Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

@albrt

18 ore fa, albrt ha scritto:

la cosa che sfugge ai più è che chi si compra un EV ha magari 20 anni di esperienza con ICE; mai il contrario. 

Un po' di più, direi: io ho preso l'elettrica a 66 anni suonati, dopo "soli" 48 anni di guida termica della quale, in molti casi, sono rimasto più che soddisfatto. La mia innata curiosità mi ha portato sull'elettrico pur non avendo nessuna delle condizioni minime ed ideali per gestirla (niente box né ricarica casalinga). Ancora ce la faccio, ma i guasti sempre più frequenti delle colonnine fino a 50 KW - le uniche che mi interessano - non riparati o riparati con enorme ritardo, i furti dei cavi, l'inciviltà delle persone che posteggiano le loro auto termiche negli stalli mi sta sfiancando. Credo che la fine del noleggio, complice la mia età, potrebbe riportarmi indietro, ma non per l'auto elettrica in sé che è fantastica, ma per lo stato delle infrastrutture che mi sta logorando.

• Melius 1
shoegazer_82
Il 08/03/2026 at 12:29, criMan ha scritto:

Ho riportato un fatto , tu l'hai capito a modo tuo ma capisco che i tuoi bias si siano attivati in una

certa direzione prowattara.

prowattara sarà tua cugina e i bias ce li ha chi - come te - ha bisogno di ridurre post argomentati in mero tifo calcistico, utilizzando termini idioti come il cui sopra; confermo che il tuo aneddoto è illuminante, nel senso che porti nella discussione un argomento totalmente irrazionale (testuali: carissimo amico soddisfatto della sua MG4 la vuole vendere per comprare altra cinesona EV). A casa mia se uno è soddisfatto di un'auto se la tiene (specie nei primi anni in cui la svalutazione è maggiore), altrimenti si chiama consumismo compulsivo (e direi che non aggiunge molto alla discussione). Glisso volutamente poi su le scene umilianti si e' sottoposto per venderla, che ben restituiscono la neutralità del tuo racconto e del tuo punto di vista. Alla fine comunque mi pare si sia tenuto la MG4, vedi che il mercato, per quanto distorsivo, a volte ci mette una pezza.

shoegazer_82
21 minuti fa, ediate ha scritto:

Ancora ce la faccio, ma i guasti sempre più frequenti delle colonnine fino a 50 KW - le uniche che mi interessano - non riparati o riparati con enorme ritardo, i furti dei cavi, l'inciviltà delle persone che posteggiano le loro auto termiche negli stalli mi sta sfiancando.

sui guasti non mi è mai capitato, ma effettivamente se non risultanti da app sono fastidiosi; per i cavi non stanno installando colonnine senza cavi? in centro città qui al nord vedo quasi solo quelle, che risolvono il problema alla radice (oppure hanno il cavo arrotolato/protetto che si sblocca solo quando passi la tessera). Per i posteggi abusivi sperare in un passo in avanti nella civiltà degli italiani è chiaramente utopico, basterebbe fossero adeguatamente sanzionate (come un normale divieto di sosta) e nel giro di tre mesi anche quel problema sarebbe risolto.

14 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

prowattara sarà tua cugina e i bias ce li ha chi - come te - ha bisogno di ridurre post argomentati in mero tifo calcistico, utilizzando termini idioti come il cui sopra; confermo che il tuo aneddoto è illuminante, nel senso che porti nella discussione un argomento totalmente irrazionale (testuali: carissimo amico soddisfatto della sua MG4 la vuole vendere per comprare altra cinesona EV). A casa mia se uno è soddisfatto di un'auto se la tiene (specie nei primi anni in cui la svalutazione è maggiore), altrimenti si chiama consumismo compulsivo (e direi che non aggiunge molto alla discussione). Glisso volutamente poi su le scene umilianti si e' sottoposto per venderla, che ben restituiscono la neutralità del tuo racconto e del tuo punto di vista. Alla fine comunque mi pare si sia tenuto la MG4, vedi che il mercato, per quanto distorsivo, a volte ci mette una pezza.

a parte che sei un po' deludente come risposte , mi aspetto di piu' come "contenuti" da chi usa come te l'arroganza per rispondere ad obiezioni fatte.

