Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

3 ore fa, criMan ha scritto:

credi che in Italia ci sia un mercato delle EV

ma infatti, è così

da una parte il prodotto non è maturo anzi siamo ben lungi

dall' altra il nostro mercato non è pronto oggi, ne per un prodotto maturo figurarsi per uno

immaturo, che da qua a poco ci saranno problemi pure per fare la spesa

3 ore fa, criMan ha scritto:

farsi degli interrogativi sul motivo per cui si vendono auto con il 1.2 a cambio manuale

appunto. per ora questa è la nostra dimensione.

• Melius 1
9 ore fa, goldrake7 ha scritto:

ma io mi ponevo il problema se l'attuale infrastruttura in Italia, può sostenere...

L'infrastruttura si dovrà adeguare, come l'abbiamo adeguata quando in tutte le case è arrivata la 220 e poi quando tutti hanno comprato un phon, la lavatrice, il condizionatore... non è che avevamo gli stessi impianti dall'inizio del secolo scorso. Le fabbriche, i data center... mica è stato sempre tutto così.

Alberto

5 ore fa, audio2 ha scritto:

da una parte il prodotto non è maturo anzi siamo ben lungi

Oh, ma... ancora? non sarà maturo per te o per tutti, sta a vedere che da 5 anni tutti i giorni guido un prototipo!
E gli altri che vedo in giro non hanno le facce disperate che avrebbero se tu avessi ragione.
Comunque nemmeno un ICE benzina va bene per tutti, e nemmeno un ICE gasolio.

Alberto

Discopersempre2
Il 08/03/2026 at 16:20, audio2 ha scritto:

e infatti nel 2025 l' auto più venduta in italia resta la pandina, che in pratica è un prodotto ormai obsoleto.

nemmeno della nuova grande panda se ne vedono tracce, dicono che vende, io personalmente mai vista una

che sia una, si vede che le venderanno solo ai noleggi degli aeroporti per fare il tragitto verso la ztl o chissà.

@criMan di qualcosa

Ti dò 1.000 Melius per il capolavoro  che solo il genio di Lucio poteva partorì (insieme a quel grandissimo chitarrista):classic_love:.

22 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

per i cavi non stanno installando colonnine senza cavi?

Le colonnine a media/alta potenza (dai 50 KW in su) "devono" avere i cavi perchè, viste le potenze di ricarica in gioco, i cavi devono essere particolari e raffreddati (credo ad acqua); se ci fai caso, tutte le colonnine "fast" e "hpc" hanno i cavi (molto grossi nel caso di queste ultime) direttamente collegate alla colonnina e, dopo l'uso, i cavi sono ancora relativamente freddi. Da me a malapena ci sono alcune di queste colonnine, figurati se le fanno con i cavi retrattili... :classic_smile:

22 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

Per i posteggi abusivi sperare in un passo in avanti nella civiltà degli italiani è chiaramente utopico, basterebbe fossero adeguatamente sanzionate (come un normale divieto di sosta)

Qui la Polizia municipale è una razza in via di estinzione (tranne quando ti fanno gli agguati con gli autovelox per la "tua" sicurezza ma soprattutto per le "loro" tasche), la sosta in doppia o tripla file è la normalità - tutti i nostri sindaci si sono sempre decisamente rifiutati di fare parcheggi pubblici: avrebbero guadagnato soldi a palate, più delle multe - non c'è nessun controllo da parte di chiunque, figurati se vanno a controllare se i posteggi per le colonnine sono liberi... vorrei ridere, ma qui c'è solo da piangere, perché siamo in mano "a nessuno".

tomminno
Il 09/03/2026 at 13:42, ediate ha scritto:

Mi dispiace contraddirti ma la svalutazione c'è, eccome se c'è; in tre anni, stimano un dimezzamento del valore dell'auto

Ok mi torna, Megane e ID3 mantengono un valore di 20k. Ma non mi pare, almeno per la ID3, una svalutazione tanto diversa dalla sorella Golf. Con 20k puoi prendere sia una Golf sia una ID3 del 2022.

