Vai al contenuto
Melius Club

Mola Mola Tambaqui, ascolti, confronti e varie verifiche: un giorno trascorso da Granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come no...!!! Infatti da Granosalis abbiamo osservato i grafici e ce ne siamo andati a casa 🤣 

Se avete ascoltato la tipa della foto che ho visto ieri mi pare forse era meglio guardare i grafici.

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se avete ascoltato la tipa della foto che ho visto ieri mi pare forse era meglio guardare i grafici.

Un solo brano, che era di Granosalis e che conosceva lui

Per il resto svariati generi, anche classica con una voce difficilissima

Qobuz a portata di mano, con cui poter scegliere quello che si voleva

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Il fondo pare fosse stato toccato parecchi anni fa secondo alcuni quindi di che parliamo?

Infatti era stato toccato...

Io ho ancora un Meridian 563 ed un Wadia X32 degli anni 90, e con i 16 bit non ti serve nient'altro per sentire strabene!

La differenza stà principalmente sui diffusori e sull'acustica ambientale: lapalissiano ....

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Sentivamo mediamente peggio.

Non ci vuole molto a capirlo.

Questo lo dici tu: ho sentito impianti con roba di 30 anni fa che fa vedere i sorci verdi ai vari "esoterici" attuali...

Forse, e dico forse, nell'ambito dei diffusori (ovvero elettroacustica) si sono fatti passi avanti, ma per il resto ...

ps: ma anche per quanto riguarda gli speakers, il buon @alexis ne avrebbe da dire su certi altoparlanti degli anni 50 ...

Inviato

@one4seven...curiosità, visto che anche qui è stato menzionato il true peak, e visto che abbiamo condotto il test assieme (spendendo anche dei soldi) ti faccio presente che su Qobuz quanto su Tidal di fenomeni intersample peak se ne verifica soltanto UNO...esattamente al minuto 3:11

L'ampiezza è pari a +0,2 dB per cui "microbiologicamente invisibile" al nostro orecchio

true-peak.jpg

• Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, wild79 ha scritto:

Ho ascoltato un dac R2R di un noto marchio dal costo di svariate "Decine" di migliaia di euro, e suonava in un modo imbarazzante. Una roba che nemmeno il mio primo lettore compact disc economicissimo del 1990 sapeva fare di peggio giuro. Mi dovetti incollare la bocca con la loctite, perché sapevo che una parola anche solo neutrale poteva offendere. Figuriamoci mortificare un oggetto completamente mal riuscito dal costo di un appartamento medio. Fa concorrenza soltanto ai cavi in kapton con annessa presentazione di donnine nude alla modesta cifra di 25mila euro per avere il top di gamma pitonato in kapton. E questo nemmeno 10 anni fa. 

Poi ci lamentiamo del perché l'hifi sta morendo. Menomale il pro. Giuro. 

Splendido intervento!!

Che sia di monito ai "soliti noti" (miao...) :classic_tongue:

Inviato
3 minutes ago, Max440 said:

Splendido intervento!!

Che sia di monito ai "soliti noti" (miao...) :classic_tongue:

meglio che li scelga meglio i suoi amici ,tutti  lui:classic_biggrin:

Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Questo lo dici tu: ho sentito impianti con roba di 30 anni fa che fa vedere i sorci verdi ai vari "esoterici" attuali...

Forse, e dico forse, nell'ambito dei diffusori (ovvero elettroacustica) si sono fatti passi avanti, ma per il resto ...

ps: ma anche per quanto riguarda gli speakers, il buon @alexis ne avrebbe da dire su certi altoparlanti degli anni 50 ...

Niente da fare non capisce il concetto 

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore mi manca il soggetto, cioè su quale pezzo...

"El greco" (Paolo Conte)

Il software che usa Audio Review offre la possibilità, tramite una serie di threshold, di escludere la parte sotto lo 0dBFS e lasciare soltanto a vista la parte che lo supera come true peak

In questo modo è un gioco da ragazzi individuare la posizione e il numero di intersample che ne scaturiscono

• Thanks 1
Inviato

Arrivata la mail da parte di Amazon

Lunedi dovrebbero consegnarmi la powerbank cosi da poter effettuare i primi rilevamenti sul Topping D10b con l'alimentazione tramite powerbank e con l'alimentazione tramite PC (che peraltro non è molto sporca)

Quantomeno si inizierà ad intravedere la "tendenza" dell'apparecchio nel momento in cui viene alimentato a batterie

Le misure (che saranno molto accurate) verranno messe in overlay con quelle relative al funzionamento tramite VBUS del Pc...inoltre verranno accuratamente salvate cosi da poter ottenere dei riferimenti per poterli confrontare al successivo incontro che si terrà da Granosalis

Meglio di cosi non si potrà fare per venire a capo di un indagine che personalmente ritengo interessante e che sicuramente metterà alla luce qualcosa che non sarà affatto "misteriosa"

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

spesso si tende ad esagerare nella ricerca di qualcosa  che -forse- ha già espresso il proprio limite.

Fammi un esempio in elettronica (anche il resto... Ma restiamo in elettronica) dove negli ultimi 20 anni non ci sia stato un netto miglioramento 

Vuoi che sia proprio l'alta fedeltà? 

Inviato
43 minuti fa, Cano ha scritto:

Vuoi che sia proprio l'alta fedeltà?

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sicuro 

Prendiamo i marchi storici che sono sul mercato dagli anni 80

Quale non è migliorato? 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Ad oggi sono 44 anni, si parlava di 20...

Eddai...

Negli ultimi 20 nessun brand audiofilo ha proposto chissà quali miglioramenti (per come li intendo io) di sicuro nessuna reale (per come la intendo io) innovazione tecnologica, con la sola eccezione delle testine fonografiche.

• Melius 2
Inviato

@scroodge per come la intendi tu è un altro discorso 

I miglioramenti sono evidenti dalle sorgenti ai diffusori 

Le prestazioni degli altoparlanti di oggi è decisamente superiore a quella di 20 anni fa. 

Non ti parlerò di naim così sei contento, prendi una Atc attiva meglio ma anche passiva, degli anni 80, una degli anni 2000 ed una di oggi... Te ne renderai conto 

Inviato
17 minuti fa, Cano ha scritto:

Sicuro 

Quale non è migliorato? 

È tutto un market market non l'hai capito?

L'alta fedeltà si è fermata a Empoli