Vai al contenuto
Melius Club

Kt66 decenti

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@olegna Io ho usato con soddisfazione proprio sui Quad II le kt66 retrò della Golden Dragon.

Screenshot_2024-11-12-16-14-35-76_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg

Inviato

@mattia.ds anche io. Ottime valvole. Un po’ di raffinatezza in meno ma te ne accorgi solo con la musica acustica. 

• Melius 1
Inviato

Su una delle mie due coppie di Quad II utilizzo, inizialmente acquistate con lo scopo di risparmiare le originali, delle KT66 prodotte quasi una 20ina di anni fa dalla cinese Valve Art. Non costavano poco, credo siano ancora reperibili, e sono una riproduzione fedele delle GEC (e delle Osram, e delle Marconi). Sonicamente, si avvicinano all'80% delle originali, e non è poco, considerando le delusioni provate con altre repliche moderne delle KT66.

In qs immagini vedete le Valve Art sui due Quad di destra, le GEC originali sui due Quad di sinistra, e potete apprezzarne la struttura quanto mai sovrapponibile:

a)

IMG_44342.thumb.jpeg.1c22b33b7146fdc8b80ba86725defc8b.jpegb)

IMG_44352.thumb.jpeg.4ef3ad4123dfe55a436d0390938bfde0.jpeg

c)

IMG_4430.thumb.jpeg.39c37d08e40d65faaa4345c5b7928cce.jpeg

Ho provato, come alternativa, delle 6L6GC della G.E. (che usavo ai tempi sugli Mc30 McIntosh, e di cui dispongo ancora qualche esemplare), considerate da alcuni una possibile alternativa alle KT66GEC, ma meglio queste moderne repliche cinesi.

Una precisazione: Mercadante, noto tecnico milanese che all'epoca mi restaurò i primi miei Quad II, raccontava che le GEC sono assai poco sfruttate dai Quad II, il che rende la loro vita residua decisamente molto lunga nella maggior parte di qs meravigliosi finalini.

Inviato

Una domanda leggermente Off Topic : La riedizione moderna dei Quad II ( credo di una ventina di anni fa ) , sempre con le KT 66 ( ne esiste anche una versione per KT 88 da 40 Watt , ma non è a quella che sarei interessato) , come va ? Nessuno ne ha mai provati ? 

Inviato

Shuguang Treasure  KT66-Z come sono ?

Inviato

Le Marshall moderne come sono? 

Inviato

@olegna Da quello che so Marshall rimarchia solo, probabilmente valvole cinesi. Può essere che facciano una selezione.

Io tempo fa ho preso un quartetto di el34 marchiate Bugera ed erano veramente selezionate bene. 

Inviato
22 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Io tempo fa ho preso un quartetto di el34 marchiate Bugera

Il nome non prometteva nulla di buono, complimenti per il coraggio !!:classic_biggrin:

Inviato

@Luca44 @Luca44 @Luca44 Bugera è un costruttore di amplificatori per chitarra. Un ragazzo ne ha preso uno ed ha voluto cambiare subito le el34 (???).

A me è andata bene, 30 Euro un quartetto selezionato nuovo. 

• Melius 1
Inviato

Ma i nuovi amplificatori a valvole (e ce ne sono anche di costosi) utilizzano valvole cinesi o russi sostanzialmente mediocri (se paragonate a  quelle degli anni 50-60)?

Inviato

@olegna Beh, Audio Research per esempio ha sempre usato valvole russe, non mi pare che suonino male...

Inviato

Non so se puo' servire, ma qualche anno addietro presi un quartetto di 6l6 wgc della TAD per inserirle su di un Graaf Venticinque.

Il miglioramento rispetto alle Sovtek fu notevole.

Per me queste TAD sono da prendere in considerazione infatti starei pensando di prendere un quartetto di Kt88.

Non costano neanche tanto.

Inviato

@samana TAD è solo un selezionatore. Rimarchia valvole russe e cinesi...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mattia.ds ha scritto:

TAD è solo un selezionatore. Rimarchia valvole russe e cinesi...

Avevo letto qualcosa in merito ma credevo che le suddette valvole fossero create da loro.

Sarebbe interessante sapere chi le costruisce.

Inviato

@samana Credo si affidino a costruttori diversi in base al modello di valvola. Ma ormai sono rimaste solo fabbriche di valvole cinesi e poche russe. 

• Melius 1