9 ore fa, tomminno ha scritto:

Ok mi torna, Megane e ID3 mantengono un valore di 20k. Ma non mi pare, almeno per la ID3, una svalutazione tanto diversa dalla sorella Golf. Con 20k puoi prendere sia una Golf sia una ID3 del 2022.

nulla contro le auto elettriche che come detto da altri in alcuni contesti hanno diversi punti a loro favore ma se si parla di usato l’elettrico in molte concessionarie di fatto non lo ritirano  (o dicono no o offrono talmente poco che è il cliente a dire no)…poi ci sta che in prospettiva questa possa essere una condizione valida per tutti i tipi di auto, fuoriserie e auto di lusso e di nicchia a parte…strumenti che si acquistano perchè svolgano un compito, tipo elettrodomestici per capirci,  che  si utilizzano finché funzionano o si  regalano o si cedono per cifre molto contenute….insomma addio al valore residuo che ora permette di ipotizzare costi annuali di ammortamento più bassi

2 ore fa, max ha scritto:

poi ci sta che in prospettiva questa possa essere una condizione valida per tutti i tipi di auto

mah a me pare che già sia così

Un dimezzamento in tre anni mi pare usuale per tutte e già da un po’

che sia in tre anni o magari in quattro ma siamo lì.

D’altra parte il primo quarto del costo di acquisto se ne va appena usciti dalla concessionaria con IVA ed ammennicoli vari

tomminno
Il 15/03/2026 at 01:55, max ha scritto:

insomma addio al valore residuo che ora permette di ipotizzare costi annuali di ammortamento più bassi

A parte casi eccezionali cambiare l'auto dopo pochi anni porta a spendere di più perché il grosso della svalutazione avviene tutta nei primi anni. Tant'è che i noleggi spopolano, auto fresca ogni 3/4 anni senza pensieri. Ma col noleggio spendi il valore dell'auto nuova ogni 6/7 anni. 

Positivo l’andamento in Europa a febbraio per le auto elettriche: +15,8% a 190.683 unità (14,8% nel bimestre a 379.604); per le ibride plug-in +33% a 96.252 unità (+32,7% a 196.144); e per le ibride: +10,4% a 375.862 unità (+8,5% a 746.603). In rosso invece benzina: -17% a 224.754 unità (-21,7% a 439.777) e diesel: -13,5% a 73.451 unità (-17,9% a 142.124).

Nella sola Unione europea, nel periodo gennaio-febbraio 2026, specifica Acea, le auto elettriche rappresentano il 18,8% della quota di mercato, in aumento rispetto al 15,2% dell’anno precedente. Le immatricolazioni di auto ibride-elettriche si attestano al 38,7% del mercato, confermandosi la scelta preferita dai consumatori nell’UE.

Nel frattempo, la quota di mercato combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 30,6%, rispetto al 38,7% registrato nello stesso periodo del 2025, mentre le immatricolazioni di auto elettriche nel bimestre sono state 312.369.

È qui per restare. 

Devo essere sincero: le auto plug-in mi sembrano un modo folle di spendere il proprio denaro: bisogna caricare due sistemi - benzina ed elettricità - con costi e disagi, se non si ricarica a casa, tutt'altro che banali, con una complicazione elettro-meccanica "folle" - voglio vedere appena si guasta qualcosa che succede e che costi ha la riparazione; i prezzi delle auto plug-in sono di almeno 2-3000 euro superiori alle benzina pure a parità di allestimento e non va meglio nemmeno per le ibride pure, che però hanno almeno il pregio di non doversi ricaricare alla colonnina. Anche qui, non oso immaginare il costo di un guasto che, con la grande diffusione dell'ibrido cinese, è tutt'altro che remoto, e non ne vedo molto il senso...

Piuttosto, un buon diesel ben progettato, oggi, surclassa ogni ibrida sia nei consumi che nell'affidabilità; inoltre un diesel moderno, tappato come è, inquina pure meno di un benzina di pari potenza. Ci sono eccellenti motori diesel in giro, giapponesi e tedeschi... se dovessi fare oltre 20.000 km/anno, non avrei dubbi.

Il 24/03/2026 at 15:15, ediate ha scritto:

i prezzi delle auto plug-in sono di almeno 2-3000 euro superiori alle benzina pure a parità di allestimento e non va meglio nemmeno per le ibride pure, che però hanno almeno il pregio di non doversi ricaricare alla colonnina.

non è tutto in bianco e nero, ci sono tante sfumature di grigio tipo ad esempio ibridi plug-in cinesi che non pagano dazi e arrivano a prezzi veramente ''bassi''...altro esempio auto con limitato  utilizzo (inteso come poco frequente con periodi di fermo significativi), se non si trovano più termiche le plug-in sono probabilmente il male minore se c'è la possibilità   di collegarle ad una propria presa elettrica