Perche' fidati che a fare post perculatori o arroganti siamo buoni tutti. E' facile. 

Il tuo bias prowattaro e' facile da individuare , ma non volevo mica offenderti.

Io l'ho individuato facilmente perche' in realta' il fatto da come lo avevo riportato io non era completo. 

Tu l'hai completato con i tuoi bias.

Ma non ho scritto che sei sempre prowattaro.

E' facile ripeto non sei stupido non devo fare i disegnini.

Se ho una situazione aperta a 2 soluzioni e tu la chiudi in un senso .. quello e'.

Ma ripeto non e' un offesa.

Pero' non contento dici che a casa se uno "e' soddisfatto dell'auto se la tiene".

Anche questo e' un tuo bias.

Tu se hai una macchina che va bene la tieni.

Ma guarda che li fuori , e anche in questo forum, c'e' gente che la macchina la cambia per migliorare o perche' vuole

altro di meglio . Non e' che uno deve cambiare la macchina perche' ha problemi.

Nello specifico ho detto al tizio la macchina non ha dato il minimo problema e soddisfatto della sua elettrica voleva migliorare. Capisci voleva migliorare con una EV ancora migliore. Succede .

Poi qui dentro c'e' gente che del mondo auto e' appassionato e lo conosce bene.

Lo conosce per passione ci perde tempo con piacere.

Quindi se uno ti dice che c'e' una certa situazione sul mercato dell'usato EV , che la conoscono pure i sassi chi e' del ramo, sarebbe piu' interessante ti spendessi a capire cosa e come piuttosto che criticare e basta dalla tastiera.

shoegazer_82
50 minuti fa, criMan ha scritto:

Il tuo bias prowattaro e' facile da individuare.

ah sì? citami un passaggio dei miei post affetto da tale bias, voglio migliorarmi grazie alla tua analisi neutrale e chiaramente scevra di pregiudizi. Ti anticipo però che la storia del tuo amico che si umilia in concessionaria non c'entra nulla, dato che la mia considerazione nel cambiare un'auto seppur si è pienamente soddisfatti - come già fatto notare, e come ovvio - non ha alcuna attinenza con l'alimentazione dell'auto stessa.

@shoegazer_82ma mi stai perculando?

ma servono davvero i disegnini?

ho spiegato tutto chiaramente ,se mettessi le tue capacita' a disposizione avresti letto i miei post e fatto delle riflessioni invece di sparare fregnacce in modo pure arrogante.

Che poi dico io quando dovete sputare in maniera arrogante su quello che scrivono gli altri almeno dio santo scrivete qualcosa di serio che abbia un contenuto. Che mostri che di quello che state parlando ci capite qualcosa.

E che diamine. 

3 ore fa, criMan ha scritto:

credi che in Italia ci sia un mercato delle EV

ma infatti, è così

da una parte il prodotto non è maturo anzi siamo ben lungi

dall' altra il nostro mercato non è pronto oggi, ne per un prodotto maturo figurarsi per uno

immaturo, che da qua a poco ci saranno problemi pure per fare la spesa

3 ore fa, criMan ha scritto:

farsi degli interrogativi sul motivo per cui si vendono auto con il 1.2 a cambio manuale

appunto. per ora questa è la nostra dimensione.

• Melius 1
9 ore fa, goldrake7 ha scritto:

ma io mi ponevo il problema se l'attuale infrastruttura in Italia, può sostenere...

L'infrastruttura si dovrà adeguare, come l'abbiamo adeguata quando in tutte le case è arrivata la 220 e poi quando tutti hanno comprato un phon, la lavatrice, il condizionatore... non è che avevamo gli stessi impianti dall'inizio del secolo scorso. Le fabbriche, i data center... mica è stato sempre tutto così.

Alberto

5 ore fa, audio2 ha scritto:

da una parte il prodotto non è maturo anzi siamo ben lungi

Oh, ma... ancora? non sarà maturo per te o per tutti, sta a vedere che da 5 anni tutti i giorni guido un prototipo!
E gli altri che vedo in giro non hanno le facce disperate che avrebbero se tu avessi ragione.
Comunque nemmeno un ICE benzina va bene per tutti, e nemmeno un ICE gasolio.

