olegna Inviato 4 Novembre 2024 Inviato 4 Novembre 2024 Alcuni amp vintage in classe A (Sumo nine, Aleph 0, non so i musical fidelity etc.) sembrano godere di grande considerazione rispetto a quelli in AB, anche delle stesse marche. Immagino per la loro trasparenza sulle medio alte. O c'è dell'altro?
long playing Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 @olegna 9 ore fa, olegna ha scritto: sembrano godere di grande considerazione rispetto a quelli in AB, a Non in assoluto , ci sono ampli degni di nota e ben dotati indipendentemente della classe di funzionamento per cui c'e' una " grandissima considerazione" anche per buoni/ottimi ampificatori in classe AB. Poi ci sono pro e contro ed ognuno sceglie in base soggettiva. 9 ore fa, olegna ha scritto: Immagino per la loro trasparenza sulle medio alte. O c'è dell'altro? Anche tra amplificatori della stessa classe di funzionamento ci sono livelli di trasparenza diversi. Ma poi considera che se non sono per prima i diffusori ad avere ottime doti fra cui la trasparenza la "presunta eventuale trasparenza" dell'amplificatore non si apprezzera'. Poi , per ampliarti ancora di piu' il panorama , considera anche un altro fattore importante , le valvole ( e da cui poi amplificatori completamente a valvole oppure " ibridi " cioe' misto valvole/stato solido) ambito in cui si puo' aprire un altro capito "trasparenza" , al di la di ogni tipo di classe di funzionamento... 2
Gustavino Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 10 hours ago, olegna said: Alcuni amp vintage in classe A (Sumo nine, Aleph 0, non so i musical fidelity etc.) sembrano godere di grande considerazione rispetto a quelli in AB, anche delle stesse marche. Immagino per la loro trasparenza sulle medio alte. O c'è dell'altro? Lavorando con alte correnti di bias riescono ad abbassare le distorsioni senza dover ricorrere o solo in minima parte ad elevate quantita' di controreazione ,hanno un suono piu naturale a dirla semplice sul vintage e' anche piu accentuato il fenomeno
madero Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Pero' classe A vintage è molto facile che siano ben cotti
Gustavino Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 @madero sudo ma godo Ai Threshold fa' un baffo ....
Moderatori paolosances Inviato 5 Novembre 2024 Moderatori Inviato 5 Novembre 2024 Il Sumo di @ediate non ha manifestato problemi
spersanti276 Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 30 minuti fa, Gustavino ha scritto: Ai Threshold fa' un baffo .... . Già... 1
ediate Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 @madero 1 ora fa, madero ha scritto: Pero' classe A vintage è molto facile che siano ben cotti Assolutamente no. Se ben progettati, non hanno il minimo problema, il mio Sumo "The Nine" è del tutto perfetto. Bisogna invece sospettare di quegli amplificatori stipati all'inverosimile, in contenitori piccolissimi, polarizzati in classe A, vecchi o nuovi che siano.... 1 1
wiking Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Visto che li nomini in apertura di thread, gli Aleph 0 giocano in un campionato a parte, in quanto a trasparenza e dettaglio. Il che non necessariamente accontenta tutti i gusti, o va d'accordo con tutti gli impianti. In quanto a piacevolezza complessiva, gli altri vari finali in classe A da me avuti in qualche decennio (in ordine sparso, e dimenticandone certamente qualcuno: Aleph 5, Accuphase A30, Accuphase A20 ed A20V, Marantz Ma-24, ed un Aleph 30 che ancora ho ed ogni tanto collego) possono magari anche superare i due Aleph 0. Così come appaiono, al primo ascolto, altrettanto godibili, se non di più, molti valvolari di pari potenza (a casa mia, Manley e VTL principalmente, che sfrutto per il 90% dei miei ascolti). Però, ogni volta che collego, a gamma intera o sulle vie alte, i miei vecchi Aleph 0, mi si apre il cuore, e capisco perchè rientrino meritatatamente tra i pochi oggetti mai venduti ed invendibili (alla pari dei miei 4 Quad II). Me li centellino, gli uni e gli altri. Spezzo una lancia a favore della robustezza e longevità di gran parte di qs finali: il buon Giancarlo Riccardi mi raccontava come nessun Pass Aleph fosse mai arrivato nel suo celebre lab di riparazioni, grazie alla geniale ingegnerizzazione, e capacità di dissipare il calore. Il che si applicava anche agli Accuphase A20, che scaldavano infinitamente meno (e parimenti si scordavano la trasparenza degli Aleph...), e ai deliziosi Marantz Ma-24: tutti vecchi finali in classe A usati per lustri o decenni, senza sorta di problemi. 2
samana Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Io ho avuto un solo ampli in classe A. Era un valvolarino poco considerato e non certo dal nome altisonante come quelli che si leggono. Parlo del Graaf 25. Suono timbrica piu’ piacevole e robusta rispetto alle decine di ampli in classe ab passate per casa mia. Voto per la classe A.
maxraff Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Gli italiani Galactron mk2151 che posseggo non sfigurano affatto in confronto ai tanti classè A a valvole che possiedo…anzi
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 1 ora fa, maxraff ha scritto: Gli italiani Galactron mk2151 che posseggo non sfigurano affatto in confronto ai tanti classè A a valvole che possiedo…anzi Li ho anch'io e sono finali eccezionali, specialmente con diffusori a sensibilità da media in su. E non dico che sono eccezionali perché sono miei, ma piuttosto dico che sono ancora miei perché continuano a dimostrarsi eccezionali. 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Novembre 2024 Moderatori Inviato 5 Novembre 2024 11 ore fa, madero ha scritto: Pero' classe A vintage è molto facile che siano ben cotti ma anche no se non sono progettati con i piedi e al risparmio.... senza far nomi qualcuno lo era.
maxraff Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 @Fabio Cottatellucci Ti dirò che vanno benissimo anche con le ostiche ar9, adesso ho sotto le Snell E4 li proverò 1
Gustavino Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 23 hours ago, wiking said: Però, ogni volta che collego, a gamma intera o sulle vie alte, i miei vecchi Aleph 0, mi si apre il cuore, e capisco perchè rientrino meritatatamente tra i pochi oggetti mai venduti ed invendibili (alla pari dei miei 4 Quad II). Me li centellino, gli uni e gli altri. Spezzo una lancia a favore della robustezza e longevità di gran parte di qs finali: il buon Giancarlo Riccardi mi raccontava come nessun Pass Aleph fosse mai arrivato nel suo celebre lab di riparazioni, grazie alla geniale ingegnerizzazione, e capacità di dissipare il calore. Il che si applicava anche agli Accuphase A20, che scaldavano infinitamente meno (e parimenti si scordavano la trasparenza degli Aleph...), e ai deliziosi Marantz Ma-24: tutti vecchi finali in classe A usati per lustri o decenni, senza sorta di problemi. Complimenti per le creature ... .ti scadano di piu perche' sono dei singlended che pero' sul finire entrano in pushpull ... 1
olegna Inviato 7 Novembre 2024 Autore Inviato 7 Novembre 2024 @Gustavino io ho il Quad II, Aleph 0 cambia molto?
Gustavino Inviato 7 Novembre 2024 Inviato 7 Novembre 2024 7 minutes ago, olegna said: @Gustavino io ho il Quad II, Aleph 0 cambia molto? in che senso ?
depa Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @wiking ciao... Cosa ne pensi di una coppia di Aleph 2 ? Dopo molti anni di funzionamento potrebbero avere dei problemi elettrici?
Messaggi raccomandati