Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

2 ore fa, audio2 ha scritto:

@criMan che poi sai mica perchè la 500e è tanto svalutata da usata ? ha problemi, va male,

non ha autonomia, è un catorcio, un mix delle precedenti ecc ecc ?

difetti di affidabilita' particolari non mi risultano. Parecchie noie di elettronica.

Difetti gravi solo inizio produzione. Poi come vadano nel tempo e' da vedere , sui forum elettricistici

e gruppi FB prowattari c'e' chi grida al miracolo perche' la macchina ha fatto 3 anni e 30.000km totali senza 

problemi..

non va ' perche' non va' l'elettrico. Come autonomia e' quella che risente di piu' dell'inverno e' lei

che ha alimentato le leggende che nel periodo invernale non puoi accendere riscaldamento e fari (!!) altrimenti

l'autonomia scende piu' velocemente del previsto. 

Non ha una buona fama per quel che riguarda l'autonomia , risente parecchio delle condizioni di contorno.

Ma se uno deve fare pochi km anno ed e' una seconda auto e' perfetta. 

Bellissima , un missile come prestazioni. Silenziosa a bassa velocita' fino agli 80km/h.

L'ho portata parecchie volte.

Molto meglio della Spring.

• Thanks 1
goldrake7
Il 06/03/2026 at 13:34, best_music ha scritto:

Sono curioso di vedere i cavi per la ricarica. Una treccia di rame grande come un braccio potrebbe non bastare.

:

A 1000V (che comincia ad essere inquietante come tensione)  la corrente di ricarica sarebbe di 1500 ampere...

;

(1.500Kw = 1.500.000W = 1.000V x 1.500A)

1 milione e 500mila watt solo per 1 auto  ?!?!? 

quindi per 1000 auto 1 miliardo e mezzo di watt , giusto ?!?!

@goldrake7 giusto! esattamente e costantemente; è un po' come per la benzina: se ipotizziamo 40 milioni di auto e ogni auto ha un serbatoio di 50 litri e impegna una pompa, servono 40 milioni di pompe e 2 miliardi di litri di carburante, sempre.

Alberto 

LeoCleo
20 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

ai grandi sostenitori del bruciare petrolio nel 2026, le persone con un'elettrica (assoluta minoranza in Italia) anziché apparire una preziosa risorsa informativa, sono nemici da combattere con le proprie convinzioni conservatrici

No, semmai è l'esatto contrario: i 4 gatti che possono permettersi il nuovo costoso giocattolo elettrico e hanno la possibilità di ricaricarlo in autonomia coi pannelli, scassano la minkia a chi è costretto a tenere l'auto vecchiotta e vive in un condominio magari senza box.

• Melius 1
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

scassano la minkia a chi è costretto a tenere l'auto vecchiotta e vive in un condominio magari senza box.

chi costringe chi? ci sono leggi nella libera Europa che scelgono dal mazzo le persone e le obbligano a  stare neo casermoni pop con l’auto fumigante euro 3 su suolo pubblico - cioè di tutti ?
non mi risulta. È frutto tutto della propria iniziativa e fattivo impegno. 

Chi si impegna per attenuare il proprio impatto sugli altri, soprattutto quando si tratta di salute, va premiato e molto anche. Chi scassa la minchkya sono quelli che passano la vota a combinare niente, a pesare sulla comunità e sentirsi anche defraudati pure.

12 ore fa, criMan ha scritto:

non va ' perche' non va' l'elettrico

non va perché non lo potete  comprare tu ed audio? 

Vi consolate a vicenda?😂

É in continua salita l’auto elettrica. Nei paesi più avanzati è ormai stabilmente al 20%, più di benzina e diesel messi insieme, ed anche nei paesi più arretrato come Spagna e Italia cresce a più 40% stabile ormai.

Sto bel bordello mediorientale darà ancora un’altra spintarella, sempre più persone si fanno domande e spesso mi chiedono consiglio, anche su sistemi di riscaldamento adeguati ai tempi. 

Anche basta con le balle eh

• Haha 1
LeoCleo
9 minuti fa, Jack ha scritto:

chi costringe chi? ci sono leggi nella libera Europa che scelgono dal mazzo le persone e le obbligano a  stare neo casermoni pop con l’auto fumigante euro 3 su suolo pubblico - cioè di tutti ?
non mi risulta. È frutto tutto della propria iniziativa e fattivo impegno. 

Quindi chi non ha la villa col tetto pannellato ed il due tonnellate elettrico attaccato alla presa è un fallito?

• Melius 1
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Quindi chi non ha la villa col tetto pannellato ed il due tonnellate elettrico attaccato alla presa è un fallito?

io sono nato in una casa che non aveva né acqua corrente né cesso. 

Non ri ci mettere neanche con me su ste cose. 
La michkya la rompe chi non combina niente, non affronta sacrifici immani per migliorasi un cm alla volta e pretende suolo pubblico ed inquinanti auto a basso prezzo per continuare a farlo. Non conta il risultato, conta la volontà che uno ci mette per cercare di essere migliore ogni giorno di più 

PL-L1000

@Jack

Non è vero che non mi interessa.

Ritengo però che i tuoi modi da moralizzatore depositario della verità assoluta siano controproducenti e alla lunga rendano sgradevole la lettura anche di temi importanti.

Se ti sta bene continua pure, è segno che migliorarsi anche solo di un centimetro alla volta non è poi così facile nemmeno per te.

36 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Non è vero che non mi interessa

Ti interessa per potermi dire che rompo la minchkya e dovrei andare dallo psicologo? Bell’interesse, edificante. 

—-
Non ci sono mezze misure nell’impronta ambientale di ognuno. Gli si da priorità e ci si impegna per ridurla. 

Se non ci si riesce ok, ci sta, ma tutto il forum sulle auto e non solo è un continuo lamento per far sapere che “noi no, noi impattare di meno con l’auto, i riscaldamenti, no. Non vogliamo e basta rompere la mimchkya con queste cose. Legna e dieselone

Nessuno che dica una volta: “mi piacerebbe, è giusto, non riesco, non so come fare, parlateci di come avete fatto voi che proviamo a farlo anche noi, se riusciamo bene, altrimenti almeno ci abbiamo provato, creperemo un giorno con la coscienza a posto”

Invece lo sport è berlinare chi ci ha provato. Chi ci prova.
Far passare per pirla noi che ci impegnamo, ognuno come può, anche no! Ha stufato. 
Mancavi te a fare il difensore di cotanta arroganza. Sporcate ad libitum e vi risentite se vi dicono di provare a smettere. A migliorare. E vivaddio

LeoCleo
1 ora fa, Jack ha scritto:

io sono nato in una casa che non aveva né acqua corrente né cesso. 

Non ri ci mettere neanche con me su ste cose. 

Mi dici che l'Europa non costringe nessuno, io ti rispondo che tantissima gente DI FATTO non può che vivere in alveari urbani e tenersi cara e stretta l'auto vecchiotta (oggi per follia ideologica si considerano vecchiotte auto di 8-10 anni fa perfettamente manutenute) e tu mi parli di TE. Allora lo vedi che sei tu ossessionato e soprattutto jackcentrico? Il mondo non sei tu, il tuo percorso di vita (per quanto di successo) non è applicabile o raggiungibile indistintamente a/da tutti. 

Sull'impronta ecologica, l'inquinamento, la sostenibilità: l'auto e la casa sono due aspetti importanti ma non sono tutto e non dicono tutto. Incide anche l'utilizzo.