Vai al contenuto
Melius Club

consiglio su registratore a bobine

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

Mi sa che l'opener si è eclissato...

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

Mi sa che l'opener si è eclissato...

Perché secondo me si è comprato un ghettoblaster del '92 ma non ha il coraggio di dircelo.

• Melius 1
  • Haha 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

rieccomi qua : -) chiedo scusa se sono scomparso e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con i loro preziosi consigli, interessante il suggerimento di EDIATE se quindi questo modello gira anche a 4.75 dunque dovrebbe andar bene per nastri registrati con i vari modelli di Geloso...nel frattempo curiosando su altri siti di compravendita ho visto ad esempio un Uher 714 cosa ne pensate ? altro curiosità...dei Grundig cosa mi sapete dire ? ho visto qualche registratore venduto come funzionante dai 90  euro ( tk 147 ) ai 180 ( tk 247 ) passando per un AKAI del quale non si legge bene il modello...è in vendita per 150 euro ho provato a contattare il venditore ma ancora non mi ha risposto........p.s ingrandendo l'immagine sembra di leggere Akai 4000 dsimage.png.f414ea5579f4422802e23087702b0ca4.png

Inviato

Il 4000, il mio era un mk2, l'ho avuto, comprato e poi venduto per mancanza di spazio qualche anno fa a 100 euro. Anche se non fa parte degli akai nobili credo che valesse quella cifra, che sia adatto all'uso che intendi farne e a queste cifre decisamente meglio dei grundig . Questo vale se e solo se funzionante e in buone condizioni perché una semplice revisione, che non potrà mai essere economica visto anche il solo tempo impiegato per aprirlo e farsi un'idea farebbe piu' che raddoppiare il prezzo. Quel modello ha la particolarità che il cambio di velocità si ottiene avvitando sul capstan un apposito adattatore. Se dovessi farci un pensiero accertati che sia presente altrimenti si trova raramente e a prezzi decisamente alti

dipparpol
Inviato

@ANTO67NI quelli monomotore completamente meccanici (variocord, royal, royal deluxe) sono estremamente complicati da sistemare, per via dei tanti ruotismi in gomma, elettronica poco accessibile, gli sg sono un po' meglio, specialmente il logic.

i migliori rimangono i 4000 report monitor, portatili, usati all'epoca per giornalismo, per le interviste ecc...

molto robusti, ben costruiti e dalle buone prestazioni, ma vanno con bobine piccole da 13cm...

Inviato

@madero ne ho beccato uno di Akay 4000 ds che in descrizione viene definito come pari al nuovo, spedito a casa viene sui 120 euri...sai dirmi quante velocità ha di riproduzione ?

Inviato

@cactus_atomo

Il 14/11/2024 at 17:57, cactus_atomo ha scritto:

@ANTO67NI il mondo dei bobine è particolare, la maggior parte dei modelli hanno tantissimi anni sulle spoalle, c'è da verificare che siano in buone condizioni, che trovare un riparatore non è facile. L'usir delle testine è il problema più comune e i ricambi non è detto che si trovino a prezzi accessibile. ptima però dovresti spegar meglio cosa intendi ascoltarci, registrazione fatte in casa, nastri preincisi e sopratutto diamentro delle bobine dei nastri che intendi usare.  i registratori a bobine potevano avere nastri da 13, da 18 e anche da 27. presumo che a te interessino quelli da 13 o da 18, probabilmente su 4 trcce (c'erano anche registrazioni su 2 tracce ma mano comuni).

con il successso del vintahe, oggi anche i bobine si sono rivalutati.  nelm tuo caso eviterei il gelosino (si rischia pure di prendere la scisssa), mi orienterei su modelli consumer jap (sony akay); e quqkche europeo (philips tandberg anche se i filips sono un po complicati da metterci le mani=

chiamerei in causa una delle massime autorità in campo di bobine ossia @lufranz, appassionato, collezionusta e riparatore, che spero possa illuminarti meglio di me

grazie per le spiegazioni :-) conosci il marchio Uher ? e di questi il modello Variocord 263 ?

Inviato

@ANTO67NI dal sito hi-fi engine

Track system: 4-track, 2-channel, stereo/monaural system

Heads: 1 x record, 1 x playback, 1 x erase

Motor: 1 x SSM-1 4-pole induction

Reel size: up to 7 inch reel

Tape speeds: 3 3⁄4  7 1⁄2 ips

Wow and flutter: 0.15% (7 1⁄2 ips)

Frequency response: 30Hz to 23kHz (7 1⁄2 ips)

Signal to Noise Ratio: 50dB

Total harmonic distortion: 1.5%

Crosstalk: 50dB

Input: 70mV (line), 7mV (DIN), 0.8mV (mic)

Output: 1.228V (line), 0.4V (DIN)

Semiconductors: 11 x transistors, 4 x IC, 4 x diodes

Dimensions: 406 x 314 x 194mm

Weight: 11.4kg

in realtà i valori riportati delle misure mi paiono un po' ottimistici, ma per ascoltare nastri preincisi che per quanto ne sappia sono generalmente registrati su quattro tracce, credo sia piu' che adeguato. Vediamo se commenta qualche altro forumer piu' ferrato di me sulle bobine

Inviato

Non sono un tecnico, ma da quello che so non è un po' rognoso.

Inviato

Correggo, è un po' rognoso.

Inviato

Io l'ho tenuto qualche anno, usandolo molto poco. Ho fatto una sola prova di registrazione, andava, ma poi non ho registrato nulla, mi sono limitato ad ascoltare qualche nastro preinciso. Poca HiFi tra macchina e nastri, ma ad avere il tempo divertente.  In generale  queste  macchine con oltre 50 anni, se si rompono e non si sa far da se diventano rogne abbastanza costose

Inviato

Per 120 Euro si può comprare se ben funzionante.

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 ore fa, ANTO67NI ha scritto:

conosci il marchio Uher ? e di questi il modello Variocord 263 ?

Ti consiglio di leggere la parte "Scelta e acquisto" e quelle su durata, manutenzione e appetibilità delle varie marche/macchine su questo eccellente sito di un nostro forumer:
http://www.ilnastrone.it/

Inviato
10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ti consiglio di leggere la parte "Scelta e acquisto" e quelle su durata, manutenzione e appetibilità delle varie marche/macchine su questo eccellente sito di un nostro forumer:
http://www.ilnastrone.it/

grazie )

Inviato

@ANTO67NI Ho avuto, al tempo, l’Akai DS4000 mkII. Non per stemperare gli entusiasmi, ma non è niente di che; un qualunque registratore a cassette coevo di accettabile qualità lo fa nero. In ogni caso, accertati, come già detto più sopra da @madero, che sia presente il capstan più grosso che si avvita sul capstan dell’apparecchio (più piccolino) perché se no va solo a 9,5 cm/sec. Il capstan aggiuntivo è sull’apparecchio, sotto la bobina di sinistra e sopra il gruppo testine.