medio Inviato 7 Novembre 2024 Autore Inviato 7 Novembre 2024 5 minuti fa, nexus6 ha scritto: compra un sub Come scritto nel messaggio iniziale, già ce l’ho, lo attivo all’occorrenza ma non mi da quello che manca, forse proprio per questione di amplificazione…
medio Inviato 7 Novembre 2024 Autore Inviato 7 Novembre 2024 2 ore fa, VINICIUS ha scritto: Ma che dimensioni e disposizione ha la stanza? Sono circa 22 mq, ma sul lato opposto dell’impianto si apre un locale adiacente di altri 15 mq circa. 2 ore fa, VINICIUS ha scritto: due piccole torrette da pavimento e accontenti te e tua moglie. Idee? Consigli?
medio Inviato 7 Novembre 2024 Autore Inviato 7 Novembre 2024 2 ore fa, VINICIUS ha scritto: Ma che dimensioni e disposizione ha la stanza? Sono circa 22 mq, ma sul lato opposto dell’impianto si apre un locale adiacente di altri 15 mq circa. 2 ore fa, VINICIUS ha scritto: due piccole torrette da pavimento e accontenti te e tua moglie. Idee? Consigli? 2 ore fa, Lisa Gerrard ha scritto: le tue casse hanno 86db di sensibilità, mentre l’ampli ha appena 15W su 8 Ohm, la definirei un’accoppiata assortita malissimo Beh non è esattamente così, le Tablette hanno impedenza 10 ohm e un carico “semplice”, infatti sono consigliate per dalla ProAc per amplificatori da 5 watt (per quello che può valere).
Giannimorandi Inviato 7 Novembre 2024 Inviato 7 Novembre 2024 Prova a vedere nel catalogo triangle i modelli da pavimento sono abbastanza sensibili e con un discreto punch unica cosa vanno regolate abbastanza aperte con il toe in altrimenti il tweeter a tromba si fa sentire parecchio
VINICIUS Inviato 7 Novembre 2024 Inviato 7 Novembre 2024 @medio guarda, io ho una situazione simile, 15mq ma parzialmente comunicante con altra stanza. Ascolto a 2,80m, sono passato da SF Olympica nova I a Olympica nova II, stessa cassa, la prima da scaffale, la seconda da pavimento. Amplificate con 50watt su 8ohm. Inutile dire che la potenza è in eccesso. Suonano forte con qualsiasi musica. Io ascolto classica e jazz, ma anche sul rock sono ottime. Certo, costano parecchio, ma qui sul forum ci sono diversi possessori di Lumina 3, che non superano i 2k€. Ma qualsiasi marchio fa piccoli tre vie, anche Proac.
Giannimorandi Inviato 7 Novembre 2024 Inviato 7 Novembre 2024 Prova a vedere nel catalogo triangle i modelli da pavimento sono abbastanza sensibili e con un discreto punch unica cosa vanno regolate abbastanza aperte con il toe in altrimenti il tweeter a tromba si fa sentire parecchio https://audiocostruzioni.com/prodotto/triangle-antal-ez-40th-anniversary/
Coltr@ne Inviato 7 Novembre 2024 Inviato 7 Novembre 2024 30 minuti fa, medio ha scritto: già ce l’ho, lo attivo all’occorrenza Se "lo attivi all'occorrenza", mi sa che è settato male
medio Inviato 7 Novembre 2024 Autore Inviato 7 Novembre 2024 25 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Se "lo attivi all'occorrenza", mi sa che è settato male Nel senso che ho provato a tararlo (microfono e software) ed accenderlo/spegnerlo per capire la resa
Coltr@ne Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @medio IMHO, se non filtri i satelliti te ne avvantaggi poco 1
ortcloud Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 Se fossi dedito all'autocostruzione potresti toglierti molte soddisfazioni con un un minidsp crossover spendendo meno e sperimentando mille combinazioni acquistando solo altoparlanti 1
Jarvis Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @medio Terrei l'amplificatore in unione con diffusori più completi e dinamici. Escludendo però purtroppo quelli più grandi ed efficienti per motivi di spazio, potresti scegliere Proac , JBL o Monitor audio che sono solo di media efficienza, non alta. In alternativa cambiare anche l'amplificatore mettendo uno stato solido di qualità con torri sopra citate di tuo gradimento gradevoli col jazz come col rock e pop che è la via migliore per avere un risultato diverso da quello attuale
mattia.ds Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 Hai già il sub per cui i bassi li hai... secondo me ti manca il medio-basso che da corpo alla musica. Terrei l'ottimo Leben ed andrei ad ascoltare un po' di diffusori con midwoofer da almeno 20, se di più ancora meglio. Una Tannoy Eaton probabilmente sarebbe perfetta...
dadox Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 13 ore fa, medio ha scritto: prima opzione scartata per motivi di spazio... Allora il problema che causa spazio avrai sempre problemi di "indurimento" del suono. Non devi cambiare ciò che hai, ma il posto dove piazzi la roba. Non pensare a casse e diffusori, ma a cambiare stanza. Se non puoi, rassegnati, cambierà di poco o niente i tuoi nuovi acquisti, quando alzerai il volume. La metratura é un dato di fatto che interagisce nel bene o nel male con il suono generato.🤷🏻♂️
il vecchiotto delle alpi Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 Klipsch La Scala col tuo Leben, e vivi felice. Sennò Borea 12" di Estro Armonico, ma rimane il dubbio che il tuo Leben riesca a trattenere il coassiale Tannoy che le motorizza. Spingere il woofer ce la fa, tenerlo e contrastare la Back EMF (forza elettromotrice di ritorno), chissà. Io ho avuto delle Tannoy Berkeley col coassiale da 15" e le pilotavo con un delizioso Verdier 210 (push-pull di EL84 da 12+12 watt), il suono era molto bello, ma il basso rotolava un po' per i fatti suoi, tant'è che ho preferito poi cambiare amplificazione. Di fatto, se vuoi la botta e il coinvolgimento emotivo, devi per forza usare grossi calibri. Io ho, tra i vari diffusori, sia delle Celestion SL6, sia delle Tannoy FSM. Le prime sono stupende, ma non puoi chiedere loro l'impatto delle seconde, che sono assolutamente complete su ogni parametro e ti danno una veridicità live tanto sul jazz quanto sul rock o sulla classica (quartetti compresi, non solo grandi orchestre). D'altronde devi decidere se accontentarti di una riproduzione in scala, bella e godibile ma un comunque con dei limiti, o puntare alla veridicità, con diffusori che seguano le leggi della fisica (il che si traduce in una parola, ingombranti). L'alternativa, che salverebbe capra e cavoli (spazi fisici e effetto live), potrebbe essere costituita dalle Bose 901, se la parete dietro ai diffusori è abbastanza riflettente. Auguri
medio Inviato 8 Novembre 2024 Autore Inviato 8 Novembre 2024 1 ora fa, il vecchiotto delle alpi ha scritto: Klipsch La Scala come già detto in precedenza, se avessi spazio sarei già atterrato su una Klipsch serie Heritage....
il vecchiotto delle alpi Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 9 minuti fa, medio ha scritto: come già detto in precedenza, se avessi spazio sarei già atterrato su una Klipsch serie Heritage.... Allora potresti davvero considerare le Bose 901.
jackreacher Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 @medio ciao, come consigliato prima, dai un'occhiata alle elipson , woofer da 15" ed ottima efficienza, se entrano fisicamente nella tua stanza, non te ne pentirai...
Messaggi raccomandati