Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:
11 ore fa, damiano ha scritto:

parte le considerazioni tipologiche

ci scherzavo un po' su 😊

È che avevo scritto "considerazioni topologiche" ed il correttore mi ha punto nell'orgoglio di studioso della materia 🙂🙂🙂

Ciao

D.

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Discogs ti aiuta a dividere tutte le tracce

E poi ci sarebbe anche un laser disc 12" con il concerto del festival di Montreal del 1988. Con Mick Goodrich chitarra (un "grande maestro"), Greg Osby sax alto, Lonnie Plaxico basso, Gary Thomas sax tenore e flauto, Nana Vasconcelos percussioni ed il "nostro" Metheny che si unisce in un pezzo. Questo concerto è sicuramente fuori, sempre in senso topologico

https://www.jazzmusicarchives.com/album/jack-dejohnette/jack-dejohnettes-special-edition-live-at-the-montreal-jazz-festival-1988(movie)

Ciao

D.

• Thanks 2
Inviato
35 minuti fa, damiano ha scritto:

E poi ci sarebbe anche un laser disc 12" con il concerto del festival di Montreal del 1988. Con Mick Goodrich chitarra (un "grande maestro"), Greg Osby sax alto, Lonnie Plaxico basso, Gary Thomas sax tenore e flauto, Nana Vasconcelos percussioni ed il "nostro" Metheny che si unisce in un pezzo.

Che è figlio del quinto e sesto lavoro in studio "Special Edition", misconosciuti però, perchè nati fuori ECM, ma sotto MCA/Impulse! > Irresistible Forces (1987), Audio-Visualscapes (1988).
Ci sarebbe poi un ultimo lavoro "Special", sotto Blue Note, Earth Walk (1991)

La pagina dedicata di Discogs aiuta a fare i "completisti", compreso il laserdisc del live a Montreal > https://www.discogs.com/artist/577882-Jack-Dejohnettes-Special-Edition

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
36 minuti fa, one4seven ha scritto:

completisti

Mi fermerei a "iniziati" 🫣

• Haha 2
Gaetanoalberto
Inviato

Detto, fatto.
Dovreste aver citato la raccolta de The United Jazz + Rock Ensemble, riguardante gli anni dal 1975 al 1985 e sono andato a cercarla, riuscendo anche a trovare una buona occasione, che é il mio regalo di ascolto per il 2025.

Direi pure che é ottimamente incisa, per le stampe di Mood Records.

Intanto, nell'augurarvi buon anno, vi ringrazio perché grazie al contributo di voi tutti sto davvero facendo un bel percorso, che dà il senso della nostra partecipazione e della condivisione. Leggo davvero con attenzione i vostri spunti, cerco di valorizzarli con un pochino di ricerca, e sono soddisfatto delle tante scoperte che mi avete consentito di fare

Sono proprio agli inizi dell'ascolto della raccolta di questo gruppo di leader straordinari riuniti nell'Ensemble.

Direi che al di là dell'appellativo che si erano scelti, per il momento trovo in questo jazz+rock dell'ottimissimo jazz.

Bello. Grazie.

IMG_4497.thumb.jpeg.de37cb235a5d9a83951cc57f6ab04ebc.jpeg

• Melius 2
one4seven
Inviato

@damiano Hancock ha una "intelligenza musicale" seconda solo a quella di Davis... E non sono tanto sicuro sia seconda. 

@Gaetanoalberto ti sei fatto un regalo di Natale coi fuochi! Complimenti!

• Melius 1
Inviato
Il 31/12/2024 at 10:16, senek65 ha scritto:

Disco da meditazione, sognante, languidamente malinconico. 

E poi c'è il grande Nana...

Screenshot_20241231-101250_WiiM Home.jpg

Un bellissimo disco e un'ottima registrazione. Grazie.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

Hancock ha una "intelligenza musicale" seconda solo a quella di Davis... E non sono tanto sicuro sia seconda. 

E tornando su "Chameleon", non a caso "Camaleonte" si può intendere perfettamente il messaggio. La costruzione ritmica del pezzo è funk e r&b e su questa costruzione si sviluppa il primo assolo di Hancock sul Clavinet con il pedale wah-wah che richiamano sonorità prog. Questo pezzo del.brano rappresenta il messaggio evolutivo. A seguire, sul Rhodes, parte un altro assolo prevalentemente in trio, con alcuni "rinforzi" di sintetizzatore ad evidenziare i passaggi melodici, che, se fosse suonato con il piano acustico, sarebbe un solo di trio jazz.

L'intento è quello di evidenziare che, lo esprimo nel mio modo usuale: il solo sul Clavinet è il dottorato di ricerca (che posso permettermi) perché ho fatto tutto il corso di studi (il trio jazz). È il Camaleonte e può diventare disco di platino.

Ciao

D.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Bonasira picciotti,
non ne aveste già parlato, questo ex giovane del 1976, svizzero, pure girovago lungo la santa madre Russia, ex punker, studioso di canto jazz, intesse intrecci sonori originali e gradevoli, puntando a melodie che si uniscono ad una buona ritmica per un risultato nello stesso tempo malinconico e vivace.

one4seven
Inviato
Il 01/01/2025 at 11:23, damiano ha scritto:

cerco l'evoluzione

Permettimi di aggiungere solo un piccolo addendum a ciò che hai già spiegato in maniera ineccepibile. Hancock "dell'evoluzione" gestisce con intelligenza, originalità e gusto anche il "contorno", a partire dal "immagine visiva" che accompagna i suoi lavori.

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

questo ex giovane del 1976, svizzero, pure girovago lungo la santa madre Russia, ex punker, studioso di canto jazz, intesse intrecci sonori originali e gradevoli, puntando a melodie che si uniscono

Molto bello davvero!

Grazie

Ciao

D.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, damiano ha scritto:

Grazie

Un piacere...

• Haha 1
Inviato

E visto che vi piace la fisarmonica di Luciano Biondini, credo ci siano almeno un paio di citazioni, vi linko un bel disco a nome del bassista Pierluigi Balducci edito da Dodici Lune, editore italiano che pubblica ottima musica, tutta la confine. Il brano che ho estratto è Strange Meeting di Bill Frisell che viene suonata in modo incantevole.

Ciao

D.

• Thanks 2