Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

12 ore fa, criMan ha scritto:

non va ' perche' non va' l'elettrico

non va perché non lo potete  comprare tu ed audio? 

Vi consolate a vicenda?😂

É in continua salita l’auto elettrica. Nei paesi più avanzati è ormai stabilmente al 20%, più di benzina e diesel messi insieme, ed anche nei paesi più arretrato come Spagna e Italia cresce a più 40% stabile ormai.

Sto bel bordello mediorientale darà ancora un’altra spintarella, sempre più persone si fanno domande e spesso mi chiedono consiglio, anche su sistemi di riscaldamento adeguati ai tempi. 

Anche basta con le balle eh

• Haha 1
LeoCleo
9 minuti fa, Jack ha scritto:

chi costringe chi? ci sono leggi nella libera Europa che scelgono dal mazzo le persone e le obbligano a  stare neo casermoni pop con l’auto fumigante euro 3 su suolo pubblico - cioè di tutti ?
non mi risulta. È frutto tutto della propria iniziativa e fattivo impegno. 

Quindi chi non ha la villa col tetto pannellato ed il due tonnellate elettrico attaccato alla presa è un fallito?

• Melius 1
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Quindi chi non ha la villa col tetto pannellato ed il due tonnellate elettrico attaccato alla presa è un fallito?

io sono nato in una casa che non aveva né acqua corrente né cesso. 

Non ri ci mettere neanche con me su ste cose. 
La michkya la rompe chi non combina niente, non affronta sacrifici immani per migliorasi un cm alla volta e pretende suolo pubblico ed inquinanti auto a basso prezzo per continuare a farlo. Non conta il risultato, conta la volontà che uno ci mette per cercare di essere migliore ogni giorno di più 

PL-L1000

@Jack

Non è vero che non mi interessa.

Ritengo però che i tuoi modi da moralizzatore depositario della verità assoluta siano controproducenti e alla lunga rendano sgradevole la lettura anche di temi importanti.

Se ti sta bene continua pure, è segno che migliorarsi anche solo di un centimetro alla volta non è poi così facile nemmeno per te.

36 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Non è vero che non mi interessa

Ti interessa per potermi dire che rompo la minchkya e dovrei andare dallo psicologo? Bell’interesse, edificante. 

—-
Non ci sono mezze misure nell’impronta ambientale di ognuno. Gli si da priorità e ci si impegna per ridurla. 

Se non ci si riesce ok, ci sta, ma tutto il forum sulle auto e non solo è un continuo lamento per far sapere che “noi no, noi impattare di meno con l’auto, i riscaldamenti, no. Non vogliamo e basta rompere la mimchkya con queste cose. Legna e dieselone

Nessuno che dica una volta: “mi piacerebbe, è giusto, non riesco, non so come fare, parlateci di come avete fatto voi che proviamo a farlo anche noi, se riusciamo bene, altrimenti almeno ci abbiamo provato, creperemo un giorno con la coscienza a posto”

Invece lo sport è berlinare chi ci ha provato. Chi ci prova.
Far passare per pirla noi che ci impegnamo, ognuno come può, anche no! Ha stufato. 
Mancavi te a fare il difensore di cotanta arroganza. Sporcate ad libitum e vi risentite se vi dicono di provare a smettere. A migliorare. E vivaddio

LeoCleo
1 ora fa, Jack ha scritto:

io sono nato in una casa che non aveva né acqua corrente né cesso. 

Non ri ci mettere neanche con me su ste cose. 

Mi dici che l'Europa non costringe nessuno, io ti rispondo che tantissima gente DI FATTO non può che vivere in alveari urbani e tenersi cara e stretta l'auto vecchiotta (oggi per follia ideologica si considerano vecchiotte auto di 8-10 anni fa perfettamente manutenute) e tu mi parli di TE. Allora lo vedi che sei tu ossessionato e soprattutto jackcentrico? Il mondo non sei tu, il tuo percorso di vita (per quanto di successo) non è applicabile o raggiungibile indistintamente a/da tutti. 

Sull'impronta ecologica, l'inquinamento, la sostenibilità: l'auto e la casa sono due aspetti importanti ma non sono tutto e non dicono tutto. Incide anche l'utilizzo. 

PL-L1000
22 minuti fa, Jack ha scritto:

Ti interessa per potermi dire che rompo la minchkya e dovrei andare dallo psicologo? Bell’interesse, edificante. 

:classic_biggrin:

A me non sembra le cose stiano esattamente come dici, fatto salvo che anche per questi temi vige un'assurda polarizzazione che non giova alla pratica e ai risultati, ed è questa, principalmente, la critica che ti muovo.

