Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

allora io mi sparo un Roberto Gatto

E io vi sparo una fantastica "Lonnie's Lament" di Joe Lovano al VV

• Melius 1
Inviato

E io mi sparo un estratto dal Fara Jazz Festival del 2008 dove c'ero e dove ho comprato anche il cd (che non trovo più) e che probabilmente ho prestato.

Roberto Gatto, Fabio Zeppetella ed Umberto Fiorentino (che ho citato qualche giorno fa,.non mi ricordo dove) e Deidda al basso

Ciao

D.

PS. Come è bella la musica suonata dagli italiani 🙂

one4seven
Inviato
23 ore fa, damiano ha scritto:

Come è bella la musica suonata dagli italiani

Già... Mi viene in mente un nome: Rocco Palladino. Che in un post su Instagram salutava così l'uscita di Black Classical Music, di Yussef Dayes.

My bro genius drummer/artist @yussefdayes new album 'Black classical music' is out now!  Loved being a part of this record thank you always Yussef...

.

Allora facciamo un salto indietro, sempre sullo spunto di apertura del 3d. La scena inglese. A cui Palladino partecipa attivamente. E lo facciamo appunto con una registrazione, uscita a gennaio 2024, che secondo me mette un altro punto fisso sulla scena. 

The Yussef Dayes Experience, Live from Malibu.

.

https://www.discogs.com/release/28981813-The-Yussef-Dayes-Experience-Live-from-Malibu-

.

È una registrazione live. Questa registrazione spiega benissimo, il "sound" della scena. A mio avviso, discone One One non solo del 2024

.

.

Screenshot_2025-01-16-18-37-17-041_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, one4seven ha scritto:

Questa registrazione spiega benissimo, il "sound" della scena. A mio avviso, discone One One non solo del 2024

.

Discone che al piano presenta Eljah Fox che è un musicista realmente di frontiera. Suona tutto, low-fi (tik, tok distorsione...), hip hop, neo-soul, ed anche trap (orrore) e rock e, tra le altre cose, insegna a Roma al Saint Louis College of Music (eh, noi romani tutte le fortune 🙂)

Ciao

D.

• Thanks 1
one4seven
Inviato
14 minuti fa, minollo63 ha scritto:

ØKSE

Gran disco di debutto. C'è molto materiale dentro... 

(Lo avevo segnalato nel 3d delle uscite 2024... ).

• Thanks 1
one4seven
Inviato

Lo sapevate che non esiste solo la "scena Inglese"? :classic_biggrin: 

Ebbene... Negli States sono diversi i "focolai". Ma non sono di confine. Stanno dentro...

Uno di questi è a Los Angeles e gira intorno alla Sam Records. 

Questo che vi propongo è uno dei migliori lavori del 2024. Una sessione live spettacolare, registrata oltretutto "ad alto livello" (il club dove suonano è curato appositamente per le registrazioni). Per LP addirittura il taglio è di Bernie Grundman.

Da quel che si sente sul disco, beh... Sarebbe stato molto carino essere presenti ad una serata così ispirata... 

.

.

Screenshot_2025-01-17-19-10-15-732_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

a quel che si sente sul disco, beh... Sarebbe stato molto carino essere presenti ad una serata così ispirata

Altroché se sarebbe stato bello esserci .

Lo sto ascoltando ora in Streaming, grazie della segnalazione .

Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

Questo che vi propongo è uno dei migliori lavori del 2024.

Molto bello, grazie.

Devin è assolutamente bravissimo e di capacità espressiva fuori dal comune. 

Fishman, il pianista esce dalla fucina Metheny (!) e Knowles per le sonorità che esprime, l'avevo sentito con Epstin, finirà presto ad incidere con ECM 🙂

Ciao

D.

Inviato

Per Sam Records incide uno dei pianisti che sto curando da un po' di tempo: Justin Kauflin. Sono un po' fissato col pianoforte, come da copione essendo un strimpellatore, tra i miei millanta titoli almeno la metà sono piano trio e quindi quando "scopro" uno nuovo tendo a diventare monomaniaco. È successo qualche anno fa con Robert Glasper e, da qualche tempo sto "seguendo" Kauflin. Vi lascio una cosa che mi ha colpito molto, uno standard di Van Heusen, bellissimo e suonato da tutti: Polka Dots and Moonbeams. Ecco la cover di Kauflin

Ed ecco quella che secondo me è la migliore interpretazione

Che coraggio, neh? Secondo me Kauflin è stato bravo a reinventare completamente lo standard ed a memoria non mi viene nessuno che ci abbia mai provato.

Ciao

D.

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@damiano Eh vabbè ma questo è un discone da "must have" a prescindere. :classic_biggrin:

I riferimenti della Gibbons sono noti...

Inviato

Go Go Penguin, non so se sono stati già segnalati, visti a Roma nel 2017, con il precedente batterista, band incredibile, piaciuti moltissimo

image.thumb.png.cd09a5a1e4c60d8ea4027e453f548ddc.png

• Thanks 1
minollo63
Inviato

@Gaetanoalberto Ben ti sta !

Vedi cosa succede ad andare in giro a fare la bella vita ? :classic_cool:
Tu intanto prendi nota e segna, che poi ti rifarai quando rientri a casa… 😆

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1