Alberto

Discopersempre2
Il 08/03/2026 at 16:20, audio2 ha scritto:

e infatti nel 2025 l' auto più venduta in italia resta la pandina, che in pratica è un prodotto ormai obsoleto.

nemmeno della nuova grande panda se ne vedono tracce, dicono che vende, io personalmente mai vista una

che sia una, si vede che le venderanno solo ai noleggi degli aeroporti per fare il tragitto verso la ztl o chissà.

@criMan di qualcosa

Ti dò 1.000 Melius per il capolavoro  che solo il genio di Lucio poteva partorì (insieme a quel grandissimo chitarrista):classic_love:.

22 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

per i cavi non stanno installando colonnine senza cavi?

Le colonnine a media/alta potenza (dai 50 KW in su) "devono" avere i cavi perchè, viste le potenze di ricarica in gioco, i cavi devono essere particolari e raffreddati (credo ad acqua); se ci fai caso, tutte le colonnine "fast" e "hpc" hanno i cavi (molto grossi nel caso di queste ultime) direttamente collegate alla colonnina e, dopo l'uso, i cavi sono ancora relativamente freddi. Da me a malapena ci sono alcune di queste colonnine, figurati se le fanno con i cavi retrattili... :classic_smile:

22 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

Per i posteggi abusivi sperare in un passo in avanti nella civiltà degli italiani è chiaramente utopico, basterebbe fossero adeguatamente sanzionate (come un normale divieto di sosta)

Qui la Polizia municipale è una razza in via di estinzione (tranne quando ti fanno gli agguati con gli autovelox per la "tua" sicurezza ma soprattutto per le "loro" tasche), la sosta in doppia o tripla file è la normalità - tutti i nostri sindaci si sono sempre decisamente rifiutati di fare parcheggi pubblici: avrebbero guadagnato soldi a palate, più delle multe - non c'è nessun controllo da parte di chiunque, figurati se vanno a controllare se i posteggi per le colonnine sono liberi... vorrei ridere, ma qui c'è solo da piangere, perché siamo in mano "a nessuno".

Il 09/03/2026 at 13:42, ediate ha scritto:

Mi dispiace contraddirti ma la svalutazione c'è, eccome se c'è; in tre anni, stimano un dimezzamento del valore dell'auto

Ok mi torna, Megane e ID3 mantengono un valore di 20k. Ma non mi pare, almeno per la ID3, una svalutazione tanto diversa dalla sorella Golf. Con 20k puoi prendere sia una Golf sia una ID3 del 2022.

9 ore fa, tomminno ha scritto:

Ok mi torna, Megane e ID3 mantengono un valore di 20k. Ma non mi pare, almeno per la ID3, una svalutazione tanto diversa dalla sorella Golf. Con 20k puoi prendere sia una Golf sia una ID3 del 2022.

nulla contro le auto elettriche che come detto da altri in alcuni contesti hanno diversi punti a loro favore ma se si parla di usato l’elettrico in molte concessionarie di fatto non lo ritirano  (o dicono no o offrono talmente poco che è il cliente a dire no)…poi ci sta che in prospettiva questa possa essere una condizione valida per tutti i tipi di auto, fuoriserie e auto di lusso e di nicchia a parte…strumenti che si acquistano perchè svolgano un compito, tipo elettrodomestici per capirci,  che  si utilizzano finché funzionano o si  regalano o si cedono per cifre molto contenute….insomma addio al valore residuo che ora permette di ipotizzare costi annuali di ammortamento più bassi

2 ore fa, max ha scritto:

poi ci sta che in prospettiva questa possa essere una condizione valida per tutti i tipi di auto

mah a me pare che già sia così

Un dimezzamento in tre anni mi pare usuale per tutte e già da un po’

che sia in tre anni o magari in quattro ma siamo lì.

D’altra parte il primo quarto del costo di acquisto se ne va appena usciti dalla concessionaria con IVA ed ammennicoli vari