Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Vabbè intanto vado ad annusare i miei vinili...:classic_tongue:

Occhio che rischi di assomigliare a qualcuno che annusa i libri 🙂🙂🙂

Ciao

D.

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

chi mi ha soffiato il cofanotto sotto al naso!! :classic_biggrin: Tra Discogs ed Ebay se ne trovano pochissimi,

Urca che sfiga! Secondo me sono gli algoritmi di Melius 🙂

Ciao

D.

• Haha 1
Inviato

@analogico_09 magari... Anzi stamani giretto in negozietto, esce fuori una prima stampa intonsa di "Spirit sensitive" di Chico Freeman. (Sempre in tema 3d) Disco che amo. Ci ho lasciato il cuore... Ma volevano 100€.

.

@damiano quel disco dov'è che non sta bene? ☺️ 

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, damiano ha scritto:

Occhio che rischi di assomigliare a qualcuno che annusa i libri 🙂🙂🙂

Ciao

D.

Ah... mo' l'hanno ribattezzata "libro"? :classic_biggrin: Ne ho tanti di vizi ma quella "roba" non mi serve.., ne produce nature a sufficienza il mio cervello... :classic_cool:

• Haha 1
Inviato
19 minuti fa, damiano ha scritto:
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Tra l'altro sto ancora cercando una copia in LP di "dance of magic" di Norman Connors (se ti ricordi ci siamo "incontrati" con quel titolo), ma

Mi ricordo benissimo ed è un titolo che ci starebbe benissimo in questo 3ad 🙂

Credo che si discogs se ne trovino abbastanza copie, almeno in vinile. Non so se stai cercando altro

Ciao

D.

Dance of Magic ce l'ho in ottima ristampa USA disponibile in Discogs a prezzi abbordabili, confermo la segnalazione di Damiano. Disco molto "eclettico", vario, con un sacco di ottimi musicisti ai tempi sulla cresta dell'onda.Discos classifica come fusion/avant-garde ma per me vale la seconda.., e aldilà delle etichette io ci sento tanto jazz pulsare nelle vene... :classic_wink:

Ah.., mi viene in mente Norman Connors che fa magie nel trio capitanato da Sam Rivers, con Cecil McBee, basso (presente anche in Dance of Magic) si ascolta dal magnifico album "Sam Rivers Streams" registrato al Montreux Jazz Festival 1973. Vabbè, ne faccio cenno qui, una tantum... :classic_laugh:

• Thanks 2
Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ascolta dal magnifico album "Sam Rivers Streams" registrato al Montreux Jazz Festival 1973. Vabbè, ne faccio cenno qui, una tantum... :classic_laugh:

Che è un disco bellissimo ed, ancora una volta, da centellinare con tutti i sensi all'erta. Ma lo sai che mi era sempre sfuggito che alla batteria ci fosse NC? Ti volevo mettere un grazie ma è ricominciata la penuria di reazioni 🙂

Ciao

D.

Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

Ti volevo mettere un grazie ma è ricominciata la penuria di reazioni 🙂

Grazie, no problem, niente reazioni ma opere di bene... 🙏🏻 😁

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

inserisce a pieno titolo... anzi questo 3d potrebbe essere quasi un suo gemello..

Rapidamente, ho letto qualcosa, ed ho anche fatto un giro di ascolto (belle cose), ma ci sono alcune considerazioni che vorrei condividere con voi.

Lo farò appena potrò ragionare con calma

Ciao

D.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, one4seven ha scritto:

Quando avete tempo leggetevi questo 3d sul forum di OndaRock. - https://forum.ondarock.it/index.php?/topic/25505-2023-lanno-del-mappazzone-magmatico/

Allora, l'articolo mi piace abbastanza, così come le proposte musicali. Quello che non condivido è che leggendo sembra che il mappazzone sia nato dal nulla. Mi sarei aspettato una premessa che avesse parlato degli inizi, e delle varie strade che sono state intraprese per arrivare alla scena inglese di oggi. In effetti nel commento di London Brew c'è l'accenno a Miles, e vorrei vedere, ed un riferimento alla diversità della Londra odierna dalla "delirante" America degli anni 60. Nessun accenno alla scena inglese, e penso, ad esempio, a Soft Machine che sono stati una pietra miliare di una delle costole nate dal jazz. Ma penso anche a John McLaughlin, maestro assoluto che ha ispirato ed ispira ancora moltissimi chitarristi moderni, ma anche a John Surmam e via andare. Tutti sono stati, dal punto di vista culturale, ingredienti fondamentali nella ricetta del mappazzone (cit. Barbieri) che, senza di essi, probabilmente, avrebbe avuto un sapore diverso.

Comunque, ripeto, l'articolo si legge con piacere ed alcuni commenti denotano conoscenza e sensibilità.

Ciao

D.

Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

John Surmam

Me n'ero completamente dimenticato:

• Thanks 1
Inviato

@damiano concordo in pieno: alla fine penso che, nella lettura del 3d, andrebbe tenuto conto il fatto che scrivono utenti di... OndaRock. Una community che di base è frequentata da appassionati generalmente legati "storicamente" più al mondo del rock e dintorni... 

Se ci pensi, la scena inglese odierna, è attrattiva in primis proprio verso quel target, come primo passo per saltare "oltre" verso un nuovo tipo di ascolti, senza "preoccuparsi" di quali siano i motivi per cui possa esistere oggi una "scena inglese" o più comunemente definito "nu jazz" se allarghiamo l'orizzonte in campo internazionale.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Alla fine ho ceduto... 😍

Bel colpo! Non ti crucciare e goditi la musica 🙂

Ciao

D.

• Thanks 1