona fama per quel che riguarda l'autonomia , risente parecchio delle condizioni di contorno.

Ma se uno deve fare pochi km anno ed e' una seconda auto e' perfetta. 

Bellissima , un missile come prestazioni. Silenziosa a bassa velocita' fino agli 80km/h.

L'ho portata parecchie volte.

Molto meglio della Spring.

• Thanks 1
goldrake7
Il 06/03/2026 at 13:34, best_music ha scritto:

Sono curioso di vedere i cavi per la ricarica. Una treccia di rame grande come un braccio potrebbe non bastare.

:

A 1000V (che comincia ad essere inquietante come tensione)  la corrente di ricarica sarebbe di 1500 ampere...

;

(1.500Kw = 1.500.000W = 1.000V x 1.500A)

1 milione e 500mila watt solo per 1 auto  ?!?!? 

quindi per 1000 auto 1 miliardo e mezzo di watt , giusto ?!?!

@goldrake7 giusto! esattamente e costantemente; è un po' come per la benzina: se ipotizziamo 40 milioni di auto e ogni auto ha un serbatoio di 50 litri e impegna una pompa, servono 40 milioni di pompe e 2 miliardi di litri di carburante, sempre.

Alberto 

LeoCleo
20 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

ai grandi sostenitori del bruciare petrolio nel 2026, le persone con un'elettrica (assoluta minoranza in Italia) anziché apparire una preziosa risorsa informativa, sono nemici da combattere con le proprie convinzioni conservatrici

No, semmai è l'esatto contrario: i 4 gatti che possono permettersi il nuovo costoso giocattolo elettrico e hanno la possibilità di ricaricarlo in autonomia coi pannelli, scassano la minkia a chi è costretto a tenere l'auto vecchiotta e vive in un condominio magari senza box.

• Melius 1
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

scassano la minkia a chi è costretto a tenere l'auto vecchiotta e vive in un condominio magari senza box.

chi costringe chi? ci sono leggi nella libera Europa che scelgono dal mazzo le persone e le obbligano a  stare neo casermoni pop con l’auto fumigante euro 3 su suolo pubblico - cioè di tutti ?
non mi risulta. È frutto tutto della propria iniziativa e fattivo impegno. 

Chi si impegna per attenuare il proprio impatto sugli altri, soprattutto quando si tratta di salute, va premiato e molto anche. Chi scassa la minchkya sono quelli che passano la vota a combinare niente, a pesare sulla comunità e sentirsi anche defraudati pure.