Vai al contenuto
Melius Club

Reel to reel senza ritorno

Messaggi raccomandati

Inviato

L'ho visto adesso, è carissimo anche se sembra più un sempirofessionale che un consumer date le migliorie che ha subito, una qualche rivista l'ha testato? Non credo però sia conveniente rispetto ad un B77/PR99 usato oppure un qualsiasi altro pro revisionato che a trovarlo si compra ad un terzo del suo prezzo.

Inviato
3 ore fa, captainsensible ha scritto:

bisogna vedere se non si tratta di apparecchi ricondizionati ed aggiornati

Non sono uguali ai modelli precedenti, per verificare basterebbe vedere il gruppo testine.
Fermo restando che un magazzino ricambi è rimasto sempre in funzione in Svizzera, non penso che vogliano iniziare una produzione di ottanta pezzi al mese assemblando o ricondizionando vecchi apparecchi.
Tra l'altro il B77 in genere portava le due velocità 9/19 cms, non 19/32.

Ad ogni modo, credo che il grosso del business sia sui nastri, che non saranno più copie di "incerta" provenienza.

Sul prezzo faccio presente che altri RtR messi in commercio recentemente costano tre volte tanto...

Inviato
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Beato chi se li può permettere.:classic_biggrin:

Vuol dire che ha soldi da buttare 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se davvero sono uguali al modello originale, i soldi per il recorder sono ben spesi, o quanto meno in linea con i prezzi che avevano all'epoca quelli nuovi.
Non confondiamo con qualche rudere non ricondizionato e/o calibrato in circolazione.
Qualche dubbio lo esprimo sul costo dei nastri, ma le bobine occupano spazio e non vanno comprate indiscriminatamente, altrimenti si supera di gran lunga il prezzo dell'apparecchio.

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dipende "cosa" ascolti e "con cosa" ascolti. Una buona copia di un buon master analogico sentita con uno Studer è mediamente un'esperienza che riposiziona le idee di chiunque relativamente alla musica riprodotta. Ma di molto.

The Recorderman insegna.

Alla luce di ciò, e fatta salva l'elevata qualità delle bobine, il prezzo richiesto è adeguato.

Chiaro che in un mondo "mordi e fuggi" dove la quantità viene molto prima della qualità, il mio è un discorso buono per il deserto del Sahara. Ieri mi è arrivato il libro "La casa dell'audiofilo" dove vengono presentati con dovizia di particolari e bellissime foto 20 impianti top di audiofili italiani. Non posso neanche pensare che chi ha un impianto top possa negarsi tali piaceri di ascolto (ed infatti alcuni hanno dei bellissimi RTR). 

Inviato
1 minuto fa, TetsuSan ha scritto:

Dipende "cosa" ascolti e "con cosa" ascolti. Una buona copia di un buon master analogico sentita con uno Studer è mediamente un'esperienza che riposiziona le idee di chiunque relativamente alla musica riprodotta. Ma di molto.

The Recorderman insegna.

Alla luce di ciò, e fatta salva l'elevata qualità delle bobine, il prezzo richiesto è adeguato.

Chiaro che in un mondo "mordi e fuggi" dove la quantità viene molto prima della qualità, il mio è un discorso buono per il deserto del Sahara. Ieri mi è arrivato il libro "La casa dell'audiofilo" dove vengono presentati con dovizia di particolari e bellissime foto 20 impianti top di audiofili italiani. Non posso neanche pensare che chi ha un impianto top possa negarsi tali piaceri di ascolto (ed infatti alcuni hanno dei bellissimi RTR). 

Beh di prove con Strudel e altro ne ho sentite alcune.

Si sente anche nehe ma non mi ha riposizionato niente.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Beh di prove con Strudel e altro ne ho sentite alcune.

Si sente anche nehe ma non mi ha riposizionato niente.

Chissà cosa cavolo avrai ascoltato. Poi, sai, io rispondo di quello che sento io, non di quello che senti tu. Non dimenticarlo.

• Melius 2
Inviato

@TetsuSan

Concordo, avendo peraltro avuto per casa prima un ReVox PR99 II carrellato, poi uno Studer A812 comprato dagli svizzeri ed uno Studer A810, acquistato da un collega inglese.

Il problema vero è proprio il software, spesso non si riesce a trovare una registrazione decente di cose che ti interessa avere. In questo caso vedo tra i titoli offerti alcuni da poco usciti in vinile per DG nella collana "Analog Source", quindi è molto probabile che sia stato trovato un accordo per l'utilizzo degli stessi master.

Ad ogni modo, leggendo le caratteristiche del novello B77 III, non mi sembra sia il caso di classificarlo tra i prodotti consumer, ma tra i "prosumer", visto che è destinato a nastri a due tracce ed a 38 cms.

Speriamo abbiano mantenuto il livello della parte meccanica, che ha reso questi apparecchi famosi per affidabilità e durata nel tempo.

Inviato

Sarebbe interessante verificare se questo nuovo Revox riesca a suonare come un pro datato ma con manutenzione e calibrazione eseguite a regola d'arte, dato che la differenza di costo sarebbe di circa 10.000€ a favore di una vera macchina professionale.

Inviato

@silvanik

Qualche tempo fa un caro amico, un po' per burla, chiese agli svizzeri di Studer se fossero in grado di mettere insieme uno Studer A810 nuovo, facendo ovviamente ricorso al magazzino ricambi.

La risposta, disarmante, fu che la possibilità in ipotesi c'era, ma ad un costo di circa 50.000 euro oltre le ore di lavoro necessarie "da calcolare a parte".

Parliamo sempre di RtR con testine butterfly per nastri da 1/4 di pollice, due tracce e velocità massima di 38 cms.
Oltre si va su macchine da studio multitraccia, per nastri fino a 2 pollici: queste sono, a mio sommesso avviso, le vere macchine professionali, non propriamente adatte all'inserimento in un impianto casalingo.

Inviato

E' professionale qualsiasi cosa che sia concepita per il lavoro, quindi tutti gli Studer e simili  lo sono, anche se per un certo tempo è stato possibile comprarli a prezzo scontato.

Inviato
18 minuti fa, codex ha scritto:

….non propriamente adatte all'inserimento in un impianto casalingo.

E perché mai? Io ho preso da pochissimo proprio un A810, lo utilizzo solamente in playback e mi trovo benissimo. Suono stellare con i nastri giusti.

Inviato

Certo le unità esterne per registrare erano di dimensioni (portatili) ridotte  ma perfettamente in linea e  con caratteristiche similari a quelle da studio. Erano macchine generalmente con 1/4 di pollice ma con prestazioni notevoli per la dimensione del nastro.

Inviato

@silvanik ....io tempo fa ho preso una macchina più piccola e meno pesante dell'810 ...un Otari...... Che dire,  molto soddisfatto.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

@silvanik ....io tempo fa ho preso una macchina più piccola e meno pesante dell'810 ...un Otari...... Che dire,  molto soddisfatto.

Beh! Otari sicuramente non ha niente da invidiare a Studer, roba seria fatta per durare e sicuramente performante.

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@silvanik penso si riferisca al 24 piste...

CS

Credo che tu abbia ragione, ho frainteso io, in questo caso sicuramente condivido quanto dice @codex