Far passare per pirla noi che ci impegnamo, ognuno come può, anche no! Ha stufato. 

Qui mi trovi d'accordo, al netto di qualche battuta che non dovrebbe spostare il senso delle cose.

Mancavi te a fare il difensore di cotanta arroganza. Sporcate ad libitum e vi risentite se vi dicono di provare a smettere. A migliorare. E vivaddio

E qui sbagli mira e bersaglio, ma torniamo ai meccanismi di polarizzazione che tanto ci fottono.

Non ho però nessuna intenzione di far vanto in pubblico di ciò che ho fatto e faccio a riguardo da almeno due decenni e non da ieri, dovendomi peraltro destreggiare non avendo cospicue risorse economiche cui attingere.

goldrake7
4 ore fa, albrt ha scritto:

un po' come per la benzina: se ipotizziamo 40 milioni di auto e ogni auto ha un serbatoio di 50 litri e impegna una pompa, servono 40 milioni di pompe e 2 miliardi di litri di carburante, sempre.

e chi lo nega ? .... ma io mi ponevo il problema se l'attuale infrastruttura in Italia, può sostenere ad esempio 100mila auto , che in fase di ricarica necessitano anche se per 15/20min ,  una tale potenza (1 miliardo e 500mila watt a macchina) 

1 ora fa, Jack ha scritto:

non va perché non lo potete  comprare tu ed audio? 

Vi consolate a vicenda?😂

quando entri in modalita' prowattaro sei fortissimo 😂

quindi tu credi che in Italia ci sia un mercato delle EV ahahahahah

ma se le nuove immatricolazioni fanno fatica a fare il 5% , ma sull'usato che quota di

mercato c'e' secondo te? 😂

che te possino!

19 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

:classic_biggrin:

A me non sembra le cose stiano esattamente come dici, fatto salvo che anche per questi temi vige un'assurda polarizzazione che non giova alla pratica e ai risultati, ed è questa, principalmente, la critica che ti muovo.

Qui mi trovi d'accordo, al netto di qualche battuta che non dovrebbe spostare il senso delle cose.

E qui sbagli mira e bersaglio, ma torniamo ai meccanismi di polarizzazione che tanto ci fottono.

Non ho però nessuna intenzione di far vanto in pubblico di ciò che ho fatto e faccio a riguardo da almeno due decenni e non da ieri, dovendomi peraltro destreggiare non avendo cospicue risorse economiche cui attingere.

mi trovo su altri forum o gruppi elettricistici a volte a parlarne.

Ed e' come dici tu se fosse calcio sarebbe la Roma e la Lazio se fosse politica destra e sinistra.

Non ho mai capito le difese dei fortini.

Che poi accade solo con le EV perche' con le termiche non ho mai visto cose del genere.

Sembra quasi una battaglia ideologica piu' che decidere.... di andare a comprare una stupida fottuta macchina che ti deve portare da A a B.

Per esempio.

Se in Italia le vendite della Grande Panda decollano con il 1.2 manuale la reazione quale potrebbe essere?

A) perculare perche' comprano un auto 1.2 cambio manuale

B) farsi degli interrogativi sul motivo per cui si vendono auto con il 1.2 a cambio manuale

C) fate Voi

Il primo punto e' un approccio ideologico , il secondo cerca di capire il problema.

Il 08/03/2026 at 11:18, tomminno ha scritto:

E poi tutta sta gran svalutazione dell'elettrico non la vedo, l'unica elettrica usata economica è la 500e.

Mi dispiace contraddirti ma la svalutazione c'è, eccome se c'è; in tre anni, stimano un dimezzamento del valore dell'auto. I concessionari te lo dicono chiaro e tondo: la vuoi, bene, ma noi non ce la riprenderemo mai o te la valuteremo un terzo di quel che potrebbe valere visto lo stato d'uso perché "non la rivendono e non sanno che farsene". E' il motivo per cui per togliermi la curiosità la mia l'ho noleggiata. E a fine noleggio sono c... loro.

PL-L1000

@criMan

E' il meccanismo del tifo ben utilizzato e direzionato per fotterci.

Negli ultimi anni, dal Covid in poi in particolare, non c'è più ragionamento possibile, tutto deve essere ricondotto esclusivamente a bianco e nero senza colori o sfumature possibili.

E' la diseducazione al ragionamento e all' esercizio dello spirito critico portata all'estremo e rende quasi impossibile il confronto e di questo passo anche la civile convivenza.

• Thanks 1