PL-L1000 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 22 minuti fa, Jack ha scritto: Ti interessa per potermi dire che rompo la minchkya e dovrei andare dallo psicologo? Bell’interesse, edificante. A me non sembra le cose stiano esattamente come dici, fatto salvo che anche per questi temi vige un'assurda polarizzazione che non giova alla pratica e ai risultati, ed è questa, principalmente, la critica che ti muovo. 22 minuti fa, Jack ha scritto: Far passare per pirla noi che ci impegnamo, ognuno come può, anche no! Ha stufato. Qui mi trovi d'accordo, al netto di qualche battuta che non dovrebbe spostare il senso delle cose. 22 minuti fa, Jack ha scritto: Mancavi te a fare il difensore di cotanta arroganza. Sporcate ad libitum e vi risentite se vi dicono di provare a smettere. A migliorare. E vivaddio E qui sbagli mira e bersaglio, ma torniamo ai meccanismi di polarizzazione che tanto ci fottono. Non ho però nessuna intenzione di far vanto in pubblico di ciò che ho fatto e faccio a riguardo da almeno due decenni e non da ieri, dovendomi peraltro destreggiare non avendo cospicue risorse economiche cui attingere. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715334 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
goldrake7 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 1 ora fa, Jack ha scritto: scuola radio elettra anche per te c'è sempre da imparare Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715344 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
goldrake7 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 4 ore fa, albrt ha scritto: un po' come per la benzina: se ipotizziamo 40 milioni di auto e ogni auto ha un serbatoio di 50 litri e impegna una pompa, servono 40 milioni di pompe e 2 miliardi di litri di carburante, sempre. e chi lo nega ? .... ma io mi ponevo il problema se l'attuale infrastruttura in Italia, può sostenere ad esempio 100mila auto , che in fase di ricarica necessitano anche se per 15/20min , una tale potenza (1 miliardo e 500mila watt a macchina) Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715348 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 9 Marzo Autore Condividi Inviato 9 Marzo 1 ora fa, Jack ha scritto: non va perché non lo potete comprare tu ed audio? Vi consolate a vicenda?😂 quando entri in modalita' prowattaro sei fortissimo 😂 quindi tu credi che in Italia ci sia un mercato delle EV ahahahahah ma se le nuove immatricolazioni fanno fatica a fare il 5% , ma sull'usato che quota di mercato c'e' secondo te? 😂 che te possino! Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715349 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 9 Marzo Autore Condividi Inviato 9 Marzo 19 minuti fa, PL-L1000 ha scritto: A me non sembra le cose stiano esattamente come dici, fatto salvo che anche per questi temi vige un'assurda polarizzazione che non giova alla pratica e ai risultati, ed è questa, principalmente, la critica che ti muovo. Qui mi trovi d'accordo, al netto di qualche battuta che non dovrebbe spostare il senso delle cose. E qui sbagli mira e bersaglio, ma torniamo ai meccanismi di polarizzazione che tanto ci fottono. Non ho però nessuna intenzione di far vanto in pubblico di ciò che ho fatto e faccio a riguardo da almeno due decenni e non da ieri, dovendomi peraltro destreggiare non avendo cospicue risorse economiche cui attingere. mi trovo su altri forum o gruppi elettricistici a volte a parlarne. Ed e' come dici tu se fosse calcio sarebbe la Roma e la Lazio se fosse politica destra e sinistra. Non ho mai capito le difese dei fortini. Che poi accade solo con le EV perche' con le termiche non ho mai visto cose del genere. Sembra quasi una battaglia ideologica piu' che decidere.... di andare a comprare una stupida fottuta macchina che ti deve portare da A a B. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715354 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 9 Marzo Autore Condividi Inviato 9 Marzo Per esempio. Se in Italia le vendite della Grande Panda decollano con il 1.2 manuale la reazione quale potrebbe essere? A) perculare perche' comprano un auto 1.2 cambio manuale B) farsi degli interrogativi sul motivo per cui si vendono auto con il 1.2 a cambio manuale C) fate Voi Il primo punto e' un approccio ideologico , il secondo cerca di capire il problema. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715358 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo Il 08/03/2026 at 11:18, tomminno ha scritto: E poi tutta sta gran svalutazione dell'elettrico non la vedo, l'unica elettrica usata economica è la 500e. Mi dispiace contraddirti ma la svalutazione c'è, eccome se c'è; in tre anni, stimano un dimezzamento del valore dell'auto. I concessionari te lo dicono chiaro e tondo: la vuoi, bene, ma noi non ce la riprenderemo mai o te la valuteremo un terzo di quel che potrebbe valere visto lo stato d'uso perché "non la rivendono e non sanno che farsene". E' il motivo per cui per togliermi la curiosità la mia l'ho noleggiata. E a fine noleggio sono c... loro. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715361 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PL-L1000 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo @criMan E' il meccanismo del tifo ben utilizzato e direzionato per fotterci. Negli ultimi anni, dal Covid in poi in particolare, non c'è più ragionamento possibile, tutto deve essere ricondotto esclusivamente a bianco e nero senza colori o sfumature possibili. E' la diseducazione al ragionamento e all' esercizio dello spirito critico portata all'estremo e rende quasi impossibile il confronto e di questo passo anche la civile convivenza. 1 Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715362 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PL-L1000 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 8 minuti fa, criMan ha scritto: perculare perche' comprano un auto 1.2 cambio manuale Chi è senza peccato scagli la prima pietra... Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715368 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo @albrt 18 ore fa, albrt ha scritto: la cosa che sfugge ai più è che chi si compra un EV ha magari 20 anni di esperienza con ICE; mai il contrario. Un po' di più, direi: io ho preso l'elettrica a 66 anni suonati, dopo "soli" 48 anni di guida termica della quale, in molti casi, sono rimasto più che soddisfatto. La mia innata curiosità mi ha portato sull'elettrico pur non avendo nessuna delle condizioni minime ed ideali per gestirla (niente box né ricarica casalinga). Ancora ce la faccio, ma i guasti sempre più frequenti delle colonnine fino a 50 KW - le uniche che mi interessano - non riparati o riparati con enorme ritardo, i furti dei cavi, l'inciviltà delle persone che posteggiano le loro auto termiche negli stalli mi sta sfiancando. Credo che la fine del noleggio, complice la mia età, potrebbe riportarmi indietro, ma non per l'auto elettrica in sé che è fantastica, ma per lo stato delle infrastrutture che mi sta logorando. 1 Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715370 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shoegazer_82 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo Il 08/03/2026 at 12:29, criMan ha scritto: Ho riportato un fatto , tu l'hai capito a modo tuo ma capisco che i tuoi bias si siano attivati in una certa direzione prowattara. prowattara sarà tua cugina e i bias ce li ha chi - come te - ha bisogno di ridurre post argomentati in mero tifo calcistico, utilizzando termini idioti come il cui sopra; confermo che il tuo aneddoto è illuminante, nel senso che porti nella discussione un argomento totalmente irrazionale (testuali: carissimo amico soddisfatto della sua MG4 la vuole vendere per comprare altra cinesona EV). A casa mia se uno è soddisfatto di un'auto se la tiene (specie nei primi anni in cui la svalutazione è maggiore), altrimenti si chiama consumismo compulsivo (e direi che non aggiunge molto alla discussione). Glisso volutamente poi su le scene umilianti si e' sottoposto per venderla, che ben restituiscono la neutralità del tuo racconto e del tuo punto di vista. Alla fine comunque mi pare si sia tenuto la MG4, vedi che il mercato, per quanto distorsivo, a volte ci mette una pezza. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715382 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shoegazer_82 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 21 minuti fa, ediate ha scritto: Ancora ce la faccio, ma i guasti sempre più frequenti delle colonnine fino a 50 KW - le uniche che mi interessano - non riparati o riparati con enorme ritardo, i furti dei cavi, l'inciviltà delle persone che posteggiano le loro auto termiche negli stalli mi sta sfiancando. sui guasti non mi è mai capitato, ma effettivamente se non risultanti da app sono fastidiosi; per i cavi non stanno installando colonnine senza cavi? in centro città qui al nord vedo quasi solo quelle, che risolvono il problema alla radice (oppure hanno il cavo arrotolato/protetto che si sblocca solo quando passi la tessera). Per i posteggi abusivi sperare in un passo in avanti nella civiltà degli italiani è chiaramente utopico, basterebbe fossero adeguatamente sanzionate (come un normale divieto di sosta) e nel giro di tre mesi anche quel problema sarebbe risolto. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715391 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 9 Marzo Autore Condividi Inviato 9 Marzo 14 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto: prowattara sarà tua cugina e i bias ce li ha chi - come te - ha bisogno di ridurre post argomentati in mero tifo calcistico, utilizzando termini idioti come il cui sopra; confermo che il tuo aneddoto è illuminante, nel senso che porti nella discussione un argomento totalmente irrazionale (testuali: carissimo amico soddisfatto della sua MG4 la vuole vendere per comprare altra cinesona EV). A casa mia se uno è soddisfatto di un'auto se la tiene (specie nei primi anni in cui la svalutazione è maggiore), altrimenti si chiama consumismo compulsivo (e direi che non aggiunge molto alla discussione). Glisso volutamente poi su le scene umilianti si e' sottoposto per venderla, che ben restituiscono la neutralità del tuo racconto e del tuo punto di vista. Alla fine comunque mi pare si sia tenuto la MG4, vedi che il mercato, per quanto distorsivo, a volte ci mette una pezza. a parte che sei un po' deludente come risposte , mi aspetto di piu' come "contenuti" da chi usa come te l'arroganza per rispondere ad obiezioni fatte. Perche' fidati che a fare post perculatori o arroganti siamo buoni tutti. E' facile. Il tuo bias prowattaro e' facile da individuare , ma non volevo mica offenderti. Io l'ho individuato facilmente perche' in realta' il fatto da come lo avevo riportato io non era completo. Tu l'hai completato con i tuoi bias. Ma non ho scritto che sei sempre prowattaro. E' facile ripeto non sei stupido non devo fare i disegnini. Se ho una situazione aperta a 2 soluzioni e tu la chiudi in un senso .. quello e'. Ma ripeto non e' un offesa. Pero' non contento dici che a casa se uno "e' soddisfatto dell'auto se la tiene". Anche questo e' un tuo bias. Tu se hai una macchina che va bene la tieni. Ma guarda che li fuori , e anche in questo forum, c'e' gente che la macchina la cambia per migliorare o perche' vuole altro di meglio . Non e' che uno deve cambiare la macchina perche' ha problemi. Nello specifico ho detto al tizio la macchina non ha dato il minimo problema e soddisfatto della sua elettrica voleva migliorare. Capisci voleva migliorare con una EV ancora migliore. Succede . Poi qui dentro c'e' gente che del mondo auto e' appassionato e lo conosce bene. Lo conosce per passione ci perde tempo con piacere. Quindi se uno ti dice che c'e' una certa situazione sul mercato dell'usato EV , che la conoscono pure i sassi chi e' del ramo, sarebbe piu' interessante ti spendessi a capire cosa e come piuttosto che criticare e basta dalla tastiera. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715399 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shoegazer_82 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 50 minuti fa, criMan ha scritto: Il tuo bias prowattaro e' facile da individuare. ah sì? citami un passaggio dei miei post affetto da tale bias, voglio migliorarmi grazie alla tua analisi neutrale e chiaramente scevra di pregiudizi. Ti anticipo però che la storia del tuo amico che si umilia in concessionaria non c'entra nulla, dato che la mia considerazione nel cambiare un'auto seppur si è pienamente soddisfatti - come già fatto notare, e come ovvio - non ha alcuna attinenza con l'alimentazione dell'auto stessa. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715441 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 9 Marzo Autore Condividi Inviato 9 Marzo @shoegazer_82ma mi stai perculando? ma servono davvero i disegnini? ho spiegato tutto chiaramente ,se mettessi le tue capacita' a disposizione avresti letto i miei post e fatto delle riflessioni invece di sparare fregnacce in modo pure arrogante. Che poi dico io quando dovete sputare in maniera arrogante su quello che scrivono gli altri almeno dio santo scrivete qualcosa di serio che abbia un contenuto. Che mostri che di quello che state parlando ci capite qualcosa. E che diamine. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/64/#findComment-1715535 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati